Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
az610 utente
Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 92
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 5:07 pm Oggetto: Fotografare la luna |
|
|
Ho letto tutti i post sul forum sul tema fotografare la luna e mi sono fatto un'idea di come fare. Adesso avrei deciso di passare all'azione ma siccome ho poco tempo potro esercitermi solamente per una mezzoretta tra pochissimo e avrei bisogno di alcuni utleriori suggeriementi. Farò alcuni scatti in automatico tanto per avere cmq qualcosa da vedere (viste le mie doti) poi passerò in manuale dove avrei pensato di usare le seguenti impostazioni 1/125 f8 200 iso basandomi su una prova fatta ieri serata nuvolosa in cui non è stato possibile fotografare nulla. La domanda e questa: quali altri trucchi potete suggerirmi? Vorrei provare anche a fotografare scon le pose A e P scartando la S che credo non sia idonea oppure ho fatto un pastrocchio.
Se qualcuno gira sul forum e mi risponde al volo...io tra un'ora vado...
P.s. Domani posto le foto così ridete fino a carnevale
Modificato (postate con calma visto che anche stasera e nuvolo e non si vede niente... speriamo domani altrimenti fine per questo mese)
AZ _________________ Fuji S5000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
con una prova fatta con nuvoloso hai poco da vedere! Visto che hai la fuji 5000 imposta con i dati che ho messo io nel post ed eventualmente fai delle piccole correzioni di sottoesposizione!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
az610 utente
Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 92
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Ieri sera niente da fare nuovole e pioggia. In questi giorni non ho avuto fortuna con il tempo ma volevo sperimentare questa cose quindi alcuni giorni fa' nonostante il cielo nuvoloso sono riuscito a cogliere la luna mentre usciva per alcuni secondi dalle nuvole. Ho tirato due scatti al volo tanto per avere qualcosa da sottoporvi. Sono due crop presi dal jpeg perche nella fretta non ho abilitato il raw. Umiliatemi tranquillamente con i costri consigli e giudizi.
Ciao
[img] http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=46066 [/img]
[img] http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=46067 [/img]
az _________________ Fuji S5000 |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio gli ISO più bassi che puoi - naturalmente - io sono riuscito a scattare a 64 senza problemi a 10x di zoom a mano libera, e l'esposimetro su spot, fuoco singolo centrale, e una mano ferma (oppure un cavalletto).
Non uso mai lo zoom digitale perchè tanto se croppo la foto nel centro ottengo lo stesso risultato, e poi comunque in RAW non si può... _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Io i migliori risultati li ho ottenuti con: RAW, impostazione fotometria su spot, iso 64, tempi ridotti x non farla venire senza dettagli. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Nei miei primi esperimenti di foto della luna ho usato la 5500,grazie anche ai consigli del forum' in modalità completamente manuale, compresa la messa a fuoco in manuale per soggetti all'infinito.
I tuoi scatti non mi sembrano al quanto a fuoco. Eri in automatico?
Prima di tutto passa in raw e setta a 64 iso come ti ha suggerito il buon finepix5500
Prova a settare la messa a fuoco in manuale eppoi, per essere sicuro di avere il fuoco all'infinito, metti la macchina vicino all'orecchio e tieni premuto il tasto +- e W; sentirai un ronzio e quando cessa significa che sei con il fuoco all'infinito.
Quiindi cerca di chiudere il piu' possibile il diaframma e contemporaneamente cerca di non andare sotto ad 1/400. Al limite apri un po' di piu' il diaframma se vengono scure.
Volendo, per avere tempi brevi, puoi anche giocare sottoesponendo di un step e recuperare in PW. _________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
|