|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZAMPINA73 nuovo utente

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 11:50 am Oggetto: Ennesimo dilemma su reflex digitale |
|
|
Ciao a tutti!
Finalmente mi sono decisa a passare alla reflex digitale ma ora mi trovo in seria difficoltà per la scelta dell'attrezzo da comprare.
Arrivo da una F50, lo so vecchiotta ma fa ancora degnamente il suo sporco lavoro, con un sigma 18-200, so anche questo, poco performante ma per la fotografia di viaggio che faccio io è veramente l'ideale avere una così ampia escursione. A quel tempo studentella non potevo permettermi di piu'.
Dopo aver letto mille mila post dei vostri forum e dopo aver toccato con mano le macchine mi rimane un dubbio tra la D90 e la D3100.
La mia scelta sarebbe orientata sulla D90, anche perchè c'è la voglia di migliorare e quindi credo che prendere un corpo e poi sentirselo stretto non è l'ideale. Ovviamente attendo cmq consigli anche sul corpo.
Inoltre per non svenarmi con il kit 18-105 vi chiedo se ci sono delle alternative per quanto riguarda l'obiettivo, mantendendo comunque un ampia gamma di focali, che sia piu' economico di nikon.
Grazie infinite! _________________ «Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.»
(Richard Avedon) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che una D90 con il 18-105 sia un'ottima scelta per iniziare. Personalmente preferirei la D90 alla D3100 per via del motore interno che forse in futuro potrebbe anche servirti. La D3100 ha dalla sua un sensore più moderno (e migliori performances nel campo dei video) ma per tutto il resto la D90 resta una macchina di classe superiore...
Anche l'obiettivo è un'ottima scelta economica e copre un range di focali adatto alla maggior parte delle esigenze. Un'alternativa potrebbe essere il 16-85 che copre un range diverso (a me piace un po' più largo piuttosto che un po' più lungo), dovrebbe essere un po' più robusto e leggermente migliore ma è decisamente più costoso... Il tuo Sigma (che però suppongo sia 28-200) dovrebbe comunque essere compatibile e potresti usarlo per quegli scatti in cui necessiti un teleobiettivo più spinto... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non ho ancora provato la D3100, però concordo con lamb. La D90 è comunque "di un altra categoria" doppia rotella, doppio display, corpo (presumo) meno plasticoso. In più, una cosa che hanno introdotto con la D3000 e che io odio, il menu delle nuove piccole nikon ti tratta da imbecille
per le lenti, il 18-105 è un obiettivo molto carino: costa poco e fa il suo lavoro onestamente. Il 16-85 è superiore, anche nel prezzo purtroppo. Se hai modo di provarli valuta tu se la differenza di focali, a favore del secondo, ti piace di più o meno. Se è solo una questione di budget, il 18-105 difficilmente di deluderà _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dall'uso che ne farai, io da possessore di una D3 sono rimasto basito nel vedere i risultati di una macchina come la D3100 che costa un 1/10, ad alti iso la D90 se la mette nel taschino.
L'unica noia è quella di far un uso maggiore del menu, soprattutto per variare gli iso ma per il resto il nuovo processore Expeed 2 fa un ottimo lavoro. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Anche secondo me i plus di ergonomia e accessibilità a informazioni e funzioni della d90 superano abbondantemente i vantaggi della d3100 (modernità di sensore e processore e prezzo) Se sai muoverti nell'usato si trovano buone occasioni su d90.
Per l'obiettivo non vedo alternative di buona qualità al 18-105 che consentano un risparmio sensibile.
Purtroppo sul digitale il limite degli obiettivi è più evidente che su analogico e il 28-200 sigma che possiedi certo non brilla; buono comunque il consiglio di tenerlo per coprire le focali 105-200; attenzione che col sigma e d3100 perderesti l'autofocus, lo manterresti invece con d90.
Comunque personalmente non le ritengo focali indispensabili su fotocamere dal sensore ridotto (come le due prese in considerazione) per uso generico. Ricordati che l'angolo di campo offerto dai 105mm su d90 o d3100 corrisponde a quello del tuo sigma impostato a 160mm su f50. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
ZAMPINA73 nuovo utente

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio infinitamente per i consigli...in effetti tutto quello che avete detto sulla D90 "contro" la D3100 (doppia ghiera, doppio display, motore...) è il motivo che me l'ha fatta scegliere tra le due.
Anche se a livello di ergonomia la D3100 è piu' adatta alle mie manine.
Il problema obiettivo permane...non voglio comprare in internet, vuoi per sicurezza che per la garanzia nital...ma qui in zona non scendo sotto € 890,00 per il kit 18-105...fuori portata, per quello volevo orientarmi su altra marca.
Grazie ancora! _________________ «Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.»
(Richard Avedon) |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2011 10:19 am Oggetto: |
|
|
dove abiti? magari qualcuno può consigliarti qualche negozio in zona. BTW, ci sono dei negozi online fidatissimi (molti hanno anche il negozio fisico), io non sottovaluterei questa opzione  _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|