Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Moteuchi utente

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 201
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 9:32 am Oggetto: dubbio su autofocus SIGMA 18-125 |
|
|
Salve a tutti,
ultimamente ho notato che alcune foto non sono perfettamente a fuoco.
Altro particolare che ho visto e quello di un leggero "gioco" sulla ghiera della messa a fuoco... giochicchiando (senza forzature) noto che la messa a fuoco cambia (soprattutto nei close-up)...
Secondo voi è una cosa normale oppure devo portare l'obiettivo a controllare?
Sono un pò preoccupato, è poco che ho l'obiettivo e mi sembra strano questo comportamento. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freddy utente

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 172
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
a me a dire il vero non è mai successo... non sono a fuoco perfettamente perchè sbaglio io penso.... non ho la padronanza della profondità di campo... |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 10:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie Freddy, non è una questione di PDC... il gioco fuoco / non fuoco lo fa a prescindere...
anche lì dove l'immagine dovrebbe essere nitida mi sembra che sia leggermente sfocata (anche con tempo + brevi di 1/500s) e ferma su piano con autoscatto. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
riporto da un altra discussione aperta da moteuchi
Moteuchi ha scritto: | Forse ho sbagliato il titolo del 3D,
chiedo venia e assistenza ai ragazzi del FORUM.
Appena potete rispondereste al quesito riportato nel 3D
Scusate la mia eccessiva ansia, ma dopo 1 mese e mezzo di uso sono moooolto in apprensione (per non dire qualcos'altro)...
 |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 7:31 pm Oggetto: |
|
|
fai un test di messa a fuoco, in questo forum trovi sicuramente la spiegazione su come farlo, e mostraci i risultati. |
|
|
 |
Pertinace utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 665 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 12:27 am Oggetto: |
|
|
temo sia una prerogativa di molti sigma..
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39822 _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao Pertinace,
a quanto pare abbiamo lo stesso problema...
Hai avuto riscontro dall'assistenza per eventuali difetti dell'obiettivo.
A questo punto mi pare chiaro che, se fosse un problema che affligge tutte le ottiche SIGMA, nn vale la pena di comprare questi obiettivi risparmiando una 50-70 di euro per poi avere le foto "sfocate"
Buh!
Qualcun'altro ha notizie a riguardo?
Vediamo se riusciamo ad approfondire questo argomento con gli altri possessori di obiettivi SIGMA...
Cmq ho provato a cercare sul forum, ma il tuo 3D nn me l'ha tirato fuori...
X pdepon
Appena possibile effettuerò il test e vi mando qualche scatto... ora sono in trasferta x lavoro, quando torno a Roma mi metterò all'opera.
ciauz |
|
|
 |
Pertinace utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 665 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, dopo un'attenta analisi delle foto scattate sono giunto alla conclusione che gran parte di quelli che credevo fossero fuori fuoco erano in realtà cali di nitidezza dovuti a diaframmi troppo aperti ed errori di messa a fuoco dovuti a situazioni particolari, come quando cercavo di inquadrare persone per strada dal balcone di casa mia al 5° piano, con un angolazione rispetto al terreno di 45° e alla massima focale: col tremolio della mano il punto di messa a fuoco si spostava continuamente dalla persona alla strada, che con la particolare inquadrature risultava retrostante, mandando in inganno l'AF.
Il gioco influiva solo se muovevo manualmente la ghiera, ma se lasciavo fare all'autofocus riusciva sempre ad indovinare il fuoco.
Cmq come tolleranza mi pare lo stesso tantina, ma da una lente di fascia economica non è che si può pretendere molto di più...  _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Magari fosse, mi vado a curare il parkinson
comunque nn canto vittoria e ti farò sapere dopo i test...
 |
|
|
 |
|