photo4u.it

sigma 24-70 2.8. macro o no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 8:28 am    Oggetto: sigma 24-70 2.8. macro o no? Rispondi con citazione

ciao !!
vorrei completare il mio corredo con questo obiettivo. Ma non ho capito alcune cose riguardo a questi due obiettivi:
sigma 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM (non ci sta la scritta "macro" ma nelle specifiche leggo che la minima distanza di messa a fuoco e' 38 cm)

sigma 24-70mm F2.8 EX DG Macro (qua ci sta la scritta macro, ma nelle specifiche la messa a fuoco minima e' di 40 cm..piu alta di quella del "non macro").

Inoltre trovo molte review del primo obiettivo, e poche del secondo.
Io vorrei veramente un obiettivo per foto MACRO, ... ma non ho proprio capito se il primo modello che ho riportato qua sopra, abbia questa possibilita' o no!

qualcuno sa delucidarmi?

grazie infinite!

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo dovrebbe essere il nuovo modello con motore di assistenza per la messa a fuoco mentre il secondo è il modello precedente.

Le mie considerazioni, se mi permetti, sono:

ho avuto Sigma sulla Canon 20D, obiettivo robusto ma robusto robusto, lente frontale da 82mm quindi se vuoi usare dei filtri ti costano un botto, non malvagio ma sempre da correggere in post produzione per eliminare le dominanti giallo-verdognole, se non hai pretese va bene ma se lo confronti con, giusto per fare un esempio, il povero 50mm che sia Canon che Nikon, in versione f1.8, vendono a meno di 100 euro poggi il Sigma sulla scrivania e cominci a guardarlo con sguardo sempre più perplesso e smarrito...

per fare macro non compri uno zoom, quello è sempre un compromesso, se vuoi fare macro compri un obiettivo macro o un set di tubi di prolunga, io acquistai ed ancora ho un set di lenti macro proprio per il Sigmone, si, ci fai macro ma non è la stessa cosa di un obiettivo dedicato che, oltre alla minima distanza di messa a fuoco molto ravvicinata ha un dettaglio che dallo zoom, e dal Sigma in particolare, non otterrai mai.

Se poi il budget è ristretto e non hai troppe pretese vai di Sigma, assicurati solo di provarlo prima di fare l'acquisto, spesso soffrono di problemi di front/back focus e, da quanto letto, il nuovo modello che voleva competere con gli omologhi di Nikon e Canon, è una vera schifezza venduta anche a caro prezzo.

in bocca al lupo

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le macro le fai con i fissi davvero macro, quelli che ti portano ad un rapporto di ingrandimento di 1/1.
Col 24-70 sigma fai solo dei close up.
Il 24-70 macro è un ottimo obiettivo, buono anche a tutta apertura, salvo problemi di focus.
Non guardare le considerazioni riguardanti il modello precedente al macro che era oggettivamente peggiore.
Io ho il macro e ci faccio di tutto, è davvero buono.
Spesso è il cinquantino che lascio a casa mentre porto dietro il ben più pesante sigmone.
La versione HSM dicono sia migliore...io non so, non l'ho mai provato, ma è possibile.
Però costa molto di più Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:

Il 24-70 macro è un ottimo obiettivo, buono anche a tutta apertura, salvo problemi di focus.

è senza dubbio un obiettivo con prestazioni buone/molto buone se considerate in relazione al prezzo. in assoluto non mi sentirei però di definirlo ottimo, soprattutto a f2,8 dove soffre di perdite di contrasto che concorrono a dare una sensazione di scarsa nitidezza. ovvio che rispetto agli omologhi siano essi nikkor, canon o sony è una soluzione accettabile a un prezzo più che abbordabile, soprattutto per uso amatoriale che non preveda la realizzazione di centinaia di scatti per sessione che vanno poi ripresi in mano uno per uno in post

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente una valutazione è e deve essere considerata soggettiva.
Deve essere anche relazionata, come hai giustamente premesso, alla categoria dell'oggetto.
Il sigma in questione difficilmente può essere considerato professionale.
E' per me un obiettivo amatoriale, anche abbastanza economico.
Per me, come ho scritto, è buono a tutta apertura, perché i dettagli ci sono e i colori anche.
Basta giocare un attimo sul contrasto che, come dici tu, a tutta apertura scende un pò, per avere buoni scatti. Ergo, un buon obiettivo.
Se le foto fossero perfette senza ritocco a tutta apertura, avrei deto un ottimo obiettivo anche in questa condizione.
A diaframmi chiusi lo ritengo ottimo, perché a livello di dettaglio e di contrasto, non riesco a trovargli un difetto.
A f 5,6 non è VISIBILMENTE inferiore ad altri obiettivi, più blasonati, che uso.
Più di una volta a 7,1 ho dovuto ridurre la nitidezza, per esempio, per non far intristire qualche ragazza dalla pelle non perfetta. Smile
Ovvio che ci sono obiettivi migliori.

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo la versione Macro del 24-70; io sono parecchio pignolo, ma devo ammettere che su D3 e' un obiettivo fantastico! (non credevo ai miei occhi nel provarlo)

Certo e' che per far macro, non lo prenderei nemmeno in considerazione.

Ecco un mio scatto, con PP minimissima:

http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/5433431817/#/photos/anteriorechiuso/5433431817/lightbox/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti!

beh .. allora lo prendo cmq in considerazione, mi piace per colmare il gap.

attualmente possiedo
50 1.8 canon
28-135 IS canon
24 1.4 canon
70-200 canon

sono sempre rimasto sul canon per evitare problemi che ho avuto una volta quando avevo obiettivo sigma con problemi di front focus, e canon e sigma si passavano la patat bollente e nessuno voleva aggiustare la cosa.
ma ora posso provare il sigma sulla macchina prima di comprarlo, e questo aiuta molto!

se prendessi il 24-70 potrei dare via il 28-135 che sinceramente ora come ora non uso mai (troppo buio)...
per il macro ... vabbe' ... intanto mi accontento poi vedro' che esigenze ho!
vedro'!

grazie ancora!

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: