photo4u.it

fotografare insetti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
henryko
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 2:54 pm    Oggetto: fotografare insetti Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
premetto di non sapere niente in fatto di fotografia, ho sempre avuto solo delle compatte, anche se devo dire di essere sempre riuscito a fare delle buone foto.
Lavoro nel campo della ricerca, e mi servirebbe una macchina fondamentalmente per fotografare lepidotteri (farfalle) dalla distanza più o meno di 3 metri.
all'inizio avevo pensato ad una bridge superzoom, ho preso la olympus sp800uz, attirato dallo zoom di 30x ma dopo un giorno l'ho restituita al rivenditore perchè le foto erano secondo me di cattiva qualità (le compatte avute in passato, compresa la mia coolpix s3000, a parte l'ingrandimento, fanno foto nettamente migliori) .
La mia domanda è: per l'uso che mi interessa, è consigliabile una reflex, o posso ripiegare su una superzoom? le superzoom in commercio sono scadenti come la olympus da me provata o ce ne sono di migliori? ed infine, se dovessi scegliere una reflex, che obiettivo dovrei montare? sarebbe indispensabile avere un obiettivo stabilizzato o vanno bene anche quelli non stabilizzati?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi una reflex APS con un buon teleobiettivo macro intorno ai 200mm e saresti ancora corto, la spesa non sarebbe indifferente, intorno ai 2000€.
Alternativa "economica" uno zoom 70-300 su cui montare delle lenti close up te la caveresti sotto i 1000 prendendo una fotocamera entry level.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
olpi
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente per quanto riguarda la qualita dello scatto una reflex APS anche entry level abbinata ad uno zoom macro è meglio di una compatta, puo andare bene sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG Macro che ha un costo contenuto se si vuole il massimo della qualita' sigma150 o tamron 180 certo i costi lievitano un po', poi tutto dipende tutto dal budget di cui si dispone.

piero Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: