|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 11:12 pm Oggetto: filtri ND, vale la pena iniziare con questi...? |
|
|
è da un po che sto pensando di comprare qualche filtroNd per foto creative, il dubbio però è su quale ottica montarli, zoom? grandangolo? insomma la confusione regna.
in rete ho trovato questi prodotti
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150569615727&ssPageName=STRK%3AMEWNX%3AIT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370474211135&ssPageName=STRK%3AMEWNX%3AIT
e pensavo di prenderli per sperimentare un po e capire meglio le mie esigenze.
che ne dite? visto che non vorrei poi farci chissà cosa, lo scopo è quello di fare un po di foto effetto seta ai torrenti e un po di scie, vale la pena spendere cifre più importanti per filtri "più seri" oppure per un amatoriale potrebbero andar bene?
considerando la notevole differenza di prezzo tra questi filtri e quelli più blasonati, cosa offrono in meno i filtri più economici? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Io "uso" qualcosa di quel tipo li, economici. In realtà li ho usati soltanto 2 volte
S ene usi uno alla volta, non danno problemi, se ne metti 2, inizi ad avere dominanti visibili, se ne metti 3 hai il fotogramma magenta
Ho soltanto queste 2 foto, fatte con questi filtri:
Dimenticavo: i miei non sono digradanti.
Secondo me se uno li utilizza saltuariamente possono andare benissimo. Se magri uno ci fa 50 scatti il giorno, forse vale la pena investirci qualche soldino in più. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Per me il problema non sono le dominanti (ho un B+W pagato una fucilata che scalda tantissimo), scattando in RAW si rimedia sempre, quanto la nitidezza spesso non eccelsa di questi sistemi, soggetti per di più ai riflessi per la difficoltà oggettiva di usare il paraluce.
Io consiglierei un ND in vetro del diametro adatto, su Ebay si trovano a prezzi decenti.
Gli ND leggeri si usano con tutte le ottiche (anche i tele per usarli a diaframma aperto), quelli più densi (scuri) in genere con i normali-grandangoli _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Se e' per un uso saltuario io andrei su un buon ND in vetro: che, come dice Francesco, si possono trovare a prezzi non troppo elevati; le dominanti, di solito magenta, per cui sono famosi i Cokin, in digitale, non disturbano poi molto (se pero', ad esempio, fotografi un albero contro il cielo, i bordi magenta del fogliame possono essere un po' noiosi da togliere in PP)
Discorso diverso per i graduati che, invece, sarebbe molto meglio prendere a lastrina.
Dipende da cosa fai: se ti diletti di paesaggi potresti farci un pensierino e cominciare a comprarti, "a rate" il sistema Z della Cokin.
Cominci con il portafiltri e un ND a lastrina, poi vedi se passare ai graduati (di solito con un graduato "soft" da 2 stop ci fai quasi tutto)
Se poi avrai maggiori esigenze di qualita' ti armi di pazienza e ordini le lastrine della Lee o della Singh Ray (che sono compatibili con il portafiltri della Cokin) _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|