Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianlucag78 nuovo utente
Iscritto: 14 Feb 2011 Messaggi: 4 Località: IT
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 2:14 pm Oggetto: Consiglio su compatta con funzioni manuali..quale ? |
|
|
Sono ad aprire questa discussione in quanto arrivo da un esperienza non troppo felice...mi spiego meglio.
Premesso che io per fare foto ho una Nikon D5000..la questione riguarda la fotocamera per mia moglie.
Fino a Dicembre aveva una compatta Nikon S2100 che dopo un paio di cadute, ha cominciato a dare problemi nell'apertura dell'obiettivo e così ho deciso di comprarne una nuova per Natale.
La mia scelta è caduta allora sulla Nikon S5100 che sulla carta doveva essere una compatta niente male ..
Una volta però scattate le prime foto mi sono accorto subito che , in esterno le foto erano buone mentre in interno, anche con luce accesa e la luminosità ambientale discreta le foto venivano mosse.
IL motivo delle foto mosse era ovviamente il tempo di esposizione che in interno non superava mai 1/25 o al max 1/60.
QUesto succedeva anche "forzando" la funzione flash.
ho provato a smanettare con i vari "modi" preimpostati ma niente.
Sulla mia D5000 ho provato a mettere la funziona AUTO ed ho notato comunque che il tempo di esposizione varia ( abbassandosi , cioè rendendolo piu rapido ) se attivo il flash..cosa che la compatta non fa.
Vorrei quini capire su quale compatta indirizzarmi che possa avere la possiblità di impostazioni manuali o quasi, magari impostano manualemnte almeno la priorità di tempi....cosi da impostare lo scatto in interno su almeno 1/125 e riuscire ad avere foto un po meno mosse che con l'ausilio del flash non dovrebbero venire neanche troppo scure.
Girando un po su internet ho trovato queste:
Canon Powershot SX210
Panasonic Lumix TZ10
COOLPIX S8100 ( ma mi sembra non abbia la funzione manuale )
Ripeto, non so se , dovendola usare mia moglie, la soluzione delle impostazioni manuali sia la migliore...ma visti i problemi precedenti e la mia poca esperienza non vedo altra soluzione
Vorrei magari anche che la fotocamera facesse filmati HD o meglio ancora FULLHD.
Il mio Budet è circa 250 Euro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Il funzionamento che descrivi è strano, sei sicuro di utilizzare la giusta modalità flash? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
gianlucag78 nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Si..si le ho provate tutte le modalità... comq ormai la frittata è fatta, nel senso che l'ho gia venduta....quindi la nuova macchiandevo acquistarla per forza!
Oggi ho visot anche la Fuji Finepix F300...e devo dire che ormai sono orientato verso la SX210 Canon o Fuj F300 ..guardando le caratteristiche, quale ritenete migliore? |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 8:51 pm Oggetto: |
|
|
...se in interno devi "forzare" il flash vuol dire che da solo non si attiva, quindi è stato escluso, quindi la macchina sta leggendo e regolandosi in luce ambiente.
Se "forzi" il flash può darsi (dico PUO', non conosco la macchina) che il flash funzioni ma solo come fill-in, e quindi non modifichi il tempo di posa per la luce ambiente.
Se la macchina è in full-automatico in interno con poca luce il flash scatta senza forzature e la foto viene (a TE pare che ci sia luce sufficiente, una compatta vede solo fino a 4-600 ISO di solito).
Al di là del fatto che i comandi manuali si utilizzano poco in genere e sono praticamente inutili in una compatta, non puoi costringere tua moglie a scattare in manuale. Le compatte hanno un pregio, la foto te la tirano fuori quasi sempre in automatico e da poter essere stampata 12x15. Se ciò non accade o la macchina è guasta o l'hai settata male tu.
Alberto |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Poco male, non credo che fosse una gran macchina Tra quelle che citi conosco la TZ10 e mi sento di consigliarla. Penso che anche la SX210 sia buona. Dell'altra non so nulla ma non ho molta fiducia nella serie S Nikon.
Ci sono macchine migliori, soprattutto quando la luce è poca, come la Panansonic LX5, la Samsung EX-1 e la Olympus XZ-1. Hanno obiettivi luminosi e sensori più grandi, oltre a tutti i controlli manuali, ma quelle che indichi consentono di fare già ottime foto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
gianlucag78 nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 11:23 pm Oggetto: |
|
|
La Samsung EX-1 ha un buon prezzo rispetto alla Panasonic LX5....allineata con la canon SX210 e le altre...a questo punto consigliate la samsung EX-1 ? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 12:25 am Oggetto: |
|
|
Dipende, Non la conosco personalmente, ma è una macchina per fotografi esigenti che può dare ottime soddisfazioni a chi voglia qualcosa di più della solita onesta macchinetta tuttofare. Altrimenti quelle che hai detto tu vanno comunque benone e sono forse anche più adatte al pubblico "medio". _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
drigerott nuovo utente
Iscritto: 01 Feb 2011 Messaggi: 14
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 2:48 am Oggetto: |
|
|
io ho iniziato i primi di gennaio con la tz8 fantastica...le feautures in più che ha la tz10 non mi interessavano.. comandi manuali, ottime fotografie...direi come qualità prezzo una delle migliori |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 9:08 am Oggetto: |
|
|
io, utilizzandola, ti consiglio la Samsung EX1  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|