Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 11:55 pm Oggetto: nuovo pc |
|
|
è giunta l'ora di cambiare il pc
e non so cosa prendere
manterrei i dischi, ho tutti dischi sata e i lettori ottici
ma sono rimasto indietro e non so piu' cosa offre il mercato
vedo in giro i3 i5 i7
che sono ?
sicuramente dovro' passare da xp a 7
Win7 è a 64bit e gestisce tutta la ram che ci butto dentro e i quad core ?
serve il quad core per il solo editing fotografico
non gioco non guardo video a mala pena navigo su internet (sono una specie di cavernicolo)
che mi consigliate?
non voglio spendere un patrimonio calcolando che (penso)dovro' cambiare il monitor forse ne prendo due (lavoro spesso con due monitor)
me lo asseblo da solo
ps se ho sbagliato dove postare , perdonatemi e spostatemi
byeeeeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 7:04 am Oggetto: |
|
|
preventivo di dicembre, spero si legga
12GB di ram comprese nel prezzo
Uploaded with ImageShack.us _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 7:05 am Oggetto: |
|
|
prezzo alto, quindi ho rifiutato il preventivo........cosi' com'è dovrebbe aggirarsi sui 1.100 euro _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
soprano utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2007 Messaggi: 625 Località: Sicily
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 11:47 am Oggetto: |
|
|
Io l'ho fatto adesso e posso dirti che con la configurazione scelta mi ci trovo più che bene.
Allora:
cpu i5 2400
scheda madre asus p8p67
ram 4 gb 1600 hyper
scheda video ati hd 5570 1gb ddr5
hd 150gb velociraptor
ali 650w cooler master
Siamo su 800€ e direi che sono ragionevoli. E poi col 64bit photoshop tirato al massimo non consuma così tanta ram, quindi 4gb sono più che sufficienti.
Spero di esserti stato utile. _________________ D750-D700-D300, 135 ai-s - 24-70, 50ino 1.4D - 85 1.4D - 70-200 2.8 - afd 20 2.8 |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 12:31 pm Oggetto: |
|
|
...direi che la proposta di soprano non é male affatto. Aumentare ulteriormente ram e CPU non giova granché al normale e piú comune workflow fotografico di tipo amatoriale, ma entriamo nel più complesso settore della computergrafica professionale, eventualmente 3d, o più in generale di tipo strettamente produttivo, che richiede ben altre configurazioni, sconfinando nel mondo delle workstation, ma questo non mi pare il caso... affianca un buon monitor, una buona tavoletta grafica, se proprio hai ancora ”cartucce da sparare”, altrimenti, consiglio personale, investi nella costante e continua formazione, e via, sei armato fino ai denti, poi sta a te capire cosa ci vuoi fare, cosa puoi e cosa devi ottenere da tutta la giostra, Alessandro. Non per far retorica, ma un qualsiasi computer, così come una reflex, é un "semplice" strumento, poi sta tutto alle tue piene capacità, il miglior utilizzo. |
|
|
 |
Ak1rA utente

Iscritto: 03 Dic 2009 Messaggi: 91 Località: S.P.Q.R. (OstiuM)
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Dalla mia esperienza le nvidia sono sempre state più compatibili e gestibili rispetto le ati (driver eccessivamente pesanti).
Ma se si parla di spendere circa intorno ai 1000€ perché non valutare un mac book pro?
ps. io ho un pc _________________ Nikon D700 /w MB-D10
|Nikkor 20mm 2.8D|Tokina AT-X 28-70mm 2.6-2.8 Pro II|Nikkor 50mm 1.4D|Pentacon Preset 135mm 2.8 /w Dandelion Chip|Sigma EF-530 Super|Benro Travel Angel C-069|
...le mie transazioni ...i miei scatti |
|
|
 |

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 3:59 pm Oggetto: |
|
|
mi sembrano un po cari come prezzi
devo sentire i fornitori della mia societa' che mi propongono
datemi solo indicazioni su quale macchina SM/cpu comprare per il resto non mi preoccupo
x vf design
io ho bisogno di velocita solo per il peso dei file con i relativi livelli e non ne apro uno alla volta
Ps ho tutto mi manca solo il pc e il monitor, che comprerei anche senza cambiare il pc
byeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
soprano utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 7:05 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | ...... affianca un buon monitor, una buona tavoletta grafica, .......... |
A proposito di monitor sto valutando l'HP ZR24W da affiancare al monitor che uso attualmente un crt lg flatron che fino ad oggi ha fatto egregiamente il suo lavoro. Sinceramente non riesco ad abituarmi ai monitor lcd, nel crt vedo sfumature e passaggi tonali che non riesco a visualizzare sui monitor lcd del mio lab di stampa. _________________ D750-D700-D300, 135 ai-s - 24-70, 50ino 1.4D - 85 1.4D - 70-200 2.8 - afd 20 2.8 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Ak1rA ha scritto: |
Ma se si parla di spendere circa intorno ai 1000€ perché non valutare un mac book pro?
ps. io ho un pc |
con 1000€ in mondo mac portatile non so cosa prendi..
io ho guardato in giro.. e per un i5 (il minimo per lavorare fluidamente con i raw da 18mp a salire) si passano i 1500 o anche 2 mila.
cmq promuovo il core i5, personalmente farei almeno 6gb di ram, visto i prezzi.. e promuovo win7, davvero snello ed efficace... _________________
 |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | ...
x vf design
io ho bisogno di velocita solo per il peso dei file con i relativi livelli e non ne apro uno alla volta
Ps ho tutto mi manca solo il pc e il monitor, che comprerei anche senza cambiare il pc
byeee |
...ti posso assicurare che si lavora tranquillamente anche su macchine relativamente superate, come può essere il mio "muletto" delle ore notturne, un notebook con un intel dual core 2GHz e ram da 2Gb DDR2 sotto winXP, riesco benissimo a gestire e lavorare su file anche oltre i 25-30Mb, con numerosi livelli visibili in photoshop, che poi ritratto su workstation per altri tipi di lavorazioni, ma è un altro discorso. Se poi ci fossilizziamo strettamente al mercato ed all'ultima moda, allora addio.
soprano ha scritto: | A proposito di monitor sto valutando l'HP ZR24W da affiancare al monitor che uso attualmente un crt lg flatron che fino ad oggi ha fatto egregiamente il suo lavoro. Sinceramente non riesco ad abituarmi ai monitor lcd, nel crt vedo sfumature e passaggi tonali che non riesco a visualizzare sui monitor lcd del mio lab di stampa. |
domanda innocente: perchè proprio l'HP ZR24W? cosa ti spinge a questa scelta? che tipo di esigenze/budget hai? il crt purtroppo devi tendere a dimenticartelo... in merito al discorso di non poter vedere "la stessa" foto da uno all'altro monitor, colpa della relatività del digitale, troppi fattori in gioco, tra i quali la calibrazione o il profilo colore.
marklevi ha scritto: | con 1000€ in mondo mac portatile non so cosa prendi..
io ho guardato in giro.. e per un i5 (il minimo per lavorare fluidamente con i raw da 18mp a salire) si passano i 1500 o anche 2 mila.
cmq promuovo il core i5, personalmente farei almeno 6gb di ram, visto i prezzi.. e promuovo win7, davvero snello ed efficace... |
concordo in toto!  |
|
|
 |
soprano utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 8:38 am Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | domanda innocente: perchè proprio l'HP ZR24W? cosa ti spinge a questa scelta? che tipo di esigenze/budget hai? il crt purtroppo devi tendere a dimenticartelo... in merito al discorso di non poter vedere "la stessa" foto da uno all'altro monitor, colpa della relatività del digitale, troppi fattori in gioco, tra i quali la calibrazione o il profilo colore.
|
hai ragione non mi sono spiegato bene, sarà la febbre che mi sta distruggendo
Il problema della scelta del monitor nasce dal fatto che non si riesce a provare questi tipi di schermi da nessuna parte. Questa tipologia di monitor (ips, pva,...) non essendo commerciali non li trovi da nessuna parte, li puoi solo ordinare per l'acquisto. Ti dirò...ho provato Nec serie P e Lacie (parliamo sempre di lcd) e le mie impressioni non sono state soddisfacenti.
Credo che sia dovuto al fatto che è da troppi anni che lavoro sul crt e che mi ha dato sempre risultati eccellenti nelle stampe sia per i colori sia per il b&n. Non voglio peccare di presunzione ma nei laboratori in cui stampo non ho mai avuto nessun problema, nessuna correzione, niente di niente.
Sicuramente usando un nuovo monitor lcd di fascia pro riuscirei ad abituarmi alla diversa luminosità, contrasto, sfumature, ecc...e allora mi son detto...inizio a lavorarci con un monitor di fascia bassa (credo che il ZR24W sia un buon inizio anche per il rapporto 16:10 e il prezzo) e cercando di tararlo affiancato al mio crt senza acquistare per adesso nessuna sonda (un acquisto obbligato).
Ho letto troppe recensioni su tft..., prad....ecc...ma è ovvio che se spendi 2000 avrai sicuramente un ottimo monitor ma se ti trovi nella impossibilità di farlo cerchi un'alternativa, se così si può definire...
Comunque i monitor che ho attenzionato sono: l'Hp, il Nec Ea231w, il dell u2410, eizo EV2333wh, anche se la fascia di prezzo va da 350 a 700.
Forse sono andato troppo OT ma spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione su questo argomento.
Ringrazio per la disponibilità vfdesign.
Una buona giornata a tutti.
Rino. _________________ D750-D700-D300, 135 ai-s - 24-70, 50ino 1.4D - 85 1.4D - 70-200 2.8 - afd 20 2.8 |
|
|
 |
TheCONDOR utente
Iscritto: 10 Ago 2009 Messaggi: 55
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 9:44 am Oggetto: |
|
|
I nec che hai indicato non sono molto photo-friendly.. Hanno delta deviation notevoli. Sicuramente meglio hp zr24, ma ti consiglio un hp lp2475w che costa poco di più ma è widegamut e con delta deviation pressoché nulli. _________________ Olympus e-620, 9-18 14-54 50-200 25Pancake
Ho concluso positivamente su questo forum con:
masto, psychowood |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 10:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Alessandro Bassi ha scritto:
...
x vf design
byeee
...ti posso assicurare che si lavora tranquillamente anche su macchine relativamente superate, come può essere il mio "muletto" delle ore notturne, un notebook con un intel dual core 2GHz e ram da 2Gb DDR2 sotto winXP, riesco benissimo a gestire e lavorare su file anche oltre i 25-30Mb, con numerosi livelli visibili in photoshop, che poi ritratto su workstation per altri tipi di lavorazioni, ma è un altro discorso. Se poi ci fossilizziamo strettamente al mercato ed all'ultima moda, allora addio. |
lasciamo perdere il mercato che non lo seguo
hai ragione che si lavora anche con macchine "datate" diciamo
io ho un pc di 5 anni fa minimo e ci lavoro decentemente , se non esagero nelle richieste
anche con notebook ci riesco bene ma lo uso anche per altre cose e si appesantisce troppo
il nuovo pc dovra essere solo per la fotografia
per questo chiedo info non vorrei fare un acquisto errato cosi mi ritrovo un pc nuovo che è relativamente piu veloce del vecchio o nel peggior caso a avere un hardware fuori fuori produzione o al limite, che non posso piu' upgradare vedi anni fa' che mi sono ritrovato con un pc con la scheda video rotta e ho dovuto rottamare perche' tutto il nuovo era fuori standard
per esempio ora ho un monitor crt eccezionale che non potro' usare piu'
e se mi si rompe saro' obbligato a cambiare il pc
non penso che i nuovi monitor abbiano una classica vga e se l 'hanno non fruttano tutte le caratteristiche del monitor , almeno penso
anche io pensavo a un mac ma vedendo che montano hardware (intel) ora ci sara anche per loro un problema di tenersi aggiornati con il mercato
byeee _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
Ak1rA utente

Iscritto: 03 Dic 2009 Messaggi: 91 Località: S.P.Q.R. (OstiuM)
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 10:14 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | con 1000€ in mondo mac portatile non so cosa prendi..
cmq promuovo il core i5, personalmente farei almeno 6gb di ram, visto i prezzi.. e promuovo win7, davvero snello ed efficace... |
Posso trovare un mac book pro usato un annetto, con cui si può girare Aperture senza problemi. L'unico "neo" è ram, da espandere poco dopo.
Basta girare su internet e/o comprare qualche giornale sulla compravendita dell'usato.
Comunque io ho un q6600 con 8gb di Ram (win7 64bit) e non ho problemi.
Tutto materiale comprato usato, avrò speso si e no 500e con una gtx280 (a cui ho aggiunto la seconda gtx280 questo natale per "soli" 110e), 2 anni fa...
Basta cercare per ottimizzare  _________________ Nikon D700 /w MB-D10
|Nikkor 20mm 2.8D|Tokina AT-X 28-70mm 2.6-2.8 Pro II|Nikkor 50mm 1.4D|Pentacon Preset 135mm 2.8 /w Dandelion Chip|Sigma EF-530 Super|Benro Travel Angel C-069|
...le mie transazioni ...i miei scatti |
|
|
 |
|