Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 8:18 am Oggetto: consiglio sul tempo e focale.. |
|
|
..mmm
avrei bisogno di un picclo consiglio tecnico..
devo fare una foto in una stanza nn troppo illuminata..
"congelando" il movimento..
tenendo conto che uso un ottica fissa 75mm sulla mia biottica 6x6
qual'è secondo voi il tempo limite minimo x avere una persona che salta..(mettiamo a 5 metri dall'obbiettivo) completamente immobile a mezz'aria?
cosi almeno cerco di procurarmi un pò di luci e nn butto via troppa pellicola in prove..
p.s. nn consigliatemi il flash.. quello x la mia macchina è difficile da trovare.. e cmq nn l'ho mai usato.. e so bene che x nn fare schifezze ci va molta esperienza.. e pratica..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
io non capisco 'na mazza di biottiche e simili ma per congelare uno che salta ti serve un bel tempo veloce e ob luminoso o iso elevati...
fai prima a scurire la stanza ed usare un tempo lentuccio, cercare un flash manuale qualune e quando il tipo salta dai un colpo col flashhh
o no...?  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | io non capisco 'na mazza di biottiche e simili ma per congelare uno che salta ti serve un bel tempo veloce e ob luminoso o iso elevati...
fai prima a scurire la stanza ed usare un tempo lentuccio, cercare un flash manuale qualune e quando il tipo salta dai un colpo col flashhh
o no...?  |
e no.. nn so usare il fasche ababstanza bene da nn dare l'idea di averlo usato.. heheh.. nel senso che nn mi paice il tipico affetto del flash usato amatorialemnte.. preferisoc tirare molto la pellicola.. e portare tante luci nella stanza..
ma volevo spaere se tipo 1/125 poteva bastare.. o 1/500.. nn so..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
manco io lu saccio
ma devi illuminare abb bene la scena... _________________
 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
io dico che 1/125 basta. Non c'è come provare...
Basta ricreare grosso modo le condizioni (distanza del soggetto che salta) e provare con una digitale, no??
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Per me 1/125 non basta. Dovresti usare 1/500, e credo che non riuscirai ad andare sopra quel valore, vero?
Fai dei test con la digitale, se ne hai una?
Sarebbe il caso di usare il flash che to offre maggiori garanzie. Ma per il flash la tua 6x6 ha il contatto synch? se si non è difficile trovarne uno. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
tegame ha scritto: |
Sarebbe il caso di usare il flash che to offre maggiori garanzie. Ma per il flash la tua 6x6 ha il contatto synch? se si non è difficile trovarne uno. |
si lo so.. ma penso che ci voglia un bel pò di esperienza con i flash manuali..sig..
cmq ho letto che se mi metot paralello al soggetto e questo salta in verticale.. con un tempo intorno al 1/250 potrebeb bastarmi.. con 1/500 vado + sul sicuro..
cmq contando che potrei portare 2 faretti da 500watt + le eventuali luci della stanza tirando la pellicola a 1600 dovrei potercela fare..
alemno lo spero..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
il tiraggio della pellicola è relativo.
Se hai la digitale fai la prova.
Con due faretti da 500W se la stanza non è enorme ed ha le pareti bianche, sarà innondata dalla luce
Comunque vai su 1/500 per sicurezza. |
|
|
 |
.RAW utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 631 Località: Genova
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2005 6:23 pm Oggetto: |
|
|
1/400 minimo, meglio se sali,
due flash ( master sulla macchina e slave che ammorbidisca la botta del primo ), e hai risolto..  _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 9:30 am Oggetto: |
|
|
io direi 1/500, pellicola 400 tirata a 800 e un paio di 500w......dovrebbe bastare.....hai un esposimetro??? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 11:00 am Oggetto: |
|
|
si.. sia quello interno alla rolleiflex.. sia quello esterno..(aneche lui vecchiotto)..
cmq sono andato a fare un sopraluogo sul posto.. eho visto che con 2 faretti da 500watt..(cmq ne ho anche un terzo).. e tirando la pellicola fino a 1600 arrivo tranquillamente a 3,5-1/500
anche se preferirei chiudere un pò l'otturatore.. gia cosi dovrei farcela.. magari con il terzo faretto mi piglio uno stop in +  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | magari con il terzo faretto mi piglio uno stop in +  |
si penso proprio che uno stop in piu' ti sia utile.....  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Quando fotografo il volley scatto ALMENO a 1/250. Per una cosa del genere credo che 1/500 sia meglio.
La rollei ha la presa sincro flash? Se vuoi ti posso prestare qualcosa... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Quando fotografo il volley scatto ALMENO a 1/250. Per una cosa del genere credo che 1/500 sia meglio.
La rollei ha la presa sincro flash? Se vuoi ti posso prestare qualcosa... |
nn lo so.. nn ci capisco una mazza di flash...
ma il problema.. + che di materiale..mi sa che è di esperienza.. usare il flash BENE mi sa che è molto complicato.. sig.. _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 2:57 pm Oggetto: |
|
|
con due faretti da 500 watt e tirando un po' la pelicola dovresti stare tranquillo nel poter andare su tempi di 1/500! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|