photo4u.it

Mirino "offuscato"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2011 10:32 pm    Oggetto: Mirino "offuscato" Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
ho bisogno di un suggerimento.

In settimana porterò la 5DII a fare un giretto al Canon Regional Center di Peschiera Borromeo, intanto chiedo a voi se vi è mai capitata una cosa del genere.

Ieri sera, per fare foto ad una festa, ho portato con me la 5DII con il 135 (ritratti rubati in luce ambiente) e il sigma 12-24 per i gruppi un po' creativi con poca possibilità di arretrare.

Ho lasciato la macchina in mano ad amici, comunque esperti (tra gli altri anche ad un nikonista di ferro Very Happy ), quando l'ho ripresa mi sono accorto che il mirino era come offuscato, non nitido, esattamente come quando l'immagine non è ancora a fuoco anche quando la macchina segnala la corretta messa a fuoco in one shot / punto centrale.

In pratica, a mirino, sembra non riuscire a raggiungere la messa a fuoco pur segnalandola e scattando normalmente, ottenendo un file nitido, normale, con il fuoco corretto come te lo aspetti, almeno sul file visto a monitor anche ingrandito

Ho provato a cambiare ottica, a spegnere e riaccendere, a pulire e spompettare, a rimuovere e rimettere il vetro di messa a fuoco, ma la sensazione di scarsa nitidezza anche al raggiungimento del fuoco, anche in manual focus, nel mirino, non è migliorata un granché.

Poi, ripeto, lo scatto sembra normale, nitido come deve essere.

Cosa potrebbe essere successo al comparto specchio mirino della 5?

Un colpo anche non esagerato e un conseguente disallineamento del box specchio?

Che dite?

Esperienze?

Grazie

http://albertoroda.photoshelter.com/

Ultima modifica effettuata da alberto roda il Sab 05 Feb, 2011 10:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2011 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma hai controllato la correzzione diottrica o come si chiama...?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2011 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
scusa ma hai controllato la correzzione diottrica o come si chiama...?

Luca, sei un genio, domani provo: che qualcuno abbia semplicemente e inavvertitamente spostato la rotellina....giuro non mi è passato per l'anicamera del cervello...
Speriamo, domani appena trovo un attimo provo immediatamente e poi riporto qui se di tal banalità si tratta o meno.

'notte

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si credo anche io che sia la rotellina.
Magari la macchina è capitata in mano ad un Nikonista che non sa usare una vera reflex...... Rolling Eyes Mandrillo LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mnoga
utente

Iscritto: 08 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

èsicuramente quello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, siete un mito:
è proprio la rotellina della regolazione diottrica che evidentemente è stata toccata inavvertitamente.

Oppure è stato il sabotaggio voluto dal nikonista di ferro invidioso dell'accoppiata 5D + 135 f2 Sbav LOL

Ancora un grande grazie anche per la tempestività, a me proprio non era venuto in mente.
Così mi avete evitato il giro (e la figuraccia) in assistenza,
non male come membro del CPS spaventato!

Buona domenica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:

Magari la macchina è capitata in mano ad un Nikonista che non sa usare una vera reflex...... Rolling Eyes Mandrillo LOL

o in mano ad un nikonista miope....che quindi sa usarla perfettamente. ^^

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pallonaro Cool Ok!
che dire... Ops

xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrebbe regolato sempre il mirino...
La regolazione di default non è perfetta, secondo me adesso che lo regoli andrà meglio.

alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Andrebbe regolato sempre il mirino...
La regolazione di default non è perfetta, secondo me adesso che lo regoli andrà meglio.

Sì, si, confermo, l'avevo fatto all'inizio (oltretutto porto gli occhiali per una media miopia), l'ho rifatto ieri ritrovando bene la mia correzione ed ora è molto nitido, perfetto oserei dire.

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: