photo4u.it

consiglio stampa foto panoramica
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
laigon
utente

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 11:24 am    Oggetto: consiglio stampa foto panoramica Rispondi con citazione

Salve. Vorrei stampare una foto panoramica (unione di diverse foto) e la mia volontà sarebbe quella di stampare in formato 100x50. Sono indeciso però perchè non ho idea se il risultato possa essere buono o se invece il formato troppo grande comporterebbe una perdita di qualità molto visibile. La risoluzione è 3366x1817. Dai miei conti, stampando a 300dpi il massimo formato oltre il quale la qualità decade dovrebbe essere 3366/300x2.54=28.5cm x 1817/300x2.54=15.5cm circa (molto lontani dai 100x50).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La distanza alla quale osservi una stampa di un metro di lato ti consente di scendere parecchio con i PPI senza notare decadimento di qualità.
Io ho stampato diversi 135x90 a 180PPI e ti posso dire che erano ottimi.

Dovresti quindi semplicemente ricampionare un po' il file per arrivare a 7087x3542 pixel (100x50cm. @ 180PPI).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai una foto panoramica che nasce dall'unione di più foto ti porta ad una risoluzione così bassa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
laigon
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Come mai una foto panoramica che nasce dall'unione di più foto ti porta ad una risoluzione così bassa?

credo sia dovuto al fatto che l'ho dovuta ritagliare perchè dopo l'unione veniva tutta curva..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
laigon
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la domanda fin troppo stupida forse.... ma se io provo a ricampionare l'immagine (per es. a 180 DPI regolando la dimensione della stampa a 100x54) e poi regolo lo zoom fino a quando 1 cm sul righello di photoshop non corrisponde ad 1cm reale mi posso fare un'idea della bontà della risoluzione per quel livello d'ingrandimento o i risultati in stampa saranno molto diversi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'idea te la puoi fare.
Tieni conto però che PS mostra correttamente il risultato a video solo ad alcune precise percentuali di zoom.
Che sono: 100%, 50%, 25%, 12,5%, ecc...

Se PS è impostato correttamente, il pulsante "Dimensioni di stampa" che appare in alto quando hai selezionato lo strumento Mano, dovrebbe già darti 1 cm di righello = 1 cm. reale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
laigon
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Un'idea te la puoi fare.
Tieni conto però che PS mostra correttamente il risultato a video solo ad alcune precise percentuali di zoom.
Che sono: 100%, 50%, 25%, 12,5%, ecc...

Se PS è impostato correttamente, il pulsante "Dimensioni di stampa" che appare in alto quando hai selezionato lo strumento Mano, dovrebbe già darti 1 cm di righello = 1 cm. reale.

comunque ho notato che a video ottengo buoni risultati sia a 200 DPI che a 150 e anche non ricampionando (in quest'ultimo caso i DPI per una stampa di 100cm x 54cm scendono a circa 85).

Quando clicco su su "dimensioni di stampa" non viene proprio uguale la dimensione del centimetro, di poco diversa ma non posso dire che coindono. Bisogna impostare qualcosa perchè coincidano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non ricampionare niente.
Manda in laboratorio la foto com'è e digli quanto la vuoi grande, ci pensano loro.
Hai tutti i pixel che servono, fidati... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

laigon ha scritto:
comunque ho notato che a video ottengo buoni risultati sia a 200 DPI che a 150 e anche non ricampionando (in quest'ultimo caso i DPI per una stampa di 100cm x 54cm scendono a circa 85).

Questa non l'ho capita.

Citazione:
Bisogna impostare qualcosa perchè coincidano?

Devi calcolare i PPI del tuo monitor
1) misuri la larghezza in cm del tuo monitor e la converti in pollici
2) dividi il valore in pixel della risoluzione orizzontale impostata come risoluzione dello schermo per i valore ottenuto in 1)
3) ottieni i PPI del monitor
4) questo valore lo imposti nelle preferenze di photoshop, nella scheda Unità di misura, alla voce Risoluzione monitor.

Ad esempio il mio monitor ha 97 PPI

ciao

laigon
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di spiegare meglio: ho fatto delle prove ricampionando l'immagine a diversi valori di DPI. Con la mia "pseudoprova" di regolare lo zoom fino alla coincidenza del cm del righello con quello reale mi sono accorto che l'immagine aveva una definizione accettabile (per quel valore di zoom) sia a 200 DPI che a 150 DPI. Scendendo con i valori di DPI mi accorgevo che per esempio a 60 DPI l'immagine si presentava già sgranata. Allora mi sono chiesto cosa sarebbe successo se avessi inserito come formato di stampa sempre 100x54 senza ricampionare l'immagine (quindi senza alterazione di risoluzione che è rimasta in questo caso 3366x1817) e mi sono accorto che l'immagine presentava ancora una definizione abbastanza buona e che i DPI erano scesi a 85 circa (che a questo punto ritengo siano i DPI minimi indispensabili per un 100cm x 54cm)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
laigon
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo rettificare quello che ho detto ieri e oggi: ho visualizzato le foto sul un altro pc con schermo di maggiore risoluzione e la foto ricampionata non è che sia poi al passo delle altre a 150 e 200 DPI. Siccome si tratta di differenze appena percettibili che quindi in stampa magari non si noterebbero e vorrebbe dire che mi sto facendo troppi problemi per niente ma adesso quella a 200 DPI mi sembra la migliore. Allora come ultima prova ho ricampionato a 254DPI ma i risultati sono peggiori di quella a 200. Scusate le troppe pippe.... ma era solo per maggior chiarezza rispetto a quello detto prima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai questa prova: prendi la tua immagine originale, scegli come algoritmo di campionamento Bicubico semplice e imposta questi valori in pixel 7087x3542. In questo modo ottieni 100x50cm. @ 180PPI.
Poi mi dici come ti sembra.

In realtà in stampe molto grandi bisogna tenere conto del ricampionamento che il driver o il rip della stampante fanno al momento della stampa.
I casi sono due: o prepari tu un file che ha i giusti pixel per la dimensione che tu vuoi considerando i PPI "nativi" della macchina da stampa, oppure lasci fare a loro questo ricampionamento, fidandoti che lo facciano bene.
Ma anche in questo secondo caso è utile dare l'immagine in modo che le dimensioni in pixel e il formato di stampa diano un valore PPI pari ad una frazione intera dei PPI nativi della macchina.
Ad esempio se la macchina lavora nativamente a 300 PPI (le stampanti Canon p. es.) va benissimo usare 150 PPI, se invece il valore nativo è 360 PPI (p.es. Epson) allora si lavora bene a 180PPI.
In questo modo il ricampionamento viene fatto con migliore qualità.

Io non ci credevo (sono un po' san Tommaso...) ma effettivamente anche su una stampantina Epson di casa una stampa A4 a 720, 360, 180 PPI riproduce i dettagli fini molto meglio di un qualsiasi valore PPI intermedio. Segno che il driver di stampa in quel caso fa più fatica a ricampionare. Se vuoi fare una prova simile ti devi procurare un'immagine con un pattern molto fine, come quello delle mire ottiche per i test degli obiettivi.
Magari in un laboratorio di stampa tosto usano degli algoritmi migliori del driver di Windows...

Ecco perché quando un anno e mezzo fa ho fatto stampare un'intera mostra alla Epson di Milano (fra cui come ti dicevo diversi 135x90 cm.) il super-tecnico Epson mi disse: 180 PPI. E io ho eseguito.

Morale dovresti sapere (basta chiedere) a quale valore PPI lavora la macchina del lab. dove stamperai. Se è un plotter Epson va benissimo il valore che ti ho dato all'inizio.

ciao

laigon
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Fai questa prova: prendi la tua immagine originale, scegli come algoritmo di campionamento Bicubico semplice e imposta questi valori in pixel 7087x3542. In questo modo ottieni 100x50cm. @ 180PPI.
Poi mi dici come ti sembra.

In realtà in stampe molto grandi bisogna tenere conto del ricampionamento che il driver o il rip della stampante fanno al momento della stampa.
I casi sono due: o prepari tu un file che ha i giusti pixel per la dimensione che tu vuoi considerando i PPI "nativi" della macchina da stampa, oppure lasci fare a loro questo ricampionamento, fidandoti che lo facciano bene.
Ma anche in questo secondo caso è utile dare l'immagine in modo che le dimensioni in pixel e il formato di stampa diano un valore PPI pari ad una frazione intera dei PPI nativi della macchina.
Ad esempio se la macchina lavora nativamente a 300 PPI (le stampanti Canon p. es.) va benissimo usare 150 PPI, se invece il valore nativo è 360 PPI (p.es. Epson) allora si lavora bene a 180PPI.
In questo modo il ricampionamento viene fatto con migliore qualità.

Io non ci credevo (sono un po' san Tommaso...) ma effettivamente anche su una stampantina Epson di casa una stampa A4 a 720, 360, 180 PPI riproduce i dettagli fini molto meglio di un qualsiasi valore PPI intermedio. Segno che il driver di stampa in quel caso fa più fatica a ricampionare. Se vuoi fare una prova simile ti devi procurare un'immagine con un pattern molto fine, come quello delle mire ottiche per i test degli obiettivi.
Magari in un laboratorio di stampa tosto usano degli algoritmi migliori del driver di Windows...

Ecco perché quando un anno e mezzo fa ho fatto stampare un'intera mostra alla Epson di Milano (fra cui come ti dicevo diversi 135x90 cm.) il super-tecnico Epson mi disse: 180 PPI. E io ho eseguito.

Morale dovresti sapere (basta chiedere) a quale valore PPI lavora la macchina del lab. dove stamperai. Se è un plotter Epson va benissimo il valore che ti ho dato all'inizio.

ciao

grazie mille, farò la prova! comunque il laboratorio è digitalpix e pare stampino con stampanti epson http://www.digitalpix.com/Faq.aspx?article=97 quindi il valore di riferimento è 180DPI

gazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A Digitalpix in genere trovi persone cortesi. Una mail, ti rispondono e ti togli ogni dubbio.
laigon
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi aggiorno: ho chiamato digitalpix e ho posto il problema. Loro mi hanno sconsigliato la stampa in un formato 100x54 perchè la perdita di qualità sarebbe evidente. Anche ricampionando pare (secondo loro) che il problema rimane.. Alla fine mi hanno consigliato la stampa su tela che "concede" di scendere coi DPI e avere risultati buoni anche sul 50x100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io posso dirti che una foto larga 3800 pixel scattata col Sigma 10-20 sulla D200 si stampa SUPERBAMENTE larga 90 cm da Photoworld.
Con la tua si perderà qualcosa di più, ma stiamo parlando sullo stesso ordine di grandezza. Per quello che ti costa, prova una stampa, prima di passare alla tela che ti "pelano".

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una stampa a 180 ppi 100x50 cm. devi ritagliare l'immagine ed interpolarla del 210% (approssimativamente).
Se l'immagine è di buona qualità non esistono problemi, la stampa sarà ottima.

Jacopo

laigon
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti. Mi avete convinto, credo che stamperò la foto (la versione ricampionata a 180DPI)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

laigon ha scritto:
grazie mille a tutti. Mi avete convinto, credo che stamperò la foto (la versione ricampionata a 180DPI)

...se il lab sa il suo mestiere non la devi neanche ricampionare, ci pensano loro al meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giampaolo123
nuovo utente

Iscritto: 31 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 7:43 pm    Oggetto: aiuto stampa Rispondi con citazione

salve a tutti
eccomi a scrivere per la prima volta e sicuramente entro in casa con una gaffe.
Vorrei approfittare di questo argomento per chiedere delucidazioni sulla stampa delle mie foto
Piccola premessa-presentazione
Scatto da quando avevo 10 anni, ma dopo l'avvento del digitale mi disinnamorai pensando fosse finita l'era fotografica...vabbè...dopo questo pensiero da "nonno ai tempi della guerra" (ho 39 anni Very Happy ) e con una nuova vita piena di tempo, ho ripreso in mano il pennello
Ho iniziato a giocare con una coolpix circa 5 anni fa e ho soltanto raccolto foto (jpeg) anche interessanti ma mai stampata una foto!
Da pochi mesi ho compiuto il passo e scatto con d2xs+18afd 2.8+50 1.8+80-200 afd ed 2.8 bighiera+60 micro 2.8 afd
Lavoro con LR3 e ogni tanto Capture nx2 poichè scatto prevalentemente in raw.
Finita la presentazione
Dopo tanti scatti e sistemazione di livelli, ho provato a stampare qualche foto prova (una volta si facevano i provini...) uguali, ma cambiando il salvataggio per vedere differenze (jpeg 60k-100k; tiff srgb; prophoto RGB)
Formato 15x21 al primo laboratorio kodak trovato
Risultato: accettabile nel senso che i colori non sono stati stravolti, ma senz'altro non soddisfacente al momento che sto lavorando alla preparazione di una mostra e mi trovo evidentemente all'abc della stampa
Parlo di profondità, toni e dettagli diminuiti rispetto al monitor; e tendenzialmente una diciamo sottoesposizione rispetto all'effetto monitor
Tra tutti i formati il prophoto rgb si discosta un po' dagli altri per un "realismo" maggiore, colori meno saturi ma anche qui perdendo un po' di dettaglio e leggermente sottoesposta.
Mi rendo conto che una volta portavi il rullino scattando alla cieca e quello che trovavi in mano sostanzialmente era la prima immagine che vedevi; di conseguenza non avevi grandissime recriminazioni a patto di aver scattato sapendo cosa aspettarsi dall'immagine
Oggi grazie alla tecnologia vedi, stravedi e straregoli e per la legge dei toni dei grigi, luminanza ecc. ecc. alla fine la stampa non puo' rendere quanto il monitor ne tanto meno gli occhi
Ok...
Ma leggo di risultati ottimi, di parametri per regolarsi con il laboratorio ed altro?!?!?!

Quindi prima domanda: Come faccio in concreto?

Inoltre essendo vergine come detto in tal senso, ho portato le foto salvate in vari modi, principalmente in tiff e file da 60mb cd!!!
Prima di stamparle il laboratorio mi chiede se dovesse ridimensionare le foto o meno dato che quasi tutte andavano fuori formato...con mia grande e ingenua sorpresa Surprised
Alla fine chiedo di lasciarle così come fossero...con i bordini bianchi
Torno a casa e salvo le immagini scegliendo il tiff e scegliendone la dimensione 15x21 cm
Ora LR mi parte in default con una risoluzione di 240, ma mi permetterebbe di digitare sia un nuovo numero che applicarlo per pollici o cm.
Inoltre con questo ridimensionamento noto che il "peso" del file scende vertiginosamente a circa 6 mb o meno a seconda della foto...

Quindi, seconda domanda: volendo la massima qualità che valori dovrei inserire e in che formato, pollici o cm?
E scendendo i mb non ne scapita la qualità finale?
Curiosità: dovendo adattare la foto ad un formato specifico, non si snaturano le dimensioni originali? cioè la macchina scatta in una certa dimensione di fotogramma e come mai poi non vedo cambiamenti sulla foto salvata costretta in una "data" dimensione?(sono ancora troppo analogico-rincitrullito?)

Terza domanda: dovendo in seguito stampare foto sul 50x70 circa che indicazioni consigliate?

Bene credo di avervi rotto abbastanza per il mio primo intervento e attendo un vostro richiestissimo e benevolo aiuto
E contemporaneamente scusate se ho proferito castronerie...

Ah se per caso sono andato fuori topic, chiedo umilmente scusa e mi rimetto al moderatore dove volesse spostarmi
Smile
Grazie in anticipo
Giampaolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: