photo4u.it

5D M.II e Speedlite 380EX: un po’ si ed un po’ no…

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lysmark
nuovo utente

Iscritto: 07 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 11:32 am    Oggetto: 5D M.II e Speedlite 380EX: un po’ si ed un po’ no… Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Mi chiamo Marco.
Ho una Canon 5D Mark II e da anni faccio fotografia senza l’uso di flash, così premetto di non averne mai utilizzato prima d’ora (salvo il pop-up di una mia reflex precedente), quindi, per questo, le mie domande potranno sembrarvi un po’ strane.
Solo da poco, ho deciso di acquistarne uno: si tratta del Canon Speedlite 380EX che ho trovato su eBay Germania usato ma in buonissime condizioni.
A giudicare dalle informazioni deducibili dalla documentazione allegata, questo flash (tenuto in maniera comunque maniacale) deve avere tra i 10 ed i 15 anni; mi ero tuttavia accertato, prima dell’acquisto, che Canon 5D Mark II potesse montarlo (cosa che si nota pure direttamente dal sito ufficiale).
Quindi, formalmente, nessun problema.

Il problema sussiste in caso di scatto. Test effettuato nella penombra di una camera, ISO 200, apertura regolare 5.6.
Il flash è riconosciuto dalla macchina: alcune impostazioni sono selezionabili mentre per altre il riscontro è la non riconoscibilità del flash stesso (?).
La spia E-TTL è accesa sul flash. Selezionando la focale su obiettivo, il flash risponde in modo fluido regolandosi di conseguenza.
1 – Nella modalità H (alta velocità, ossia sopra il valore sincrono), selezionando tempi da 1/200 a 1/8000 nessun problema: il flash emette il lampo e la posa finale ne da riscontro generando un’immagine limpida e chiara “a giorno” (per intenderci).
2 – Nella modalità Normale (velocità sincrona, pallino verde sul selettore), selezionado tempi sopra 1/200, il flash emette il lampo (come sopra) ma la posa finale non ne da riscontro e l’immagine generata è scura/nera.

Che succede? In breve cosa dovrei fare?

Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi aiuto vogliate darmi.

Grazie e Saluti a tutti!

Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un problema di errato utilizzo.
Non devi pensare che i flash si possano usare facilmente, settando il tempo e via...

Per esempio il flash di base usa la modalità 1/60 f4, che non da mosso in quanto il lampo è molto più breve di 1/60.
Utilizzando tempi diversi dallo standard 1/60 allora devi regolarlo bene, quindi è possibile che l'errore dipenda solo da errato utilizzo.
Io utlizzavo tempi diversi solo nella modalità alta velocità.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lysmark
nuovo utente

Iscritto: 07 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie XRR,

Capisco benissimo quanto sostieni e difatti il flash sono per me una cosa nuova.
Ma il problema è proprio quello! Che qualsiasi regolazione al di sotto del modo Alta Velocità, non funziona!
Ne 1/60 f/4 ne qualsiasi cosa tu voglia ipotizzare....

Altre soluzioni?

M.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: