|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giurex nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2011 Messaggi: 9 Località: ITA
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 10:04 pm Oggetto: nikon 35-70 f3.3 4.5 |
|
|
buongiorno a tutti,
scusate la mia ignoranza....volevo chiedere cosa succede alla priorità di diaframma se mettendo un'otticva come questa sulla mia nikon fe2 poichè ildiaframma cambia in base alla focale ma la mia fe2 come lo capisce?
mi spiego meglio forse sono un po' confuso:
io imposto il diaframma a 3.3 ma poi utilisso la focale 70mm la macchina non mi dice nulla ne ovviamente sposta il diaframma ma altrettanto ovviamente non posso trovarmi a 3.3 ma caso mai a 4.5....insomma devo solo fidarmi delle indicazioni dell'esposimetro che forse capisce da solo la chiusura o devo manualemente chiudere il diaframma????
ri-scusatemi per l'imbarazzante domanda ma fin'ora ho usato solo obiettivi afocale fissa.
grazie mille  _________________ Nikon FE2
nikon 20mm f2,8--nikon 135mm f3.5- nikon 50mm f1,8 piccola powershot sx100is |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Ci pensa la macchina, non devi correggere nulla se usi l'esposimetro interno. Aumentando la focale zoomando, col diaframma fissato in una determinata posizione, la luce che arriva all'esposimetro interno diminuisce e la macchina aumenta il tempo di esposizione di conseguenza. Se non sei a tutta apertura ci pensa il simulatore di diaframma ad avvisare l'otturatore degli ulteriori stop di esposizione da aggiungere.
Gli unici due casi in cui occorre tener conto del diaframma effettivo sono qundo si usano flash non ttl o esposimetri esterni. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|