photo4u.it

Indecisione 85 1,4 -->Nikon(AFD)Vs Sigma(aggiunti esempi)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:36 am    Oggetto: Indecisione 85 1,4 -->Nikon(AFD)Vs Sigma(aggiunti esempi) Rispondi con citazione

Come da titolo, ho deciso di acquistare uno di questi due obbiettivi, partendo dal presupposto che un fisso di questa focale e apertura dovrebbe poi accompagnare il ritrattista "per la vita" ( un po' come i diamanti per le donne XD ).
Scarto a priori il nuovo Afs di Nikon, perchè non ho trovato differenze tali, al di la di una maggiore definizione di bordi e estremi ad ampie aperture, roba da poco considerando che è un obbiettivo da usare per i ritratti, che giustifichino un esborso di quasi il doppio ( l'afd si trova nuovo a 880 euro in rete ).
Ok, è motorizzato, quindi un po' più rapido ad agganciare il soggetto, e si parla di maggiore precisione, ma non credo che la versione afd sia da meno a livello di accuratezza.
Tornando a noi, io ho sempre avuto una certa avversione nei confronti delle lenti di terze parti, solo che questa volta Sigma sembra aver sfornato una lente di tutto rispetto, c'è chi lo ha dichiarato superiore alla vecchia versione NIkon....l'unica cosa che mi spaventa nell'acquistare una lente così, è la differenza che spesso è stata riscontrata tra un esemplare e l'altro, ok, ho la possibilità di provarlo preventivamente, però..... in settimana, in ogni modo, farò un salto dal mio negoziante di fiducia sempre disponibile a concedermi "test drive" sulle lenti Ops Smile, e proverò questo benedetto Sigma Ok!
Ah, mi ero dimenticato, che l'obbiettivo lo userei su D3.....

La parola a voi Ok!

Ultima modifica effettuata da spugna007 il Lun 31 Gen, 2011 9:02 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un diamante è per tutta la vita ma un "zircone" no! Smile

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Medalstep
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei sapere chi lo ha dichiarato superiore al Nikon?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spugna007
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
un diamante è per tutta la vita ma un "zircone" no! Smile

Ciao
rob

Credo che questa risposta nn lasci spazio ad ulteriori discussioni Very Happy LOL

Citazione:
potrei sapere chi lo ha dichiarato superiore al Nikon?

Leggendo un po' a giro, nessuna voce ufficiale, solo che anche nel test di Fotocult, che ho acquistato questo mese solo per la prova degl' 85 superluminosi, il sigma sembra essere ai livelli dell' AFS Nikon, quindi se 1+1 fa 2, alla pari o cmq superiore dell' Afd.....al di la di questo, rimango con i miei dubbi, finchè nn tocco con mano nn ci credo, l'AFD è una pietra miliare del parco ottiche nikon, e se per tutti questi anni è rimasto sulla cresta dell'onda un motivo ci dev'essere Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io avrei seri dubbi.

Secondo me, non ti resta che trovare un negozio che disponga di entrambi

Vai a fine pagina
Morpheus84
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io andrei di Sigma...non è ai livelli del Nikon AF-S, ma è molto molto valido e costa la META'. 1700€ di Nikon AF-S son troppi imho (e qui sul forum Nital mi han cazziato Wink)
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Nital cazziano anche i pensieri..............................................................

Fine O.T.

Bisogna solo capire se Sigma ha veramente sostituito il rivestimento (si squoia come neve al sole per lo sfregolio in borsa Non ci siamo ) e se l'AF e' veramente pari ai Nikkor.

Io ho posseduto/possiedo miriadi di ottiche Sigma e son le 2 cose che mi dan veramente fastidio Triste

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l'AFD, mai fatto confronti con il Sigma, la resa e' comunque superlativa.
Aggiungo inoltre che la differenza con l'AFs, dalle immagini viste in rete, e' a mio parere minima. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spugna007
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Io ho l'AFD, mai fatto confronti con il Sigma, la resa e' comunque superlativa.
Aggiungo inoltre che la differenza con l'AFs, dalle immagini viste in rete, e' a mio parere minima. Ciao

La differenza che ho notato tra i due, è come ho detto nel post iniziale, la maggior tenuta ai bordi ed estremi a TA del nuovo arrivato, anche se, essendo ottiche da ritratto conta il giusto, e ovviamente c'è il discorso della motorizzazione dell'AF, in ogni modo tutti quei soldi in più nn li vale assolutamente Ok!

Citazione:
Bisogna solo capire se Sigma ha veramente sostituito il rivestimento (si squoia come neve al sole per lo sfregolio in borsa Non ci siamo ) e se l'AF e' veramente pari ai Nikkor.

Io ho posseduto/possiedo miriadi di ottiche Sigma e son le 2 cose che mi dan veramente fastidio Triste

Ancora nn l'ho toccato con mano, cmq per quel che ho potuto vedere, sembra che abbiano modificato il rivestimento per ovviare al famoso problema, infatti i Nikon anche con un uso intensivo nn sembrano risentirne ( prima, con la verniciatura meno raffinata della serie 28-70/80-200 afd/afs erano veramente indistruttibili, tra l'altro è quella presente anche sull' 85 1,4 afd ) , mentre i Sigma fino ad oggi si scorticavano a guardarli male XD

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza offesa alla qualità dei vetri sigma che potrebbero aver sfornato un ottimo 85 1,4 anche la SamYang ha fatto un 85mm f1.4 che costa come un paraluce, con la qualità del nikon 85 afd e considerando che si rtova nuovo a 900€ non avrei dubbi su cosa prendere.

Ciao

Rob

Vai a fine pagina
spugna007
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi sono recato dal mio negoziante di fiducia e ho fatto due scatti col nuovo Sigma.
Allora, quello che posso dire è che: a livello costruttivo non ha niente a che vedere con le serie precedenti, finalmente hanno rivisto il trattamento al barilotto, nn è più opaco e gommoso, adesso da sicuramente un senso di robustezza e solidità maggiore, c'è sempre da vedere se è solo un impressione o meno, ma per questo aspetto occorrerebbe usarlo per un po', ergo nn posso esprimere giudizi.
Una cosa che invece m'ha stupito in "negativo" se si può dire, è l'eccessivo peso, considerando i quasi 750grammi su un obbiettivo così corto, scattandoci infatti ho notato un bilanciamento nn ottimale, e con un corpo come la D3 mi è apparsa una cosa molto strana Ops, cosa che nn ho riscontrato quando mi è capitato di far qualche scatto con l'85 afs, anche perchè probabilmente l'hanno studiato e progettato su questa macchina Smile

Detto questo, vi metto a disposizione un link per scaricare qualche esempio del Sigma, ovviamente sono solo convertite, senza nessun ritocco Wink

http://www.megaupload.com/?d=EGXPFB51

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che il nikon è fuori da 15 anni, ma è anche vero che non ho mai sentito 1 persona lamentarsene. Qualcosa vorrà pur dire, o pensi di essere l'eccezione che conferma la regola? Wink
spugna007
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
E' vero che il nikon è fuori da 15 anni, ma è anche vero che non ho mai sentito 1 persona lamentarsene. Qualcosa vorrà pur dire, o pensi di essere l'eccezione che conferma la regola? Wink

Ma infatti è quello che dico pure io, è solo che Sigma questa volta ha proposto un alternativa veramente ma veramente valida, in ogni modo credo che a parità di prezzo sia preferibile assolutamente l'85 AFD, senza ombra di dubbio Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spugna007 ha scritto:
Ma infatti è quello che dico pure io, è solo che Sigma questa volta ha proposto un alternativa veramente ma veramente valida, in ogni modo credo che a parità di prezzo sia preferibile assolutamente l'85 AFD, senza ombra di dubbio Wink

Sicuramente è una delle lenti meglio riuscite di sigma. Anche del 50 dicono ottime cose.
Cmq anche se fosse un pelino migliore (cosa che sul campo non credo) io gli preferirei cmq il nikon: miglior assistenza, miglior rivendibilità e a prenderlo usato miglior tenuta di prezzo.
Pensa solo se vuoi rivenderlo tra 1 anno, con nikon ripigli i tuoi soldi, con sigma ce ne smeni... e pure tanti.

Tore jr
utente

Iscritto: 29 Gen 2011

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza di prezzo del Sigma dal Nikon AFD non è tale da preferirlo secondo me..

Vai sul Nikon e sei tranquillo.. ce l'ho e non posso che parlarne bene Wink

Ho dato un'occhiata ai file postati.. purtroppo si nota la vera differenza dei Sigma dai Nikon: quella maledetta dominante calda giallognola/verde... Non ci siamo

Se lo provi al pari del AFD ti rendi conto di cosa parlo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente, se anche sfornassero le stesse foto, (ma conoscendo bene l'AFD non ci credo...), ti conviene prendere il Nikon, non fosse altro per questioni di tenuta economica del valore nel tempo...
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tore jr ha scritto:
Ho dato un'occhiata ai file postati.. purtroppo si nota la vera differenza dei Sigma dai Nikon: quella maledetta dominante calda giallognola/verde

potrebbe anche dipendere dal WB settato on camera, sicuramente sulla foto della sony.
L'AF-D ha un comportamento comunque più neutro, che io preferisco.
Tuttavia, avendo guardato le foto, a f1.4 l'AF-D è certamente superiore, solo in fatto di aberrazioni cromatiche se la giocano...

Io lo lascerei perdere, poi fa' tu... Wink

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: