Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 10:20 am Oggetto: Esiste un modo per bloccare le ghiere della D700? |
|
|
Quando scatto in sala posa con i flash tengo il tempo inchiodato su 1/160s, ovvero il tempo di sincro più veloce compatibile con i miei flash Walimex ed i miei telecomandi Phottix.
Succede però che inavvertitamente sfiori una ghiera e mi trovi con il diaframma oppure con il tempo spostato.
Se sposto il diaframma avrò foto sotto/sovraesposte (amen), se invece sposto il tempo rischio di avere uno scatto da buttare perché da 1/200s in poi ho appunto problemi di sincro (scatto in parte nero).
Mi chiedevo quindi se c'è un modo per bloccare le ghiere della D700 sulla falsariga del blocco tasti del telefono. Cercando sul manuale della D700 non ho trovato nulla... qualche suggerimento?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 11:20 am Oggetto: |
|
|
C'è sulla D3, D3s, D3x, ma non credo sulla D700.
E' il tasto "L" cioè Lock che agisce selettivamente sulla ghiera dei tempi e/o sulla ghiera dei diaframmi. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
...scotch nero...  |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ma quando scatti non guardi il display nel mirino? _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 4:09 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Scusa, ma quando scatti non guardi il display nel mirino? |
Eh vabbé, ma non sto sempre a ricontrollare tempo di scatto e diaframma!
Infatti una volta impostato il set luci mi concentro di solito su posa, composizione e messa a fuoco.
E sorvolerei nettamente sull'uso di nastro adesivo!
In ogni caso chi cerca trova: Menù personalizzazioni - f Controlli - f8 Blocca tempo e diaframma
È ovviamente possibile bloccare solo i tempi, solo i diaframmi o entrambi. Sul display poi si attivano le "L" accanto a tempo e/o diaframma in modo da evidenziare il blocco (vedi elementi 2 e 9).
Ho ovviamente aggiunto la voce al "Mio menù" in modo da averla comodamente a portata di mano.
Insomma, sempre splendide le possibilità di personalizzione della D700!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
|