|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:29 pm Oggetto: Glamour: Deep Eyes - Autore: alenrylu |
|
|
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4115646#4115646
Il Glamour è sempre un ambito che causa innumerevoli discussioni filosofico-estetiche, praticamente senza fine nè soluzione, perchè, come è ovvio che sia, è indissolubilmente legato agli istinti più intensi del genere umano.
Esistono perciò mille modi di intenderlo, di proporlo, di interpretarlo e ciascuno ritiene che il proprio modo sia quello più equilibrato.
Volendo stare il più possibile su un approccio ampio e condivisibile di glamour, ne propongo una lettura, che è quella che considera il Glamour di classe quel genere fotografico che non cerca di stimolare la libido con la valorizzazione delle masse corporee tramite postura e luce, ma che cerca di suggerire l'emozione dell'intimità senza descriverla esplicitamente.
Per fare un esempio pratico di quello che ho appena enunciato, utilizzo un'immagine molto emblematica e molto riuscita che ho già commentato separatamente; per non dire cose già dette con parole diverse, riporto integralmente il mio precedente commento:
"Trovo si tratti di uno scatto elegante e raffinato, che coglie l'essenza del glamour di classe, che non è quella di solleticare con visioni di nudo esplicito (che può essere gradevolissimo ma è diverso dal glamour di classe), ma quella di suggerire emozionanti intimità.
E allora ecco che l'enfasi è posta sullo sguardo, di una bellezza e di una intensità lancinanti, grazie ad uno sfocato selettivo e ad una inquadratura tagliata sul viso in modo da concentrare ulteriormente lo sguardo sugli occhi.
Il resto del corpo c'è, si intuisce e con la sua postura languida ed elegante costituisce il perfetto e coerente corollario stilistico ed espressivo rispetto al viso.
Che dire, un piccolo capolavoro di sensibilità, semplice, raffinato e soprattutto emozionante. I miei più vivi complimenti. "
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|