|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 10:32 pm Oggetto: Mirino "offuscato" |
|
|
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un suggerimento.
In settimana porterò la 5DII a fare un giretto al Canon Regional Center di Peschiera Borromeo, intanto chiedo a voi se vi è mai capitata una cosa del genere.
Ieri sera, per fare foto ad una festa, ho portato con me la 5DII con il 135 (ritratti rubati in luce ambiente) e il sigma 12-24 per i gruppi un po' creativi con poca possibilità di arretrare.
Ho lasciato la macchina in mano ad amici, comunque esperti (tra gli altri anche ad un nikonista di ferro ), quando l'ho ripresa mi sono accorto che il mirino era come offuscato, non nitido, esattamente come quando l'immagine non è ancora a fuoco anche quando la macchina segnala la corretta messa a fuoco in one shot / punto centrale.
In pratica, a mirino, sembra non riuscire a raggiungere la messa a fuoco pur segnalandola e scattando normalmente, ottenendo un file nitido, normale, con il fuoco corretto come te lo aspetti, almeno sul file visto a monitor anche ingrandito
Ho provato a cambiare ottica, a spegnere e riaccendere, a pulire e spompettare, a rimuovere e rimettere il vetro di messa a fuoco, ma la sensazione di scarsa nitidezza anche al raggiungimento del fuoco, anche in manual focus, nel mirino, non è migliorata un granché.
Poi, ripeto, lo scatto sembra normale, nitido come deve essere.
Cosa potrebbe essere successo al comparto specchio mirino della 5?
Un colpo anche non esagerato e un conseguente disallineamento del box specchio?
Che dite?
Esperienze?
Grazie _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/
Ultima modifica effettuata da alberto roda il Sab 05 Feb, 2011 10:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 10:44 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma hai controllato la correzzione diottrica o come si chiama...? _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 10:52 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | scusa ma hai controllato la correzzione diottrica o come si chiama...? |
Luca, sei un genio, domani provo: che qualcuno abbia semplicemente e inavvertitamente spostato la rotellina....giuro non mi è passato per l'anicamera del cervello...
Speriamo, domani appena trovo un attimo provo immediatamente e poi riporto qui se di tal banalità si tratta o meno.
'notte _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 2:05 am Oggetto: |
|
|
Si credo anche io che sia la rotellina.
Magari la macchina è capitata in mano ad un Nikonista che non sa usare una vera reflex......  |
|
|
 |
mnoga utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 209 Località: vicenza
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 2:41 am Oggetto: |
|
|
èsicuramente quello |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 8:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, siete un mito:
è proprio la rotellina della regolazione diottrica che evidentemente è stata toccata inavvertitamente.
Oppure è stato il sabotaggio voluto dal nikonista di ferro invidioso dell'accoppiata 5D + 135 f2
Ancora un grande grazie anche per la tempestività, a me proprio non era venuto in mente.
Così mi avete evitato il giro (e la figuraccia) in assistenza,
non male come membro del CPS
Buona domenica. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:08 am Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: |
Magari la macchina è capitata in mano ad un Nikonista che non sa usare una vera reflex......  |
o in mano ad un nikonista miope....che quindi sa usarla perfettamente. ^^ _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 6:31 pm Oggetto: |
|
|
che dire...  _________________
 |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Andrebbe regolato sempre il mirino...
La regolazione di default non è perfetta, secondo me adesso che lo regoli andrà meglio. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 7:53 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Andrebbe regolato sempre il mirino...
La regolazione di default non è perfetta, secondo me adesso che lo regoli andrà meglio. |
Sì, si, confermo, l'avevo fatto all'inizio (oltretutto porto gli occhiali per una media miopia), l'ho rifatto ieri ritrovando bene la mia correzione ed ora è molto nitido, perfetto oserei dire.
Grazie _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|