photo4u.it


Canon 135mm soft focus
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 6:53 am    Oggetto: Canon 135mm soft focus Rispondi con citazione

Sono il possessore di un Canon macro 100mm, che per quanto possa far bene alle distanze inferiori ai 2/3 metri, se si guarda oltre trapelano tutte le caratteristiche di un'obiettivo macro e ti sforna foto inguardabili, sorattutto oltre i 5 metri. Daltronde, se si vogliono i limoni, non si posson piantare le quercie! Ops

In ogni modo, forse ho tra le mani un 135mm soft focus a un prezzo che ritengo abbordabile e vi spiego a che mi dovrebbe servire: a tutto! Dal ritratto, e li giochiamo in casa, ma come si comporta quando è richiesta nitidezza, contrasto e dettaglio? Non deve fare lo Zeiss! Personalmente preferirei un 135mm o un 100mm normali, ma quando si va per usati, non si può guardare al sottile: vorrei valutare questa occasione.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbordabile quanto sarebbe?
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

€250,00 in negozio fisico
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare fai un crop col 100 ed hai maggiore qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quicksilver86
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza considerare che 250€ sono uno sproposito e che il 100 macro lavora molto bene e sicuramente meglio del 135 SF a QUALSIASI distanza di lavoro.

Se il tuo non è un gran che ad infinito ha un problema serio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mha... il discorso non mi risulta. Voglio dire, non è che faccia male, ma a confronto del mio buon vecchio Sonnar 135 è un po' peggiore, alle distanze intermedie, simile alle brevi distanze e nel lungo è pietoso.

Ho chiesto a riguardo e mi è stato detto che è normale che sia così. Ecco che adesso mi porto sempre anche il Sonnar, ma come faccio quando mi serve anche la velocità d'esecuzione? Ecco che mi piacerebbe un 100 o un 135 af che parli con il corpo, per lavori differenti: sport e teatro.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Mha... il discorso non mi risulta. Voglio dire, non è che faccia male, ma a confronto del mio buon vecchio Sonnar 135 è un po' peggiore, alle distanze intermedie, simile alle brevi distanze e nel lungo è pietoso.

Ho chiesto a riguardo e mi è stato detto che è normale che sia così. Ecco che adesso mi porto sempre anche il Sonnar, ma come faccio quando mi serve anche la velocità d'esecuzione? Ecco che mi piacerebbe un 100 o un 135 af che parli con il corpo, per lavori differenti: sport e teatro.


Si i risultati del 100 macro non sono taglienti ad infinito come lo sono alle corte distanze, la maggiorparte dei macro (non tutti) infatti sono ottimizzati per le brevi e brevissime distanze, ma i risultati ad infinito del 100 macro canon (immagino tu ti sia riferendo al EF 100mm f/2.8 USM) non sono così pietosi come dici tu, se non sono a questo livello qualcosa non va nel tuo esemplare.




Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quicksilver86
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che poi il sonnar sia ancora migliore del macro ad infinito è probabile, dato che non è un macro! Ma non credo ci sia una differenza tale da rendere uno dei due inutilizzabile.
Se proprio pensi di prendere un 135 autofocus ti consiglio di disfarti dello zeiss e comprare il Canon 135L che hai risolto tutti i problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttisto prendi li 100f2 usato lo trovi a poco più

oppure fai come ho fatto io, vendi il 100macro e prendi il sigma 150 che è eccellente anche a lunghe distanze

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
piuttisto prendi li 100f2 usato lo trovi a poco più

oppure fai come ho fatto io, vendi il 100macro e prendi il sigma 150 che è eccellente anche a lunghe distanze


Ho provato il 100 /2 di un amico e il 100 macro è più nitido anche di questo specialmente a diaframmi aperti, il mio amico ci ha fatto un test poi e l'ha pubblicato online in cui si evince che il macro non è solo più nitido ma presenta anche minore purple fringing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il 100 che ho io ha grosso modo questi di risultati, almeno mi pare... Giudicate un po' voi...

E' che non mi piace molto. Non vorrei che l'esemplare sbagliato fosse il fotografo... Mi nascondo

Per quanto riguarda il 135L, no! semmai lo Zeiss ZL, ma non ho soldi per 'ste cose e il 100 macro che ho alle corte funziona molto bene e mi fa comodo per i particolari e per lo still life. E' che non sono sicuro di poterlo usare per una funzione un po' più generalizzata.

Anche io avevo pensato al Canon 100 f2, ma questo 135 s.f. mi è capitato così... e volevo saperne qualche cosa.



_MG_8989 (2).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  164.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5968 volta(e)

_MG_8989 (2).jpg



_MG_8989 (1).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  150.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5968 volta(e)

_MG_8989 (1).jpg



_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Per quanto riguarda il 135L, no! semmai lo Zeiss ZL, ma non ho soldi per 'ste cose e il 100 macro che ho alle corte funziona molto bene e mi fa comodo per i particolari e per lo still life. E' che non sono sicuro di poterlo usare per una funzione un po' più generalizzata.

ho detto sigma 150 non 135L Smile

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro che quello sia il 100 macro?? A che diaframma hai scattato? Gli Exif non riportano ne l'obiettivo ne il diaframma per cui se non mi avessi detto niente avrei pensato ad un obiettivo senza contatti, manuale, adattato alla reflex. Usa il 100 macro a f/5.6 se fai paesaggi, e vedrai che è una lama.
Ok!

Poi il tuo ragionamento mi sembra abbastanza senza senso, hai un 135mm sonnar che è chiaramente un ottimo obiettivo, vorresti sostituirlo con un 135 soft focus che è un vero fondo di bottiglia solo per il fatto che è autofocus, poi ti suggerisco il miglior 135 sul mercato cioè il canon 135 f/2L e mi dici che non lo vuoi e che preferisci lo Zeiss ZL (?? presuppongo ti riferisca al planar 135 f/2) ma questo è sempre manuale, costoso come il Canon se non di più, e sorpresa... rende leggermente peggio!
Se non ti fidi delle mie parole puoi sempre controllare la recensione che ne fanno su questo sito
http://www.slrlensreview.com/web/carl-zeiss-slr-lenses-51/telephoto-slr-lenses-95/678-carl-zeiss-planar-t-135mm-f2-cy.html
Alla fine dicono che conviene considerare l'alternativa, cioè proprio il canon.
Certo sono solo 2 fonti, la mia e questo test... ma vedi un po' tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quicksilver86
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
ho detto sigma 150 non 135L Smile


L'ho detto io, in ogni caso pure il sigma è un ottimo obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pesce d'aprile!!! Ho mandato la foto sbagliata Rolling Eyes Scusate tanto. Quello era un 200mm f2,8 accroccato, che però in quella foto non ha fatto un gran chè... Ecco il 100mm


_MG_8991 (1).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  118.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5940 volta(e)

_MG_8991 (1).jpg



_MG_8991.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  121.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5940 volta(e)

_MG_8991.jpg



_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quicksilver86 ha scritto:


Poi il tuo ragionamento mi sembra abbastanza senza senso, hai un 135mm sonnar che è chiaramente un ottimo obiettivo, vorresti sostituirlo con un 135 soft focus che è un vero fondo di bottiglia solo per il fatto che è autofocus, poi ti suggerisco il miglior 135 sul mercato cioè il canon 135 f/2L e mi dici che non lo vuoi e che preferisci lo Zeiss ZL (?? presuppongo ti riferisca al planar 135 f/2) ma questo è sempre manuale, costoso come il Canon se non di più, e sorpresa... rende leggermente peggio!
Se non ti fidi delle mie parole puoi sempre controllare la recensione che ne fanno su questo sito
http://www.slrlensreview.com/web/carl-zeiss-slr-lenses-51/telephoto-slr-lenses-95/678-carl-zeiss-planar-t-135mm-f2-cy.html
Alla fine dicono che conviene considerare l'alternativa, cioè proprio il canon.
Certo sono solo 2 fonti, la mia e questo test... ma vedi un po' tu.


Sssì, capisco. Solo due appuntini per chiarire: forse non sono stato chiaro. Il Sonnar non ho mai detto di sostituirlo, né mi è mai passato dalla controcamera del cervello, né mi verrebbe mai in mente anche sotto l'effetto di droghe pesanti!!! Né voglio sostituire il Canon macro 100mm: mi va benissimo! Mi ha un po' deluso per l'utilizzo da lontano. Tutto qui. Potrei essere disposto a affiancare qualcosa di meno specifico e più generalistico, se ne valesse la pena e se l'occasione mi si presentasse. Mi sono imbattuto in questo 135mm che a detta di tanti non è un gran che. Peccato che io non credo ai test ma prediligo le fotografie... Nessuno qui mi ha detto: non lo comprare perché dopo averlo usato per del tempo non sono riuscito a fare o ottenere... Tutto quello che si è scritto è per sentito dire.

Per quanto riguarda il Planar 135 l'ai usato? Mi sembrano strane le tue parole. Non mi ritornano con le mie esperienze. Il mio è il Sonnar con attacco C/Y e devo dire che funziona benissimo, il 200mm Auss Jena, quando lo monto su cavalletto (a mano libera è un po' difficile, avete visto i risultati...) è una cosa incredibile!

Per quanto riguarda la focale 150mm è troppo lunga e... tutto sommato forse lo è anche un 135mm. Non è escluso che sia proprio questo a farmi desistere.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nhio
utente attivo


Iscritto: 15 Nov 2006
Messaggi: 753

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il sigma. posso dirti che è una lente speciale, anche per i ritratti.

forse un pò lenta, causa autofocus da macro, per la lunghezza....se fai un passo indietro è perfetto

_________________
Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
quicksilver86
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Sssì, capisco. Solo due appuntini per chiarire: forse non sono stato chiaro. Il Sonnar non ho mai detto di sostituirlo, né mi è mai passato dalla controcamera del cervello, né mi verrebbe mai in mente anche sotto l'effetto di droghe pesanti!!! Né voglio sostituire il Canon macro 100mm: mi va benissimo! Mi ha un po' deluso per l'utilizzo da lontano. Tutto qui. Potrei essere disposto a affiancare qualcosa di meno specifico e più generalistico, se ne valesse la pena e se l'occasione mi si presentasse. Mi sono imbattuto in questo 135mm che a detta di tanti non è un gran che. Peccato che io non credo ai test ma prediligo le fotografie... Nessuno qui mi ha detto: non lo comprare perché dopo averlo usato per del tempo non sono riuscito a fare o ottenere... Tutto quello che si è scritto è per sentito dire.

Per quanto riguarda il Planar 135 l'ai usato? Mi sembrano strane le tue parole. Non mi ritornano con le mie esperienze. Il mio è il Sonnar con attacco C/Y e devo dire che funziona benissimo, il 200mm Auss Jena, quando lo monto su cavalletto (a mano libera è un po' difficile, avete visto i risultati...) è una cosa incredibile!

Per quanto riguarda la focale 150mm è troppo lunga e... tutto sommato forse lo è anche un 135mm. Non è escluso che sia proprio questo a farmi desistere.


Allora per chiarire posso dirti per certo che il 100 macro si comporta bene anche all'infinito a patto di non usarlo a f/2.8 per cui se col tuo ottieni tutte quelle aberrazioni qualcosa non va.
Per secondo il 135 soft focus non è per sentito dire che te lo sconsiglio, è anni luce indietro rispetto agli zeiss e perfino un 70-200 canon gli è facilmente superiore.
Per terzo si ne sono sicuro, non so se hai mai provato o visto foto non elaborate del 135L ma ti posso garantire che è una delle migliori lenti riuscite non solo in casa canon ma anche in confronto ad altri marchi, l'unico obiettivo che forse (ma non ne sono sicuro) potrebbe essergli davvero superiore è il recente 135 f/1.8 Zeiss con attacco Sony, su tutti gli altri il Canon da una mazzata per una cosa o l'altra, prima fra tutte la risolvenza ed il contrasto, ed è superiore non solo allo zeiss f/2 ma anche alla versione sonnar f/2.8 ovviamente.
Per quanto riguarda il sigma macro è un altro spettacolo, peccato che ti è troppo lungo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si presume di considerare il fatto che l'immagine che ho presentato, è caratterizzata di grossi contrasti. Comunque vedo se con poche decine di euro riesco a farlo ricontrollare qui a Perugia, o se aspettando l'occasione buona...
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente


Iscritto: 20 Apr 2009
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi ti posto altre foto del 100 macro usato ad infinito per dimostrarti che non rende male, ce l'ha anche un mio amico e a suo tempo feci un test per vedere se c'era differenza tra i due esemplari, entrambi identici e dalla buona resa (il test era su aps-c)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi