Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:42 am Oggetto: Monitor del pc lampeggiante! |
|
|
Il mio monitor qualche volta abbassa e alza da solo repentinamente la luminosità, con una specie di tremolìo
Inutile dire che la cosa è estremamente fastidiosa alla vista.
Finora ho provato a cambiare cavo (da VGA a DVI) e a cambiare la presa di corrente; non ho un altro pc quindi non ho potuto verificare se la causa fosse la scheda video.
La cosa strana è che possono passare settimane in cui non avviene questo fenomeno, poi magari comincia a farlo e lo fa ogni tanto per qualche giorno. Da precisare che uso il pc sempre con la stessa intensità!
Sarebbe molto difficile per me procurarmi un altro computer da tenere in prova per giorni, non è che qualcuno ha idea di quale possa essere il problema, o mi può consigliare qualche altro test da effettuare per individuare finalmente la causa? Mi è venuto in mente che si potrebbe trattare di qualche interferenza oppure picchi di corrente... Magari con una specie di "filtro" sulla presa di corrente?
Il monitor è ancora in garanzia, potrei cambiarlo ma sinceramente vorrei essere sicuro che sia guasto prima di prenderne uno rigenerato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 9:50 am Oggetto: |
|
|
L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe quella di provare a cambiare la frequenza di aggiornamento (refresh rate) dalle impostazioni video...
Magari il valore è troppo alto o basso per il monitor. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 1:21 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe quella di provare a cambiare la frequenza di aggiornamento (refresh rate) dalle impostazioni video...
Magari il valore è troppo alto o basso per il monitor. |
Grazie per il consiglio ho provato, ma nulla. Il fatto che il problema si presenta "a caso" mi fa pensare ad un qualcosa di elettrico, ma non saprei cosa... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Ti dico una cosa che per forse sembrerà strano...
E' capitato tempo fa ad una mia collega in ufficio: hanno provato a cambiare la risoluzione del monitor; a cambiare la frequenza; a cambiare altre impostazioni tipo l'eliminazione di immagini e salvaschermo...alla fine, ho cambiato il cavo di alimentazione (che tutti quelli del CED mi hanno preso pure per i fondelli...) e il problema si è risolto...
Prova...  _________________
Fabio |
|
|
 |
filfire utente
Iscritto: 14 Mar 2010 Messaggi: 372
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 4:43 pm Oggetto: |
|
|
non è che per caso alle volte ti capita di metterci di fianco o a fianco del pc qualche magnete o qualcosa di magnetico? _________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
MESuper-50 SMC 1.7-28 SMC 2.8-Tamron 80-210 3.8/4
d90-17-50 f2.8 tamron |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 5:46 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Ti dico una cosa che per forse sembrerà strano...
E' capitato tempo fa ad una mia collega in ufficio: hanno provato a cambiare la risoluzione del monitor; a cambiare la frequenza; a cambiare altre impostazioni tipo l'eliminazione di immagini e salvaschermo...alla fine, ho cambiato il cavo di alimentazione (che tutti quelli del CED mi hanno preso pure per i fondelli...) e il problema si è risolto...
Prova...  |
Dovrei averne un altro da qualche parte... proverò! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 5:46 pm Oggetto: |
|
|
filfire ha scritto: | non è che per caso alle volte ti capita di metterci di fianco o a fianco del pc qualche magnete o qualcosa di magnetico? |
Non credo... al limite il cellulare! |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 10:04 pm Oggetto: |
|
|
I magneti possono interagire ma si limitano a produrre delle interferenze e delle alterazioni statiche dei colori seguendo le linee del campo di forza.
Il cellulare invece può essere effettivamente una delle cause. Talvolta anche il mio monitor (analogico) si mette a sfarfallare un istante prima di ricevere la chiamata se l'apparecchio è vicino (10-15cm).
La verifica, va sé, è molto semplice. |
|
|
 |
|