photo4u.it

filtri ND, vale la pena iniziare con questi...?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 11:12 pm    Oggetto: filtri ND, vale la pena iniziare con questi...? Rispondi con citazione

è da un po che sto pensando di comprare qualche filtroNd per foto creative, il dubbio però è su quale ottica montarli, zoom? grandangolo? insomma la confusione regna.
in rete ho trovato questi prodotti
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150569615727&ssPageName=STRK%3AMEWNX%3AIT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370474211135&ssPageName=STRK%3AMEWNX%3AIT

e pensavo di prenderli per sperimentare un po e capire meglio le mie esigenze.
che ne dite? visto che non vorrei poi farci chissà cosa, lo scopo è quello di fare un po di foto effetto seta ai torrenti e un po di scie, vale la pena spendere cifre più importanti per filtri "più seri" oppure per un amatoriale potrebbero andar bene?
considerando la notevole differenza di prezzo tra questi filtri e quelli più blasonati, cosa offrono in meno i filtri più economici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto quanto costa un ND di qualità_
http://cgi.ebay.it/LCW-ND500-MC-filter-77mm-exceed-ND400-real-9-stops-/140375837909?pt=Camera_Filters&hash=item20af0d4cd5

non immagino che dominanti di colore introducano quelle lastrine da 20$ per tre pezzi...

sai.. a volte.. chi meno spende.. spende due volte...

se poi non hai necessità di un 77 (si possono comporre ottimi corredi su diametro 58mm) si risparmia ulteriormente...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io "uso" qualcosa di quel tipo li, economici. In realtà li ho usati soltanto 2 volte Very Happy
S ene usi uno alla volta, non danno problemi, se ne metti 2, inizi ad avere dominanti visibili, se ne metti 3 hai il fotogramma magenta Very Happy

Ho soltanto queste 2 foto, fatte con questi filtri:

Cascata Pocai #1 - Mulina

Cascata Pocai #2 - Mulina (LU)

Dimenticavo: i miei non sono digradanti.
Secondo me se uno li utilizza saltuariamente possono andare benissimo. Se magri uno ci fa 50 scatti il giorno, forse vale la pena investirci qualche soldino in più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il problema non sono le dominanti (ho un B+W pagato una fucilata che scalda tantissimo), scattando in RAW si rimedia sempre, quanto la nitidezza spesso non eccelsa di questi sistemi, soggetti per di più ai riflessi per la difficoltà oggettiva di usare il paraluce.

Io consiglierei un ND in vetro del diametro adatto, su Ebay si trovano a prezzi decenti.

Gli ND leggeri si usano con tutte le ottiche (anche i tele per usarli a diaframma aperto), quelli più densi (scuri) in genere con i normali-grandangoli

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se e' per un uso saltuario io andrei su un buon ND in vetro: che, come dice Francesco, si possono trovare a prezzi non troppo elevati; le dominanti, di solito magenta, per cui sono famosi i Cokin, in digitale, non disturbano poi molto (se pero', ad esempio, fotografi un albero contro il cielo, i bordi magenta del fogliame possono essere un po' noiosi da togliere in PP)
Discorso diverso per i graduati che, invece, sarebbe molto meglio prendere a lastrina.
Dipende da cosa fai: se ti diletti di paesaggi potresti farci un pensierino e cominciare a comprarti, "a rate" il sistema Z della Cokin.
Cominci con il portafiltri e un ND a lastrina, poi vedi se passare ai graduati (di solito con un graduato "soft" da 2 stop ci fai quasi tutto)
Se poi avrai maggiori esigenze di qualita' ti armi di pazienza e ordini le lastrine della Lee o della Singh Ray (che sono compatibili con il portafiltri della Cokin)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: