Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pieroxx nuovo utente
Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 38
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 8:20 pm Oggetto: REFLEX DIGITALE E OBIETTIVO: DUBBI |
|
|
Salve,
ho una Minolta Dynax 5D con obiettivo in dotazione 18-70, che se ho capito bene è un 4X, scusatemi se parlo in questo modo ma provengo dal mondo delle compatte ed è la mia prima reflex in assoluto, sono piuttosto ignorante in fatto di obiettivi e fotografia reflex in genere.
Adesso ho acquistato un obiettivo SIGMA 70-300 super macro II APO. A parte che non so cosa significhi APO e solo per questo l'ho pagato 50 euro in più, ma leggendo su alcuni siti mi è sembrato di capire che un obiettivo 70-300 è un 4X!!! Ma allora ho fatto un acquisto inutile? Avvicina allo stesso modo di quello che ho già?
Vi prego, aiutatemi voi a sciogliere i miei dubbi.
Piero |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 8:53 pm Oggetto: |
|
|
No, non hai fatto un acquisto inutile, anzi hai acquistato 2 obiettivi perfettamente complementari.
La scritta Zoom 4x che appare su compatte e telecamere sta solo a significare che la lunghezza focale massima è 4 volte la minima, cioè descrive l'ampiezza della zoomata, ma non l'angolo di ripresa massimo e minimo.
Ora, più è basso il valore della lunghezza focale, maggiore è l'angolo di copertura, cioè inquadri più cose.
Ora tu hai un 18-70 e un 70-300 che è come se avessi un 18-300 diviso in due obiettivi, in pratica è come se avessi uno zoom 16x (18/300 = 16,6).
Sì, sono entrambi 4x circa, ma il 18-70 parte abbracciando un angolo molto ampio per restringersi a 70, il 70-300 parte dall'angolo che abbraccia il 18-70 a 70 per arrivare a inquadrare una porsione piccolissima (angolo molto ristretto) a 300 (e di conseguenza avvicina parecchio). |
|
|
 |
pieroxx nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie,
sei stato molto chiaro, finalmente ho capito, è un po' più complicato che nelle compatte ma piano piano riuscirò anch'io a capirci qualcosa. Sto comprando libri e riviste varie per cercare di riuscire a combinare qualcosa di buono, ma questo forum è impagabile!! Grazie ancora.
Piero |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 10:09 pm Oggetto: |
|
|
In realtà è idenctico anche sulle compatte. Anche lì il rapporto tra focale max e focale min è affiancata dalle lunghezze focali min e max dell'obiettivo (come avrai capito dire "zoom 4x" non ti dice nulla in concreto). Probabilmente non ti eri mai posto il problema...
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
pieroxx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 6:53 am Oggetto: |
|
|
Ho sempre creduto che dire 2x e 4x significasse dire che uno zoom avvicinasse rispettivamente il doppio ed il quadruplo della distanza tra il fotografo e l'oggetto, ma vedo che la cosa è un po' più complicata... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
pieroxx ha scritto: | Ho sempre creduto che dire 2x e 4x significasse dire che uno zoom avvicinasse rispettivamente il doppio ed il quadruplo della distanza tra il fotografo e l'oggetto, ma vedo che la cosa è un po' più complicata... |
Be, per certi versi c'eri vicino, uno zoom 4x "avvicina" o "ingrandisce" 4 volte ma a partire dalla minima focale, ovvero un 18-70 a 70 ingrandisce 4 volte circa quello che vedi usandolo a 18, un 70-300 avvicina o ingrandisce 4 volte circa quello che inquadra a 70. |
|
|
 |
pieroxx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Allora il 18-70 è un 4x ma avvicina la realtà di oltre 4 volte? Sono entrato nel mondo delle reflex 10 giorni fa ma mi sta prendendo tantissimo!!! Da quando ho la mia Dynax 5D guardo tutto con un altro occhio, mi accorgo di cose che prima nemmeno notavo, è davvero una bella esperienza. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 1:56 pm Oggetto: |
|
|
anche dire che una compattina ha un x4 è poco preciso! esempio: 28-112 e 35-140. sono due ottiche x4 ma la prima ha un grandangolo + spinto (28) utile per scene a larga inquadratura. il secondo ha un po più teleobbiettivo (140 contro 112) _________________
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 5:56 pm Oggetto: |
|
|
pieroxx ha scritto: | Allora il 18-70 è un 4x ma avvicina la realtà di oltre 4 volte? Sono entrato nel mondo delle reflex 10 giorni fa ma mi sta prendendo tantissimo!!! Da quando ho la mia Dynax 5D guardo tutto con un altro occhio, mi accorgo di cose che prima nemmeno notavo, è davvero una bella esperienza. |
Nooooooooo !
Non centra l'avvicina e basta !
Diciamo che avvicina 4 volte rispetta al 18 !
Non in assoluto !
Il 70-300 a sua volte avvicina di 4 volte rispetto al 70. |
|
|
 |
pieroxx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Va bene così, 18 è già un fattore di ingrandimento, il minimo possibile con il mio obiettivo, 70 è il massimo ed è quasi 4 volte maggiore del minimo. Quindi non posso dire che se inquadro un soggetto che si trova a 40 metri con la massima zoomata lo vedo a 10 metri, ma solo 4 volte più vicino rispetto all'inquadratura più larga. Credo di avere finalmente capito. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 12:55 pm Oggetto: |
|
|
pieroxx ha scritto: | Va bene così, 18 è già un fattore di ingrandimento, il minimo possibile con il mio obiettivo, 70 è il massimo ed è quasi 4 volte maggiore del minimo. Quindi non posso dire che se inquadro un soggetto che si trova a 40 metri con la massima zoomata lo vedo a 10 metri, ma solo 4 volte più vicino rispetto all'inquadratura più larga. Credo di avere finalmente capito. |
Sì, è così, a 70 vedi il soggetto 4 volte più grande che a 18. |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
pieroxx ha scritto: | Va bene così, 18 è già un fattore di ingrandimento, il minimo possibile con il mio obiettivo, 70 è il massimo ed è quasi 4 volte maggiore del minimo. Quindi non posso dire che se inquadro un soggetto che si trova a 40 metri con la massima zoomata lo vedo a 10 metri, ma solo 4 volte più vicino rispetto all'inquadratura più larga. Credo di avere finalmente capito. |
E quindi come se fosse distante solo 10m da te e non a 40
Citazione: | Da quando ho la mia Dynax 5D guardo tutto con un altro occhio, mi accorgo di cose che prima nemmeno notavo, è davvero una bella esperienza. |
Io è da più di un anno che sono entrato nel mondo reflex e l'euforia non è ancora passata!
Ciao |
|
|
 |
pieroxx nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho ancora tutto da imparare, l'entusiasmo non mi manca, forse è solo il tempo a mancarmi lavorando 10-12 ore al giorno, ma ogni piccolo ritaglio di tempo è dedicato alla fotografia ed a questo forum che sto navigando con molto interesse. A quasi 40 anni mi chiedo come ho fatto a non accorgermene prima!!! |
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 10:03 pm Oggetto: |
|
|
pieroxx ha scritto: | A quasi 40 anni mi chiedo come ho fatto a non accorgermene prima!!! |
Pensa se non te ne accorgevi proprio !!! ....  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
alesi utente

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 230 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che hanno risposto in modo già easuriente alla tua domanda.
Io vorrei solo darti un consiglio da chi ha già fatto (ed anche ripetuto) gli stessi errori.
Comprare gli obiettivi è si la cosa più fica al mondo, ma è anche costosa (te ne sarai reso conto!). Allora, prima di comprare altre ottiche ti consiglio di capire al meglio le caratteristiche tecniche in gioco (focale, obiettivo APO, vetri ED, lenti asferiche etc etc).
Rischi infatti di comprare materiale che poi non ti serve o non ti soddisfa (io l'ho fatto almeno 3 o 4 volte... e ci hi rimesso un bel pò).
Se potessi tornare indietro comprerei subito un bel libro di base (ma di quelli seri, però!) e lo studierei un pò: ci sono un sacco di cose interessanti ed utili da sapere che chiariscono le idee una volta per tutte!
Buono studio e buone foto. _________________ Alessandro  |
|
|
 |
pieroxx nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Eh si, la mia paura è di ritrovarmi con un bel po' di materiale che non userei. Stavo proprio cercando un bel libro, il problema è che quello che ho trovato finora in libreria oltre ad essere abbastanza costoso tratta di apparecchi che sono già obsoleti. Ho comprato tutto quello che c'era da comprare in edicola ma siamo sempre ad un livello avanzato, mentre io parto da zero... molti dubbi comunque li ho risolti spulciando i vari post di questo forum (per fortuna esiste!!). |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
|
|
 |
alesi utente

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 230 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per consigliarti un testo:
Fondamenti di fotografia - Materiali e processi
Stroebel Compton Current Zakia (sono gli autori!)
Zanichelli
Non è che te lo regalano ma contiene una ottima base di fotometria e di ottica fotografica.
E' vero che la parte sui negativi non ti serve se usi il digitale, ma il capitolo sulla sensitometria ti sarà certamente molto utile per usare Photoshop! _________________ Alessandro  |
|
|
 |
pieroxx nuovo utente
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 11:18 pm Oggetto: |
|
|
alesi ha scritto: |
Comprare gli obiettivi è si la cosa più fica al mondo, ma è anche costosa (te ne sarai reso conto!). Allora, prima di comprare altre ottiche ti consiglio di capire al meglio le caratteristiche tecniche in gioco (focale, obiettivo APO, vetri ED, lenti asferiche etc etc).
|
Quoto in pieno.
Sei in possesso di un corredo che copre la maggior parte delle esigenze di un fotografo 'normale'. Ora studia, fotografa, confronta i tuoi risultati con quelli degli altri, cerca di capire i tuoi errori, guarda le tue foto come se non le avessi scattate tu, e quando ti sembra di aver raggiunto un risultato che ti soddisfa (almeno un po') proponi le tue foto qui nelle sezioni fotografiche... dove le smonteranno pixel per pixel
Almeno nella prima fase, non cercare di raggiungere i risultati con il fotoritocco, tienilo come strumento per 'perfezionare', non per 'costruire'.
Dopodichè capirai meglio le tue esigenze, può essere che ti appassionerai più ad un certo genere fotografico piuttosto che ad un altro, ed allora sceglierai gli obiettivi non solo per il rapporto di ingrandimento ma anche per le loro altre peculiarità.
Dimenticavo... buon divertimento!  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|