Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Casini utente

Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 160 Località: Donoratico (LI)
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 8:40 pm Oggetto: Autocostruirsi provinatore a contatto ed info su carta. |
|
|
Dunque,
dato che ultimamente sto sviluppando da solo le foto di una piccola reflex che mi porto dietro stile "compattina" per raccontare la mia vita (potete vederne alcuni esempi qui: http://www.nicolacasini.com/mylife/dec2010/index.html ) mi piacerebbe fare i provini a contatto di quei negativi, in modo da catalogarli meglio.
Ho letto che basta fare una specie di telaietto in cui inserire in quest'ordine gommapiuma-carta da stampa-negativi-vetro da 5mm, accendere la luce per impressionare la carta, ed infine svilupparla.
Ora, con lo sviluppo dei negativi ho una certa pratica, ma con la stampa no. Quindi avrei alcune domande:
1. Non dispongo di un ingranditore, né voglio acquistarlo. Ho letto che basta una normale lampadina alogena da circa 100watt. La uso nuda o meglio filtrarla? Ad esempio mettendo del plexiglass bianco opaco al posto del vetro sopra i negativi?
2. Che carta mi consigliate? Che grado, oppure multigrade, satinata, lucida etc..
3. So che l'Ilford Rapid Fixer che uso per fissare i negativi va bene anche per le stampe, semplicemente piu' diluito. Inoltre, una volta usato 1+4 per fissare le pellicole, nella stessa sessione di sviluppo posso ridiluirlo 1+9 per fissarci le stampe? Ma che rivelatore uso? Qualcosa, possibilmente, che si mantenga, data la mole esigua di materiale per il quale andrò ad utilizzarlo.
Nicola. _________________ ..Μίσος άνθρωπος.
NicolaCasini.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Salve, la stampa a contatto dei negativi è molto semplice.
Puoi provare come dici anche senza mettere la gommapiuma , basta un piano liscio.
Quindi in ordine metti il foglio con il sensibile in su poi ci appoggi i negativi con la parte lucida in alto in ultimo il vetro.
Accendi la luce che hai nella stanza per uno / due secondi poi con calma per non rigare i negativi li riponi.
A questo punto puoi sviluppare il tutto io uso il Bromor ST 50 della Ornano , anche il fissaggio è della Ornano.
Quando avrai la stampa asciutta valuta se devi insistere di più con l'esposizione oppure diminuirla.
Per i filtri non servono in quento senza filtratura è come un grado 2 .
Se invece vuoi una cosa più professionale ti compri il provinatore della Paterson , ma il procedimento è lo stesso.
biancpier |
|
|
 |
Nicola Casini utente

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Che tipo di carta usi? Mi han detto di usare della politenata, dimensione 18x24. Hai modelli particolari da suggerirmi? _________________ ..Μίσος άνθρωπος.
NicolaCasini.com |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Salve, io uso la Multigrade della Ilford è politenata , va bene per i tempi di fissaggio e di lavaggio ridotti rispetto alle vecchie carte al bromuro.
Il formato che uso è il 24 x 30 un po' più abbondante delle 6 strisce di negativi da 6 fotogrammi.
Il 18 x 24 non lo uso di solito però per fare i provini è un po' scarso ,ci stanno solo 5 strisce di negativi da 6 fotogrammi.
Il provinatore della Paterson invece usa il 20 x 25 .
biancpier |
|
|
 |
Nicola Casini utente

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Che differenza c'è tra la Ilford Multigrade FB ed RC?
Il Bromor ST50 posso usarlo 1+19 o meglio 1+9? Nel secondo caso la cosa sarebbe molto piu' economica..
NicolaCasini.com |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Salve, la FB è una carta Baritata cioè non lucida la RC è politenata lucida.
Il Bromor io lo uso a 1 + 9 con un paio di minuti di sviluppo.
Se dici che sarà una cosa sporadica con un flacone ne fai 10 litri , ne bastano 1 litro per volta e dovresti almeno sviluppare 10/12 fogli 24 x 30 .
Per la diluizione 1 + 19 non so cosa verrebbe fuori.
biancpier |
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 11:03 pm Oggetto: |
|
|
FB ed RC indicano il tipo di carta non il fatto che una piuttosto che l2altra sia lucida od opaca , esistono carte lucide od opache in entrambe le composizioni
la carta FB lucida va smaltata _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
Nicola Casini utente

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Sapete rispondermi sul discorso del fixer? Se durante lo sviluppo lo uso 1+4 per la pellicola, ed una volta asciutta voglio fare i provini, posso diluirlo ancora fino ad 1+9 e fissarci pure la carta?
NicolaCasini.com |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 12:09 am Oggetto: |
|
|
Salve, certo che si puo fare, meglio non fare il contrario.
biancpier |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 7:09 am Oggetto: |
|
|
Per il fix usa due bottiglie e tieni una con soluzione 1+4 per le pellicole e una 1+9 per la carta (il fix è riutilizzabile).
Ho paura che con una lampadina da 100watt i tempi di esposizione saranno cortissimi quindi penso sia meglio filtrare in qualche modo la luce.
Non tutte le carte multigrade senza filtro sono all'incirca grado 2, la Tetenal Politenata senza filtro è più vicina al 4, le Efke e le Foma hanno una risposta non lineare.
Foma ha una carta apposita per le stampe a contatto Fomalux con sensibilità molto bassa in modo da avere tempi di esposizione gestibili.
Per lo sviluppo non mi sembra esista qualcosa tipo il Rodinal pronto da diluire e che dura una vita ma solo sviluppi con vita (del concentrato) intorno ai 6 mesi.
Potresti in alternativa sviluppare proprio col Rodinal in soluzione da 1+19 in giù (1+14 o 1+9) _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 10:55 am Oggetto: |
|
|
La carta lucida non necessariamente va smaltata (io non la smalto, per esempio).
Per il resto segui i consigli di ldani e dovrebbe andare tutto per il verso giusto.
Affinche' il processo sia facilmente ripetibile senza mille prove, ti conviene avere la lampadina sempre alla stessa altezza dal piano di stampa. A mio avviso 100 W sono troppi, e sono troppi anche i 60w. Ma dipende dalla distanza della sorgente luminosa dal piano (e dalla densita' del negativo).
Lascia stare l'affare della paterson, per mettere i negativi dritti al buio fai il doppio della fatica.
Circa le foto, complimenti, alcune sono molto belle e sarebbero valorizzate con una buona stampa. Mi sento di raccomadnarti una esposizione consona a cio' che stai fotografando (troppi visi buoi causa luci sullo sfondo) _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:00 am Oggetto: |
|
|
L'affare della Paterson crea più problemi di quelli che risolve, oggetto assolutamente inutile.
Il mio giace nello scatolone dell'oblio assieme alle pinze tergifilm e all'esposimetro da stampa Ilford. |
|
|
 |
Nicola Casini utente

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:23 am Oggetto: |
|
|
@ldani: so che il fix è riutilizzabile, ma c'è scritto sul bugiardino che non stock dura massimo una settimana, ed io non faccio praticamente mai piu' di uno sviluppo a settimana. Di conseguenza, diluire dallo stock due soluzioni, una 1+4 ed una 1+9 sarebbe sprecare chimico, tanto andrebbero a male entrambe.
Stavo pensando di realizzarmi da solo il telaietto, con un "braccio" che sorregga la lampadina, così da averla sempre alla stessa altezza; intorno ai 30w credete che riesca ad avere un'esposizione intorno ai 10 secondi, per renderla piu' gestibile?
Per quanto riguarda la carta, spulciando WesternFoto avevo individuato questa, che costa sensibilmente meno della Ilford Multigrade (non credo mi serva una carta di qualità eccelsa per i provini a contatto) http://www.westernphoto.it/prodotti/FOMASPEED_VARIANT_312_24x30_MATT_50fg , ma non ho capito che gradazione è con luce non filtrata.
Per quanto riguarda infine il Rodinal, su WesternPhoto non l'ho trovato (era prodotto da Agfa, vero?); può andare questo? http://www.westernphoto.it/prodotti/R09_ONE_SHOT_conf_1200ml_formula_originale_agfa_rodinal_ Quanto dura stock in bottiglia a soffietto o con sferette?
@.oesse.: appunto per avere una certa costanza, sto pensando di realizzare il telaietto con la struttura portalampada, così da averla sempre alla stessa altezza.
Per quanto riguarda il provinatore della patterson, l'avrei trovato a 30 euro.. Dite quindi che son soldi buttati ed è meglio spender 20 euro e fare un po' di bricolage?
Per le foto ti ringrazio, i visi bui rispetto alle luci sullo sfondo sono voluti, le foto in b/n mi piaccion cupe
@Tomash: vedi sopra  _________________ ..Μίσος άνθρωπος.
NicolaCasini.com |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:36 am Oggetto: |
|
|
Il fix diluito, a differenza di quanto indicato sulle istruzioni, dura molto molto molto di più almeno un paio di mesi.
Il Rodinal o attuale R09 si diluisce solo quello che serve al momento dello sviluppo (1+25 o 1+50 per le pellicole) e si butta dopo lo sviluppo.
Nella sua bottiglietta anche non piena dura qualche anno (leggende narrano di sviluppi perfettamente riusciti con Rodinal ventennali).
Per la lampada prova ma penso che a 30cm 30w siano sempre troppi ed inoltre c'è il rischio di illuminazione non uniforme ma fare qualche prova non costa molto.
La carta multigrade non sempre, utilizzandola senza filtri, corrisponde ad un grado 2. Anche qui qualche prova permette di avere le risposte. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Nicola Casini utente

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:47 am Oggetto: |
|
|
A quanto diluisco il Rodinal quindi per lo sviluppo carta? Che tempi?
Per quanto riguarda la carta, andare a tentatvi qui è piu' difficile visto il costo.. Ne avete una che va SICURAMENTE bene? _________________ ..Μίσος άνθρωπος.
NicolaCasini.com |
|
|
 |
Nicola Casini utente

|
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Salve, io non userei il Rodinal o simili per lo sviluppo della carta.
Per la lampada io uso quella della stanza che è a circa 3 metri dal piano con una lampada da 100 Watt.
biancpier |
|
|
 |
Nicola Casini utente

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 3:05 pm Oggetto: |
|
|
E che tempi usi per impressionare la carta?
NicolaCasini.com |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Salve, un paio di secondi come già detto io uso la Multigrade della Ilford .
Sviluppo in Bromor ST 50 diluito 1 + 9 .
biancpier |
|
|
 |
Nicola Casini utente

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Tra poco vado al Brico e vedo cosa trovo come illuminazione. In zona, come carta anche io ho trovato la Multigrade Ilford; come sviluppo invece il Bromorapid 980, credo sia simile. Lo acquisto domani e vedo cosa vien fuori. _________________ ..Μίσος άνθρωπος.
NicolaCasini.com |
|
|
 |
|