Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andrea22 utente

Iscritto: 08 Lug 2009 Messaggi: 314 Località: PISA
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 9:15 pm Oggetto: sula adulta 2 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ ciao andrea
-------------
Volere è poco: bisogna desiderare ardentemente per raggiungere lo scopo. (Ovidio)
http://wwwpassionephoto.blogspot.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Luca73photo staff foto

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 30839 Località: Asti
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 10:48 pm Oggetto: |
|
|
ottimo tuffo anche questo
ottimo il soggetto centrato perfettamente sulla diagonale del fotogramma  _________________
Luca
      |
|
|
immaginare nuovo utente

Iscritto: 06 Feb 2010 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 3:03 am Oggetto: |
|
|
Molto bella  |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 11:53 am Oggetto: |
|
|
Scusami ... ma non so nulla sulle Sule, non so da cosa si possa dedurre che è adulta (arguisco che un motivo per la precisazione ci sia ...forse il piumaggio?).
Dal punto di vista fotografico sono letteralmente estasiato per la resa del piumaggio, forse più per la coda che per la definizione ed il dattaglio delle ali.
Veramente perfetta ... difficile, se non impossibile, fare di meglio.
Ma sono un po' interdetto sull'attimo colto: sembra quasi che l'uccello stia passando fulmineamente da un volo,per così dire, tranquillo ad una di quelle manovre ai limiti del possibile che solo la natura rende possibili e la tecnologia non riesce ad imitare con gli aerei,anche i più capaci ed agili.
Insomma, l'impressione è quella che di una brusca frenata aereodinamica prima di lanciarsi in una vertiginosa picchiata, dovuta all'intuizione di un pericolo o forse - anche più probabile - all'aver visto una possibile preda.
Mi piacerebbe sapere se quanto la foto mi suggerisce (riguardo all'evoluzione del movimento) è effettivamente in linea con l'istante bloccato dal tuo scatto ...
Se la mia intuizione è giusta ... le congratulazioni sono in mia opinione ancora più giustificate perché la fotografia parla anche ad un non esperto di questo tipo di mmagini (ed in particolare sulla vita delle Sule).
Un saluto
UPD: Ho visto nella tua galleria anche questa ....
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=512763
e comincio a pensare di aver intuito il giusto ...
Ma ... quale miracolo della natura ha messo questo uccello in grado di assumere una posizione così splendidamente aereodinamica, una configurazione intrinsecamente instabile che se controllata (e qui viene il bello, a livello di difficoltà) dovrebbe consentire cambiamenti di direzione in una frazione di secondo?
Inutile dirti che anche questa fotografia è splendida ... _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
andrea22 utente

Iscritto: 08 Lug 2009 Messaggi: 314 Località: PISA
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio le sule adulte si riconoscono proprio dal piumaggio bianco,mentre le giovani sono sul marrone( vedi foto).beccarle mentre si tuffano è abbastanza difficile.se pero' si sta' molto attenti ci possiamo accorgere quando hanno intenzione di fare il tuffo.eEsmpio come questa giovane che prima di tuffarsi Faceva il classico SPIRITO SANTO
ciao andrea
 _________________ ciao andrea
-------------
Volere è poco: bisogna desiderare ardentemente per raggiungere lo scopo. (Ovidio)
http://wwwpassionephoto.blogspot.com/ |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 7:56 pm Oggetto: |
|
|
andrea22 ha scritto: | ti ringrazio le sule adulte si riconoscono proprio dal piumaggio bianco,mentre le giovani sono sul marrone(...) |
Grazie ... adesso è tutto chiaro, anche il significato di quella parola adulta che mi ha fatto un po' sorridere ma che, ragionandoci, ho pensato collegata ad un cambiamento evidente.
Ancora una bella fotografia ... anche se mi ripeto.
La mia impressione, vedendo le tue immagini, è che questo uccello sia veramente in grado di effettuare manovre impossibili (anche quella non adulta ...) decisamente molto meglio del comune gabbiano.
Che ... ci prova, ma mi sembra decisamente meno manovriero.
Buon per la sula, un po' meno per chi cerca di fotografarla ... credo sia un'impresa seguirla nel mirino anche in picchiata ...
Di qui l'interesse per ... l'altra fotografia, scattata - sembra - intuendo quello che l'uccello si appresta a fare ma non ha ancora iniziato veramente a fare.
Bel tempismo ...
Grazie comunque per le informazioni. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
|