photo4u.it

picture style

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicola luciani
non più registrato

Iscritto: 04 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 5:54 pm    Oggetto: picture style Rispondi con citazione

Ciao a tutti é da un pò di tempo che leggo su una rivista dedicata ai possessori di materiale canon, che cita ,"quando si fotografa in formato raw i picture style che si selezionano non vengono applicati , per applicarli sul fotogramma bisogna fotografare in jpeg". Io personalmente da quando adopero canon(400D é Ora 7D) la differenza se fotografando con i vari picture style Si vede , se per caso c'è qualcuno che mi può spiegare io lo accetto ben volentieri o forse capisco male quello che scrivono.
Ciao e grazie del consiglio che mi date.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'affermazione della rivista è corretta, anche se va spiegata. Ma si può dire che anche tu hai ragione... Smile

Il file RAW non viene modificato dall'applicazione di un Picture Style.
Succedono però due cose:
1) tra i metadati salvati nel RAW viene aggiunta anche l'indicazione di quale Picture Style è stato usato. Se apri il file con il RAW converter di Canon (DPP), questo riconosce l'informazione e applica lo stile alla visualizzazione di default. Con DPP puoi cambiare da uno stile ad un altro in fase di post-produzione.
2) ad ogni scatto in RAW viene aggiunto nel RAW stesso un piccolo JPEG che serve per potere visualizzare sul display della reflex lo scatto memorizzato. A questo Jpeg viene applicato il Picture Style che stai usando. Ecco perché, pur scattando in RAW, tu vedi il risultato cambiare.

Fai questa prova: scatta in RAW settando il Picture Style bianco/nero. Ti accorgerai che il file RAW, una volta visualizzato con un programma diverso da DPP, sarà comunque a colori.

Se invece scatti in Jpeg, il Picture Style influenza direttamente e definitivamente il Jpeg salvato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicola luciani
non più registrato

Iscritto: 04 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dalla spiegazione.
Una cosa visto che sulla fotocamera c'è il tasto raw\jpeg non mi conviene scattare solo in jpeg che in raw e adoperare il raw solo quando mi serve?Cioè solo quando mi interessa per una post sviluppo più preciso, con i picture style in un secondo momento, o è meglio continuare a fare quello che faccio, fare la foto più realistica che posso ( più bella) per intervenire il meno che si può sul file, io la reflex digitale lo continuata ad adoperalra come fosse una analogica e non o mai pensato di recuperare i bianchi perchè sono bruciati o forse sbaglio comunque lascio la parola agli esperti, io in questo momento mi diverto a fotografare di tutto quello che mi capita, però dando un senso alla foto.
CIOA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: