photo4u.it

consiglio acquisto scanner
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Odisseo83
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 12:28 pm    Oggetto: consiglio acquisto scanner Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
vi pongo una domanda per la quale molti di voi vorrebbero uccidermi: mi consigliate uno scanner? LOL
Vi spiego: un mio amico vorrebbe digitalizzare i rullini (soprattutto dia) scattati in 15 anni di viaggi, che per 2-3 viaggi l'anno fa...qualche migliaio di foto...
Il suo scopo è creare un archivio digitale per "una migliore conservazione e visualizzazione" (cit.)
Ora, visto che i laboratori gli chiedono non meno di 30-35 cent per frame, gli ho suggerito di comprare uno scanner piano, scansionare le foto con calma nel tempo e poi semmai rivendere lo scanner. Così la spesa sarebbe di circa 1/5.

Che scanner gli consiglio? Io pensavo di stare sulla fascia dei 200-250€, che ne dite?
Avete qualche modello o marca da consigliarmi?

Grazie.

ps: se avete altre idee, esponetele pure!

NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scanner piani non sono la migliore soluzione per quel genere di lavoro, oltretutto la conservazione di una pellicola è meno problematica della conservazione di un file digitale e contiene molte più informazioni.

Detto questo gli scanner dedicati hanno un costo più elevato, nella fascia di prezzo indicata trovi solo dei minolta usati.

Raddoppiando il budget vai su nikon, che è meglio.

Altrimenti, i migliori scanner piani in quella fascia di prezzo sono gli Epson.

Ho scritto un tutorial spicciolo sulla scansione, è stato messo nel grande memo della sezione digital imaging, puoi cominciare a leggere lì le prime informazioni utili per fare delle scansioni come si deve.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sorte
utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non è un buon periodo per comprare scanner... i prezzi sull'usato superano a volte i prezzi di listino del nuovo di qualche anno fa. L'ascesa è cominciata l'anno scorso, da quando Nikon ha progressivamente dismesso la produzione dei suoi modelli. Come dice Alex per la fascia di prezzo indicata tra gli scanner dedicati si trova qualche modello usato Minolta o Canon (i modelli base, quelli privi della funzione hardware di eliminazione delle imperfezione della pellicola).

Scanner piani per 250 euro se ne trovano diversi modelli nuovi (p.e. Canon 9000F o Epson V600): purtroppo la risoluzione dichiarata per questi modelli è ben lontana da quella reale (in genere inferiore a 2000dpi) e quel che peggio, la massima risoluzione reale viene ottenuta alla massima risoluzione teorica: in pratica si è obbligati a scansionare a 6400dpi per ottenere 1800-2000 dpi se si è fortunati... con lo svantaggio di tempi biblici e file pachidermici. Per assurdo vecchi scanner dedicati hanno risoluzioni dichiarate più basse ma reali.

Avendo un gran numero di diapositive e disponendo di un badget di 500 euro valuterei un V700: è uno scanner piano della EPSON che nuovo si trova a poco meno di 500 euro e ha il grosso vantaggio di accettare 12 diapositive per passata (mentre quasi tutti gli altri scanner piani ne trattano 4 per volta); la risoluzione reale è di circa 2400dpi.

L'ideale per trattare grandi quantità di diapositive sarebbe un reflecta DigitDia 5000 o un nikon coolscan con caricatore automatico ma i costi decollano...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Odisseo83
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorte ha scritto:
funzione hardware di eliminazione delle imperfezione della pellicola

cos'è?

NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' scritto sul mio tutorial, comunque è una funzione che fa la scansione della pellicola sia a colori sia all'infrarosso, dalla seconda riesce a distinguere graffi e cose simili, dopodichè lavora sulla prima di clonazione per eliminarli.
E' abbastanza efficiente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'ultimo numero di Fotografare ad una domanda posta su quale scanner acquistare consigliavano un Epson V500 Photo oppure Canoscan 9000 F...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai sugli Epson piani, vedrai che riuscirà ad avere foto digitalizzate piu' che decenti anche con uno scanner da 150 euro! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrei acquistare anche io uno scanner e stavo controllando le specifiche del Canoscan 9000f. Dopo aver letto la guida preparata da Alex (complimenti!!) sono andato alla ricerca del valore d-max di questo canoscan, ma non lo trovo da nessuna parte, ne' sulle specifiche rilasciate da Canon sul proprio sito ne' ricercando via Google: e' sotto altra denominazione?
Cheers Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non viene dichiarata.

I migliori scanner piani sono gli Epson che si attestano a 3,5 e non vanno oltre, prendi per buono 3,1-3,3, ovvero va bene per i negativi, meno bene per le diapositive.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho deciso di vedere nuovamente le mie 3000 dia che sono anni che stanno a dormire nell'armadio. Ho limitato il mio budget attorno ai 100 euro ed ho comprato un Epson V330 ( 105/110 euro).
La risoluzione dichiarata e' di 4800 dpi ottici, facendo un po' di prove ho visto che 4800 dpi, 48 bit , acquisizione in jpg sono la cosa migliore. Non so perche' il formato tiff sembra peggiore.
Certamente ero conscio dei limiti di questo scanner, ma non volevo certo spendere migliaia di euro per un Nikon.
Il software incluso ti fa vedere direttamente le 4 dia ( o 4 negativi ) cosi' non devi fare zoom e crop. Puoi agire indipendentemente sulle 4 dia con miglioramento colore o agire sulle curve. Io faccio il preview e uso qualche volta il miglioramento colore, poi vado di photoshop.
Tempo per acquisire 4 dia = 8 minuti con le risoluzioni descritte sopra. Aggiungi qualcosa per mettere/togliere/spolverare ed ecco 10 minuti in totale. Poi dipende da te. Almeno adesso riesco a vedermi le dia.
Ti allego qualche dia nel link. Tieni presente che le dia hanno circa 30 anni. Alcune vengono discretamente, altre hanno dominante pazzesche.
Dimensioni dei jpg tra 2.5 e 4.5 Mb.

http://img193.imageshack.us/img193/5335/img050rf.jpg
http://img98.imageshack.us/img98/8423/img001qf.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/3253/img034lp.jpg

Mino

Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
No, non viene dichiarata.

ah, ok...

A questo punto stavo pensando al V600 di Epson. Si tratterebbe di vecchie foto e negativi velvia 50/superia reala 100 e Kodak tri-x 400: non si trattera' di volumi eccezionali per cui la velocita' mi interessa relativamente, potrebbe andare bene?

Grazie ancora Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piu' di 300 euro??? ma spendine meno e vivi tranquillo. Io ne ho uno da 120 euro e ha fatto ottimamente il suo lavoro. Tanto, a meno che non prendi uno per pellicola e cioè non piano, i risultati sono piu' o meno simili a parte la velocità di scansione!

Allora, se devi spendere quei soldi, prenditene uno appositamente per negativi e diapositive tipo questo http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=11448&ref=trovaprezzi
o questo http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=11449

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie, mi guardo un po' in giro e decido Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai detto Tri X e Superia reala che sono negativi, per quelli lo scanner piano va bene, solo la Velvia è fuori scala, ma lo è anche per il mio Coolscan 4000.

Se sono poche dia e tutti negativi allora puoi accontentarti dello scanner piano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.Mino, ma è il mio monitor che fa schifo o le tue scansioni hanno qualche dominante?

Ho visto del magenta e del giallo.

Beninteso, potresti aver scelto tu di conservare quei colori, caso in cui ritirerei la domanda....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2011 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
d.Mino, ma è il mio monitor che fa schifo o le tue scansioni hanno qualche dominante?

Ho visto del magenta e del giallo.

Beninteso, potresti aver scelto tu di conservare quei colori, caso in cui ritirerei la domanda....

Anch'io vedo un po' di magenta.

Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Dovrei acquistare anche io uno scanner e stavo controllando le specifiche del Canoscan 9000f. Dopo aver letto la guida preparata da Alex (complimenti!!) sono andato alla ricerca del valore d-max di questo canoscan, ma non lo trovo da nessuna parte, ne' sulle specifiche rilasciate da Canon sul proprio sito ne' ricercando via Google: e' sotto altra denominazione?
Cheers Smile

Se può interessarti c'è una recensione sul numero di marzo di Photoshop Magazine, pagine 76 e 77, scaricabile qui:

http://www.fileserve.com/file/nzxb4bY

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sorte
utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una recensione del canon 9000F
http://www.filmscanner.info/en/CanonCanoScan9000F.html
Il canon offre in bundle Photoshop Elements, il che potrebbe essere un buon motivo per sceglierlo rispetto a prodotti simili.

Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per gli ulteriori link Smile anche se purtroppo non riesco a scaricare i pdf linkato da Oktagon... anyway credo di avere le necessarie infos per decidere.
cheers Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moirè
nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2011

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 1:45 pm    Oggetto: Reflecta ProScan 7200 Rispondi con citazione

Salve,

ho dubbi sull'acquisto di uno scanner dedicato al 35mm. Leggendo svariate recensioni e considerando il budget limitato ho individuato il REFLECTA ProScan 7200, (3250 DPI reali, 3600 dichiarati) che si trova a poco più di 300 euro. Non avendo esperienza di scansione chiedo agli esperti se ai fini di archiviazione/visualizzazione web (le stampe le faccio in analogico) uno scanner dedicato possa offrire un vantaggio tangibile rispetto ad uno scanner piano più economico come EPSON V500-V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: