photo4u.it

Canon 580-EX/580-EX-II: impostazioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 3:19 pm    Oggetto: Canon 580-EX/580-EX-II: impostazioni Rispondi con citazione

Un amico mi presterà il suo 580-EX-II che userò con la mia 5D (old)

io non ho molta pratica con il flash, anzi, è il mondo flash della Canon che non conosco per niente ...

dovrò farne un utilizzo di riempimento, in pratica un utilizzo con scatto sincro/lento su II^ tendina con macchina in cavalletto ...

il flash non ce l'ho ancora per cui mi sono scaricato il manuale e mi son fermato alla pagina delle impostazioni che in totale sono ben 13 ...

la maggior parte penso che dovrebbero essere impostare su "0" (zero)

ad eccezione di quelle funzioni sulle quali ho dei dubbi:

funzione 2 (flash di rimepimento) : 0,1,2,3 ????

funzione 5 (modalità di lettura): quale per la 5D ??? "0" o "1" ????

funzioni 10 e 11: spegnimento in slave ??? (penso non dovrebbe interessarmi ...) ???

l'attivazione dello scatto flash in seconda tendina dovrebbe attivarsi in modalità "AV" sulla macchina nonchè selezionando sempre sulla macchina sulle funzioni la stessa modalità (seconda tendina)...

forse ho scritto qualche fesseria ... Imbarazzato

vi ringrazio per le dritte che mi darete ... Ok!

Thanks

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo devo dirti che il 580 exII non è perfettamente compatibile con la 5D old. Comunque mettilo in e-ttl e la macchina mettila in priorità di aperturae velocità sincro flash in auto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
funzione 2 (flash di rimepimento) : 0,1,2,3 ????

funzione 5 (modalità di lettura): quale per la 5D ??? "0" o "1" ????

funzioni 10 e 11: spegnimento in slave ??? (penso non dovrebbe interessarmi ...) ???

non possiedo il 580EX ma posso dirti che "flash di riempimento" è quella fastidiosa mitragliata di lampi che abbaglia chi ti sta davanti quando premi erroneamente il pulsante della pdc. è disinseribile in posizione 3.
modalità di lettura io non ce l'ho. credo riguardi il tipo di lettura esposimetrica.
spegnimento in slave non è altro che uno standby del flash dopo un tot di tempo prestabilito che non riceve dati via infrarossi.
non so però se tutte queste funzioni siano disponibili anche su 5old.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
'attivazione dello scatto flash in seconda tendina dovrebbe attivarsi in modalità "AV" sulla macchina nonchè selezionando sempre sulla macchina sulle funzioni la stessa modalità (seconda tendina)...

no è disponibile anche nelle altre modalità.
occhio però che il prelampo rimane.. quindi se attivando lo scatto sulla seconda tendina ti ritrovi un prelampo anche subito prima della prima tendina non è un errore. alla fine quindi ti ritroverai 2 lampi. uno all'inizio a otturatore chiuso e l'altro alla fine prima che si chiuda la seconda tendina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso dire la mia visto che conosco ed utilizzo l'attrezzatura in oggetto...
Utilizza il flash in E-ttl, se necessario sincronizzare la seconda tendina impostalo dal menu della macchina.
Guarda sul manuale della macchina su come regolare la compensazione flash, in pratica puoi sovraesporre o sottoesporre di 2 stop il flash rispetto alla lettura che fa in automatico, così se avrai esposizioni che non ti piacciono le aggiusti di conseguenza.
Le CF del flash lasciale perdere, quelle che imposti nel flash le imposti anche dalla macchina, le altre solo del flash non credo ti interessino.
Se hai modo di scattare con tempi lunghi tali da poter lavorare in open flash imposta il flash in manuale, parti da potense basse tipo 1/32 1/64 e prova a sparaflashare a mano nel momento che ti interessa.
Quando usi il flash in macchina magari abbassa il diffusore, alza il pannellino bianco e alza il flash inclinandolo di 30 45 gradi, ammorbidisce abbastanza e copre un buon campo inquadrato.

Ciao per ora

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Se posso dire la mia visto che conosco ed utilizzo l'attrezzatura in oggetto...
......................................
........................................
Ciao per ora

grazie mille per utilissime infos ...
ho il flash nelle mie mani da stamattina ...
me l'ha prestato un amico
nuovo, nuovissimo, mai nemmeno acceso, acquistato due mesi fa...

sto familiarizzando ...

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: