photo4u.it

Prima reflex!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Erazor
nuovo utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 11:14 am    Oggetto: Prima reflex! Rispondi con citazione

La mia fida Powershot A95 sta per lasciarmi dopo 6 anni di onorato servizio Triste
Mi è stata "stretta" in più di un'occasione, sia come resa cromatica che come nitidezza e rumore (in low light è una tragedia da usare!)
E' da un po' che ponderavo l'acquisto di una reflex e mi è parso un buon momento per farlo Smile

Budget sui 600€
Mi piacciono i panorami ma a dir la verità non ho mai provato a fare ritratti, come ottica rimarrei sul solito 18-55 stabilizzato Smile
I video non mi interessano, spero di non dover mai usare tale funzione

Opzioni:
  • Nikon D3100 + 18-55 VR, 516€
    E' abbastanza interessante come fotocamera, ma non sono riuscito a trovare una buona presa, mi sembra troppo piccola => per questo motivo la scarterei, a meno di non cercare di abituarmi alle dimensioni

• Canon 500D + 18-55 IS, 548€ (offerta che scade dopodomani Triste )
    In negozio non l'ho trovata, ho provato la 550D che dovrebbe essere simile come dimensioni del body e handling generale.

Impressioni:
    abbastanza robusta, mi dà l'idea di solidità, ha un bellissimo mirino, grosso e ricco di informazioni, e ha anche bracketing e DOF preview che possono essere utilissimi Very Happy
    Sulle review ho notato però che riempie gli jpg di sharpness, i raw sono molto meno definiti rispetto alle concorrenti (D5000), il bilanciamento del bianco non è ottimale e tende molto a bruciare gli alti Triste

• Nikon D5000 + 18-55 VR, 549€
    L'ho provata rapidamente, sembra solida, comoda e pesante al punto giusto, impressioni decisamente positive Smile
    Da un confronto con la 500D la Nikon ne esce decisamente vincitrice come resa con ottiche kit (es. qui). In più il metering è molto migliore e non ha gli stessi problemi di white balance

Ha l'LCD orientabile che può essere comodissimo, anche se è ancorato sul lato sbagliato (venendo dalla A95 sono abituato ad usarlo)

Neo delle Nikon è che non hanno il motore AF => cambiare ottiche in futuro sarà più costoso, mentre la 500D potrei tenermela per anni e cambiare obiettivi senza problemi (tenendomi, però, il metering scarso)

Sull'usato al momento non c'è granché...
Mi consigliate di aspettare ed acquistare una in futuro, sperando in prezzi più bassi? Magari una D90 usata, o una 550D nuova
Grazie per la pazienza Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè aspettare? E' molto probabile che in futuro i prezzi saranno più bassi perchè le stesse macchine saranno più vecchie e ci saranno modelli più nuovi, però nel frattempo sarai senza macchina.
Se vuoi un prezzo più basso compra ora una D3000 o una EOS 450D o un buon usato e l'avrai.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: