photo4u.it

i 1600iso eq della s7000 a Gubbio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carne
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 3:18 pm    Oggetto: i 1600iso eq della s7000 a Gubbio Rispondi con citazione

ero scomparso per un po'....ehehe..un po' di impegni personali ma eccomi qui di nuovo!!!
sono andato a perugia per l'euro chocolat questo week (si scrive così??) però a perugia ho fatto andare più la bocca che il dito per scattare Very Happy ...
...ma dato che alloggiavo a Gubbio, li mi sono rifatto e ho avuto modo di provare sul campo i 1600iso equivalenti della s7000!!!!!!
eccovi il duomo di Gubbio all'interno...
...la parete sx è apparentemente bruciata, ma non ho ancora imparato bene con s7raw a recuperare i dettagli senza scurire troppo la foto quindi ecco semplicemente una prova a 1600iso che vorrei confrontare con quelli delle 5600 e 9500!!

DSCF0629_640x480.jpg
 Descrizione:
ecco il resize a 640x480 non filtrato compresso intorno al 90%
 Dimensione:  88.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6646 volta(e)

DSCF0629_640x480.jpg

crop100%.jpg
 Descrizione:
ecco un crop al 100% compresso al 90% della foto a 6mpx!!credo si sia comportata proprio bene!
 Dimensione:  89.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6646 volta(e)

crop100%.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ei sei andato a Perugia!!!! io ho una casa li vicino!!!

volevo dirti che s7000 si è comportata bene!!!
ma la differenza principale con le concorrenti che hai citato è che le altre posso lavorare in partenza con iso 1600 a qualsiasi velocità di otturazione!!! invece la con s7000 devi sovraesporre di 2 stop e non puoi fare a meno di utilizzare tempi determinati!!!

è un pochino un limite ma come risultato, è come immaginavo, molto simile a quello della sorella maggiore s9500!!!

hai il raw di questo scato? se si me lo potresti inviare?

Ultima modifica effettuata da maloxplay il Mar 18 Ott, 2005 9:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carne
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si il raw se vuoi te lo mando...se han msn o mi dai il tuo indirizzo di posta non c'è problema entro stase lo hai!

si beh certo il limite che hai citato è vero...ma a mio parere è un limite fuffo..nel senso che a 1600 servono solo in caso mi serva ridurre il tempo di scatto...se non ne ho necessità, il fatto di poter scattare col tempo che voglio lo trovo inutile se cmq facendolo a iso 400 ottengo un risultato migliore poichè posso salire con i tempi!non so se mi sono spiegato... Rolling Eyes
purtroppo (ma finche non si avranno esempi rimane un parere personale) non credo che si potrà sottoesporre così in liberta con le macchine nuove poichè mi sto trovando ad arrivare alle conclusioni che già tirò fuori coccobell...
...ovvero che sul sensore effettivamente han lavorato poco..hanno probabilmente affinato il processo produttivo, e han puntato molto di più sull'elettronica che ci sta intorno che sul sensore stesso (filtri antirumore migliori e iso più tirati...).
si, mi sembra molto l'affinamento del sensore di 4 generazione.. una sorta di migliorare i difetti delle macchine precedenti!

gubbio molto bella!carattteristica...

ero nell'hotel emma a valle del paese!tu dove hai la casa??

scrivimi come mandarti il raw che ora esco e non sono a casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scaricato il raw prodotto dalla tua fotocamera!!!

ho visto che hai scattato ad iso 400 sottoesponendo di 2 Stop (-2)!!!!

secondo me era meglio non sottoesporre e casomai elevare di 2 stop in postproduzione, quando lavori in formato raw!!!

o meglio ancora potevi scattare sempre ad iso 400 e sovraesporre di 2 stop (+2) - (variando la velocità di scatto) in modo da avere un raw meglio lavorabile e già tirato!!!

fai anche questa prova!!! e poi fammi sapere!!!

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 11:22 am    Oggetto: E come ci scatta dentro la chiesa? Rispondi con citazione

Scusa ma a 400 scattando in manuale con che tempi poi.... non avrebbe riferimenti. S isceglie un tempo a caso e si scatta...non mi torna il tuo ragionamento in teoria fila ma in pratica come lo realizzi?
Credo che non sia facilmente fattibile IMHO ovviamente...
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile non ho capito quel che intendi maloxplay..
ho scattato a 400 sottoesponendo di 2 stop poi recuperati in raw...
ho ottenuto mi pare una velocità di scatto di 1/30 sec.

tu dicevi di mettere in manuale e scattare a 1/30 direttamente??ma non è uguale a conti fatti??alla fine penso la "funzione sottoesposizione" faccia appunto questo... o forse ho poco chiare io le idee..

ora sto lavorando a una in cui i maestri cioccolatai fanno statue di cioccolato...sempre a 1600. cmq non riesco a recuperare bene i dettagli delle alte luci...
se espongo per le alte luci ottengo in s7raw una foto scura...troppo!se cerco di bilanciarla in modo che sia corretta (+2) le brucio...grrr....non si possono selezionare le zone rosso di "hi-low" e svilupparle con esposizione diversa rispetto al resto della foto???
se qualcuno mi aiuta in questo mi fa un enorme piacere... Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carne,
hai già provato il solito trucchetto del bianco negativo sul nero di Selezione Colore?
... se si... allora mi sa che c'è poco da fare, hai toppato l'esposizione ... LOL
... o l'immagine non ti permetteva di fare altro e le alte luci van bene così.
Posta che vediamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
ho scaricato il raw prodotto dalla tua fotocamera!!!

ho visto che hai scattato ad iso 400 sottoesponendo di 2 Stop (-2)!!!!

secondo me era meglio non sottoesporre e casomai elevare di 2 stop in postproduzione, quando lavori in formato raw!!!

o meglio ancora potevi scattare sempre ad iso 400 e sovraesporre di 2 stop (+2) - (variando la velocità di scatto) in modo da avere un raw meglio lavorabile e già tirato!!!

fai anche questa prova!!! e poi fammi sapere!!!

Maloox, a dire il vero non ho capito nemmeno io; Max ha sottoesposto di due stop per simulare una sensibilità di 1600 iso "tirando" il sensore. La procedura è corretta. Cosa intendevi dire tu? Grat Grat Grat Grat Grat Grat

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque 400iso - 2stop equivale a 100 iso ... Grat Grat ... .... non c'ho capito una 'fava' ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
demetrio50
utente

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Dunque 400iso - 2stop equivale a 100 iso ... Grat Grat ... .... non c'ho capito una 'fava' ...

allora impostiamo 400iso sulla macchina supponendo che l'esposimetro dia la coppia diaframmi tempi f5- 1/30 per sottoesporre di due stop bisogna impostare manualmente f5 1/120 ed otteniamo la coppia tempi diaframmi che l'esposimetro darebbe se fosse possibile tarare a 1600 iso il sensore naturalmente si può decidere invece di chiudere il diaframma e quindi si dovrebbe scattare f8-1/60 oppure f11 1/30 se occorre più profodità di campo si sceglie questa strada se bisogna usare tempi veloci perchè la macchina è in mano si sceglie la prima ...

il risultato naturalmente sarà una foto con molte zone scure ( sottoesposte ) da tirare su o in fase di sviluppo raw , aumentando l'esposizione, oppure usando i livelli di photoshop oppure lo strumento luci/ombre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma la 7000 non arriva a 1600 iso coe diceva carne.
Dove mi sono perso.
Che qualc'uno mi illumini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora una foto ben esposta a 400iso se la si apre con un sfotware x raw... se si alza di 2 stop sarà a 1600--- al contrario se si abbassa di 2 stop sarà a 100iso!!!

adesso bisogna lavorare sui tempi!!!

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 4:04 pm    Oggetto: malox Rispondi con citazione

E' quelllo che ha fatto carne...non ho capito invece quello che tu hai suggerito...carne ha scattato a 400 sottoesposto di 2 stop e tirato in sviluppo +2stop recuperando il tutto.
Tu sopra hai scritto qualcosa di incomprensibile... Grat Grat Mmmmm
Se non sottoesponeva che cosa recuperava a fare in post produzione (se esponeva per 400 che lavoro doveva fare in post produzione visto che la foto era correttamente esposta per la sensibilità a cui è avvenuto lo scatto??)
Il tutto imho ovviamente
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già provato anche col trucchetto del bianco... Crying or Very sad

dopo averci sbattuto un po' la testa sono giunto alla conclusione più ovvia come ocio a suggerito, ovvero di aver sbagliato l'esposizione...o meglio, l'ha sbagliata l'esposimetro e non me ne sono accorto babbamente...
..probabilmente era impostato su media e non spot e la finestrona e la parete sx molto luminose non son bastate per un calcolo corretto sulle luci alte.
..la prox volta che ci sono foto con parti con così diversa luminosità lo imposto su spot e punto la zona più luminosa e dopo sottoespongo... Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa tecnica di simulazione iso e arbitraria e produce risultati lontani alla realta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

risultati sono reali e quindi quelli postati... le foto non è che si creano dal nulla.
se sono riuscito a scattare a 1/30 e lo scatto è quello...che frega poi se ho usato 1600 reali o 400 -2??
è ovvio che sarebbe meglio averli disponibili sti 1600...ma in queste comparative non significa infatti AVERE SENSIBILITA' 1600, MA POTER SCATTARE COME SE L'AVESSI... cosa utile per abbassare i tempi di posa..tutto qui...
Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:
risultati sono reali e quindi quelli postati... le foto non è che si creano dal nulla.
se sono riuscito a scattare a 1/30 e lo scatto è quello...che frega poi se ho usato 1600 reali o 400 -2??
è ovvio che sarebbe meglio averli disponibili sti 1600...ma in queste comparative non significa infatti AVERE SENSIBILITA' 1600, MA POTER SCATTARE COME SE L'AVESSI... cosa utile per abbassare i tempi di posa..tutto qui...
Smile Smile

A mio avviso anche coccobel non ha tutti i torti. In questo caso carne ha esposto come se il ccd potesse lavorare a 1600 iso, è una tecnica che a volte uso anch'iop con le pellicole in bn ho una 400 e la espongo per 1600 e recupero in sviluppo, i risultati sono discreti ma è ovvio che le pellicole studiate apposta per una esposizione variabile (vedi la diapositiva agfa scala sensibilità nominale 200 ma pensata per poter essere esposta da 100 a 1600) hanno una resa migliore e meno aleatoria.
Lo stesso si può dire di quello che ha fatto carne, il ccd non è pensato per essere tirato a 1600 ma avendolo esposto come se lo fosse ha dato del suo meglio, certo un ccd nato per esporre anche a 1600 probabilmente si sarebbe comportato meglio.
Comunque a mio giudizio a parte i bianchi bruciati la prova di carne ha dato un risultato non disprezzabile.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aldilà dei risultati le sensibilita maggiiori portano a problemi nel ccd kmaggiori di un semplice calo di 2 stop si certo si tira il sensore ma non si ppuo dire che abbiamo scattato a 1600 perche il risultato a tali sensibilita sarebbe stato diverso........se la prova era passare da 100 a 200 magari poteva andare ma da 400 a 1600 ce ne vuole non e per polemizzare o per sottovalutare la macchina che stimo molto ma e solo per capirci ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:
si il raw se vuoi te lo mando...se han msn o mi dai il tuo indirizzo di posta non c'è problema entro stase lo hai!

si beh certo il limite che hai citato è vero...ma a mio parere è un limite fuffo..nel senso che a 1600 servono solo in caso mi serva ridurre il tempo di scatto...se non ne ho necessità, il fatto di poter scattare col tempo che voglio lo trovo inutile se cmq facendolo a iso 400 ottengo un risultato migliore poichè posso salire con i tempi!non so se mi sono spiegato... Rolling Eyes
purtroppo (ma finche non si avranno esempi rimane un parere personale) non credo che si potrà sottoesporre così in liberta con le macchine nuove poichè mi sto trovando ad arrivare alle conclusioni che già tirò fuori coccobell...
...ovvero che sul sensore effettivamente han lavorato poco..hanno probabilmente affinato il processo produttivo, e han puntato molto di più sull'elettronica che ci sta intorno che sul sensore stesso (filtri antirumore migliori e iso più tirati...).
si, mi sembra molto l'affinamento del sensore di 4 generazione.. una sorta di migliorare i difetti delle macchine precedenti!

gubbio molto bella!carattteristica...

ero nell'hotel emma a valle del paese!tu dove hai la casa??

scrivimi come mandarti il raw che ora esco e non sono a casa

voglio precisare una cosa i risultati che ottieni con la s9500 non li avrei ottenuto neppure ad 800.........la s7000 da questo punto di vista e un altro pianeta presto postero delle foto.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
aldilà dei risultati le sensibilita maggiiori portano a problemi nel ccd kmaggiori di un semplice calo di 2 stop si certo si tira il sensore ma non si ppuo dire che abbiamo scattato a 1600 perche il risultato a tali sensibilita sarebbe stato diverso........se la prova era passare da 100 a 200 magari poteva andare ma da 400 a 1600 ce ne vuole non e per polemizzare o per sottovalutare la macchina che stimo molto ma e solo per capirci ...

errato!!!

xchè la macchina x arrivare a iso 1600 (tipo s9500)!!! fa in automatico quello carne ha fatto manualmente!!! (in automatico si intende... certo non effetua i passaggi che ha fatto carne... ma il risultato è +o- lo stesso!!!)

mi sono spiegato un pò male... ma in effetti un sensore che lavora a sensibilità elevate è pur sempre tirato o compresso!!! infatti le caretteristiche intrinsiche del sensore fanno si che catturi una determinata quantità di luce e basta!!! poi da li gli "amplificatori" fanno il resto dell'opera... cioè adeguano il sensore per "catturare - virtualmente" + o meno luce!!!

!!! se infatti vedi i risultati... (senza considerare il filtro anti-noise che fa parte dell'elettronica della fotocamera e cambia da modello a modello) sono molto simili a quelli della fuji 9500!!!

poi il sensore lo avranno anche migliorato... ma non vedo ancora un possibile utilizzo di tale sensibilità se non per stampe di piccolo formato!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: