photo4u.it

Sostituire il Canon 18-55

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 7:50 pm    Oggetto: Sostituire il Canon 18-55 Rispondi con citazione

Vorrei sostituire il 18-55 del kit con qualcosa di meglio e sicuramente voi che li avete testati sul campo saprete consigliarmi!
Stavo pensando al 24-105 nato per la nuova 5D e magari a un 17-40 da affiancare al mio 75-300IS (in attesa di una eLLe maiuscola anche per quello).
O forse meglio 3 ottiche fisse?
Non necessariamente Canon, qualunque consiglio è bene accetto Ops
Mi sto solo attrezzndo per gli auto-regali di Natale, non fatemi spendere un patrimonio... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sostituire un 18-55 non vedo bene un 24-105, se ti piace e ti serve tale focale è un conto ma non è confrontabile con uno zoom ultrawide. Discussioni sugli zoom ultrawide ce ne sono umerose ti rimando a quelle per me il migliore per rapporto qualità prezzo rimane il 17-40L. Se invece vuoi buttarti sui fissi ti cito i miei preferiti, sempre con un occhio al prezzo. Tokina 17/3.5 sigma o 20/1.8 o canon 24/2.8 o 35/2 o il classico 50.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Per sostituire un 18-55 non vedo bene un 24-105, se ti piace e ti serve tale focale è un conto ma non è confrontabile con uno zoom ultrawide. Discussioni sugli zoom ultrawide ce ne sono umerose ti rimando a quelle per me il migliore per rapporto qualità prezzo rimane il 17-40L. Se invece vuoi buttarti sui fissi ti cito i miei preferiti, sempre con un occhio al prezzo. Tokina 17/3.5 sigma o 20/1.8 o canon 24/2.8 o 35/2 o il classico 50.

Salut

Perchè non nomini il Canon EF 20mm f2,8 USM ?
Io lo usavo come grandangolo prima di prendere il 10-22, e su APS-C va veramente bene, ha solo un po di vignettatura che sparisce a f5,6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le focali citate ho nominato gli obiettivi che più mi son piaciuti. nel caso del 20mm canon sinceramente non mi ha mai convinto. ha degli indubbi punti di forza quali la resa cromatica e il controllo delle distorsioni e alcune caratteristiche più criticabili quali la caduta di luce a i bordi e risolvenza bassa quasi su tutto il fotogramma. non contiamo poi la luminosità del sigma che a tutta apertura rende come il canon a f2.8 pur avendo più di uno stop di vantaggio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse l'accoppiata vincente potrebbe essere 17-40L + 50
Per il 24-105 che mi fa così gola c'è sempre la Befana... Pallonaro

Solo che poi comincerei a pensare ad una FF e questo non va bene Smile

Continuerò a cercare nel forum e a contare i soldini nel portafogli LOL

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perché non pensi ad un accoppiata sigma 12-24 + uno dei tanti ottimi 24-qualcosa che ci sono sul mercato? sarebbero ottiche che ti potresti portare in futuro su di una FF.
Personalmente ritengo il 17-40 troppo poco grandangolo su di una aps-c, e troppo sola ai bordi per un uso su di una FF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
perché non pensi ad un accoppiata sigma 12-24 + uno dei tanti ottimi 24-qualcosa che ci sono sul mercato? sarebbero ottiche che ti potresti portare in futuro su di una FF.
Personalmente ritengo il 17-40 troppo poco grandangolo su di una aps-c, e troppo sola ai bordi per un uso su di una FF

Quoto...

Ho da poco intrapreso l'aggirnamento del parco ottiche e la mia scelat, dopo aver letto e provato diverse soluzioni è stata proprio questa.

Non che le ottiche "trovate" nel kit fossero pessime, anzi, e mi hanno regalato foto stupende Very Happy , ma quando inizi a sfruttare la macchina ti accorgi presto dei loro limiti...

Se vedi in firma è "apparso" il Canon 24-85 f/3.5-4.5 USM.
Di tutte le possibili alternative mi sembrava la migliore e devo dire che il primo impatto ha confermato questa sensazione.

La lente mi ha impressionato per la nitidezza ed i colori che riesce a ottenere anche a TA sulla 350D Surprised

A seguire, quando il portafoglio si sarà ripreso, ho in mente il Tokina 12-24 ed infine il favoloso Canon 70-200 f/4.

I doppioni finiranno, con un pò di rimpianto, sul mercatino... ma è così deve essere Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
per le focali citate ho nominato gli obiettivi che più mi son piaciuti. nel caso del 20mm canon sinceramente non mi ha mai convinto. ha degli indubbi punti di forza quali la resa cromatica e il controllo delle distorsioni e alcune caratteristiche più criticabili quali la caduta di luce a i bordi e risolvenza bassa quasi su tutto il fotogramma. non contiamo poi la luminosità del sigma che a tutta apertura rende come il canon a f2.8 pur avendo più di uno stop di vantaggio

Ecco, era questo che temevo che tu dicessi, la nitidezza bassa più o meno su tutto il fotogramma.
In altri forum infatti si è discusso molto su questo obiettivo impiegato su digitale e in particolare su APS-C, e si sono formati due partiti, quelli che come me lo ritenevano un ottimo obiettivo anche dal punto di vista della risoluzione e quelli che lo ritenevano inaccettabile.
Dopo tutte queste discussioni si è arrivati alla conclusione che probabilmente esistono dei 20mm migliori di altri, probabilmente 2 serie non dichiarate.
Il mio ex 20mm infatti aveva una risoluzione molto elevata, al livello del 50 Macro, senza un visibile degrado ai bordi.

Per il resto sono d'accordo con te, anche sulla vignetttura, eccessiva a f2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho messo nel cassetto il 18-55 sostituendolo con l'EF-S 17-85mm che, anche se un po costoso, offre maggior nitidezza, l'image stabilizer e la possibilità di avere un obiettivo universale per occasioni diverse.
Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: