Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lele_petrigliano utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 814 Località: Policoro
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 7:53 pm Oggetto: Scatti con flash da digitale ad analogico |
|
|
Oggi ho fatto una stupenda scoperta......tramite il mio cactus trigger riesco a far scattare in syncro i miei flash speedlight 430 EXII anche dalla mia Mamiya 645E.
Voglio provarla e visto che sabato ho un book da fare vorrei provare a fare qualcosa anche in analogico.
Non avendo esposimetro esterno tantomeno esperienza analogica giustamente mi faceva notare niomo che i 400 ISO della mia 5d MKII non sono equiparabili ai 400ISO della mia pellicola ILLFORD delta.
Come potrei risolvere?
Come potrei capire il rapporto di ISO digitali a ISO della pellicola? _________________ fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 8:03 pm Oggetto: Re: Scatti con flash da digitale ad analogico |
|
|
lele_petrigliano ha scritto: | Come potrei capire il rapporto di ISO digitali a ISO della pellicola? |
Gli ISO sono ISO, digitali o analogici...
Forse intendevi che non sono comparabili in termini ad esempio di grana/rumore.
Le digitali di oggi ad alti ISO sono decisamente meno rumorose di una pellicola di pari ISO. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 8:15 pm Oggetto: |
|
|
quindi usando gli stessi tempi e diaframmi avrei lo stesso risultato?
Esempio:
Non avendo esposimetro esteno misuro con la 5d scattando per esempio
a 400 ISO 1/150 otturatore E F 5.6
Avrei lo stesso risultato impostanto 1/150 e 5.6 con la MAMIYA 645E? _________________ fate un salto:
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 12:06 am Oggetto: |
|
|
Le sensibilità sono assolutamente comparabili, ci mancherebbe... altrimenti non si chiamerebbero ISO.
Poi c'è chi ci si rompe anche troppo la testa su. Vedi ad esempio Dpreview. Prendo una recensione a caso... si sono preoccupati di rilevare che la Canon 60D non si scosta per più di 1/6 di EV dalla misurazione dell'esposimetro esterno che usano come riferimento.
Mi pare una cosa un po' maniacale... Ma torniamo a noi.
Se ti fidi dell'esposimetro della tua digitale, puoi tranquillamente usarla come se fosse un "dorso polaroid", cioè per fare uno scatto di prova.
Dal digitale e dalla pellicola verranno fuori due foto identiche? No.
Prima di tutto (banalmente) perché una usa un sensore e l'altra una pellicola.
Poi, soprattutto, perché ogni pellicola, sviluppata in un certo modo e stampata in un certo modo, produce un dato risultato.
E un'immagine digitale, trattata in un certo modo e vista o stampata in un certo modo, produce un altro risultato...
Detto con più precisione: è probabilissimo che tu ottenga due curve di contrasto differenti.
Però in termini di pura e semplice esposizione i 400 ISO della tua Ilford sono equivalenti ai 400 ISO della digitale. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 9:59 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che per ora mi concentro solo sulla corretta esposizione. Sulle curve di contrasto ci arriverò dopo. per ora mi interessa scattare correttamente almeno per iniziare a capire anche manualmente come funziona questo rapporto.
Grazie AleZan _________________ fate un salto:
|
|
 |

|
|
|
 |
David3 utente
Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 167
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 5:11 pm Oggetto: |
|
|
con la pellicola puoi anche benissimo caricare di piu facendo 1/125 a 5,6 o anche 1/60 tranquillamente. |
|
|
 |
|