Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rgabba utente

Iscritto: 10 Nov 2005 Messaggi: 57 Località: Torino
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 9:09 am Oggetto: comparative reflex entry-level |
|
|
Su FOTOGRAFIA REFLEX di questo mese c'è una comparativa tra le reflex entry level oggi sul mercato, Canon, Nikon, Olympus, Minolta e Pentax.
Per quanto sbrigativa e poco approfondita la E500 ne esce benissimo con una qualità dell'immagine uguale alla 350D e migliore delle altre concorrenti. Per quanto concerne il rumore poi non viene considerato penalizzante più di tanto perchè sembra avere un aspetto simile alla grana della pellicola (come peraltro Palmerino aveva già fatto notare più volte).
Saluti. _________________ Roberto G.
OLYMPUS E500 + Zuiko 14-45 + Zuiko 40-150 + Olympus FL-36
whish list Zuiko 11-22 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Un complimento non lo reputerei tale se fatto da fotografia reflex...
Appena ho un attimo di tempo (sempre che non mi passi l'incazzatura) una bella recensione gliela faccio io al loro numero di gennaio... _________________
|
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 11:53 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | ...(sempre che non mi passi l'incazzatura) una bella recensione gliela faccio io al loro numero di gennaio... |
Perché che ti hanno fatto?
Max _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 12:44 am Oggetto: |
|
|
Sono semplicemente rimasto abbasito dalla mediocrità della rivista. _________________
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
posso dirvi la mia..... anche se ho la e300 da poco.....
le prove sulle riviste vanno prese un po' alla leggera.....
purtroppo sono poche le riviste che conducono prove assolute e inequivocabili ( una di queste e' tf ), le altre si limitano a provare le fotocamere per qualche giorno e ad esprimere un giudizio in base alle foto che hanno ottenuto!
spesso non bastano 3gg per conoscere una reflex ( nella e300 ho trovato settaggi nel menu' che nelle canon non esistono...... come la scelta della direzione della ghiera di fuoco, ad esempio ), serve un po' di tempo e una approfondita conoscenza della scena per ottenere i risultati migliori!
in onesta', con la e300 sto ottenendo risultati inaspettati ( a livello di dinamica a bassi iso mi piace molto, e anche a livello cromatico se la cava molto bene ), ma non mi permetto ancora di promuoverla o bocciarla, proprio perche' non mi reputo ancora in grado di sfruttarla a pieno ( onestamente ho fatto ancora poche foto e non ho ancora preso confidenza con l'eposimetro ).
quindi, inutile incavolarsi con un giornale.... ( tanto per dirne una, se l'avete, photografare n.16 propone un articolo sui tele che, a leggersi, ricorda molto piu' il corriere dei piccoli )
ve ne cito alcuni passi letteralmente tanto per ridere un po'.......
_ a proposito del nikkor 28-200 afd g if ( ottica che ho avuto e che e' a livello dei peggiori tuttofare )
" fantastico obiettivo, con un'ottica eccellente, leggero e maneggievole.
unico inconveniente: e' compatibile solo con sistema nikon F .
un concentrato di cavolate cosi' non le leggevo da tempo
_a proposito invece del tamron 28-200mm super zoom
" manca una buona estensione zoom, ma le dimensioni e il peso sono ottime "
in pratica il 28-200 nikon ha un'estensione maggiore del 28-200 tamron ( per loro ? )
_ultimo..... parlando del sigma 70-200f2.8 hsm
" il 70-200mm della sigma offre una velocita' massima di apertura tele ottimizzata per le reflex digitali "
no comment.......
fate voi......
ciaociao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Capisco perfettamente che in due tre giorni non si possa dar un giudizio definitivo, ma articoli del genere sono una presa per i fondelli rispetto al lettore:
la comparativa tra le entry si riduce essenzialmente alle loro schede tecniche, clamorosamente errate in più punti.
Sarò abituato alla professionalità di fotocult forse... _________________
|
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
Anche io sono rimasto allibito dal livello della rivista, mai cosi basso secondo me; da tempo non l'acquistavo e la botta è stata notevole; dall'"anteprima" Canon D30, al "test comparativo", alla "ricchezza di funzioni" che sarebbe uno dei pregi della D50 -quando obiettivamente è la reflex più amatoriale come funzioni oggi disponibile-, alla solita mania di "protagonismo" dell'esimio direttore, al commento sulla Dynax 7 analogica "complessa per i DILETTANTI per la gran quantità di comandi", come se Quattroruote mettesse tra i difetti della 911 "troppo potente e difficile da gestire per i neopatentati"...Mah...Viva Fotocult e Tutti Fotografi, anche se quest'ultima è troppo "pubblicità redazionale" in troppi articoli... _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Soleoscuro ha scritto: | Anche io sono rimasto allibito dal livello della rivista, mai cosi basso secondo me; da tempo non l'acquistavo e la botta è stata notevole; dall'"anteprima" Canon D30, al "test comparativo", alla "ricchezza di funzioni" che sarebbe uno dei pregi della D50 -quando obiettivamente è la reflex più amatoriale come funzioni oggi disponibile-, alla solita mania di "protagonismo" dell'esimio direttore, al commento sulla Dynax 7 analogica "complessa per i DILETTANTI per la gran quantità di comandi", come se Quattroruote mettesse tra i difetti della 911 "troppo potente e difficile da gestire per i neopatentati"...Mah...Viva Fotocult e Tutti Fotografi, anche se quest'ultima è troppo "pubblicità redazionale" in troppi articoli... |
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | Capisco perfettamente che in due tre giorni non si possa dar un giudizio definitivo, ma articoli del genere sono una presa per i fondelli rispetto al lettore:
la comparativa tra le entry si riduce essenzialmente alle loro schede tecniche, clamorosamente errate in più punti.
Sarò abituato alla professionalità di fotocult forse... |
La comparativa si concluderà sul prossimo numero (intanto così creano aspettativa e sono sicuri di vendere un' altro fascicolo).
Per tutto il resto concordo con voi: le riviste cominciano ad essere troppe e bisognerebbe "scremare" un pò nel mucchio.
Io da parte mia l' ho già fatto.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo, anche se la publicita' comparatavita vera ( stile usa per capirci ), in italia sarebbe legale...... mi sa che ancora per un po' ce la possiamo scordare!
ancora ricordo riviste di car-hifi che mi facevo arrivare dall'america, che provando un prodotto scadente, scrivevano a grossi caratteri di lasciarlo sugli scaffali dei supermercati e di orientarsi altrove!
ci vorrebbe una rivista del genere qui da noi, che riesca, oltre alle misure strumentali ( quindi inequivocabili ) a proporre consigli veri dispensati da fotografi professionisti sui vari modelli in test! ( anche se in questo senso tf si sta gia' muovendo da un po' )
magari con l'aggiunta di qualche buon consiglio operativo per minimizzare il rischio di un errato utilizzo e massimizzare la resa in ogni condizione.
fotocult mi piace molto, l'unica cosa che un po' mi manca nelle sue review ( almeno dei corpi macchina e nelle ottiche ) e' quella vena comparativa di risposta dei vari modelli ad una stessa scena ( tipo dpreview per intenderci ).
comunque, per le altre riviste, ancora non ci siamo ( l'unica nota lodevole di photografare sono le tante pagine dedicate ai fotografi famosi e le belle foto riportate ad esempio...... e il cd con le foto sample dei modelli in test ).
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
In effetti le comparative in Italia sconcertano più che chiarire le idee.
Trovi sempre conclusioni che indicano la "meno peggio"; forse hanno paura di scontentare marchi che foraggiano gli editori con inserzioni pubblicitarie.
Non ho mai capito quale delle macchine recensite fosse la peggiore: a volte si fatica anche a capire quella che i recensori ritengono la migliore.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
l'ultima review di fotografia reflex che ho letto riguardava le compattone prosumer ( penso di un anno fa ) e c'erano in prova tutte le 8mp in produzione allora.
in pratica hanno distribuito i pregi e i difetti in modo da non penalizzare piu' di tanto nessuna delle contendenti!
chi peccava in macro, eccelleva nel niose, chi deficitava come grandangolo aveva un tele superbo,ecc ecc
puo' essere che cio' non sia poi tanto lontano dalla realta'.... ( olympus, ad esempio, sulle prosumer ha sempre prediletto il grandangolo rispetto al tele, oppure la minolta giocava la carta del suo as piuttosto che un'estrema pulizia dell'immagine ), ma alla fine della review, onestamente, non sapevo che pesci prendere! ( anche avendo ben chiari gli scopi per la mia compattona ).
quando poi ho avuto modo di provare ( purtroppo acquistandole ) la pro1 e la 828 ho visto che non erano cosi' simili come la review voleva farmi credere...... e la morale e' che mi aspettavo chissache' e sono rimasto deluso da entrambe!
comunque, a prescindere da questo, non biasimo le testate che preferiscono non schierarsi...... io, qui sul forum, ho cercato di prendere sempre una posizione precisa..... e il risultato? un mare di insulti!
( non mi sto riferendo a nessuna discussione o situazione in particolare,parlo in linea generale )
quindi, se penso che loro devono camparci con la publicita'........ magari farei lo stesso ( anche se onestamente, non essendo nella mia indole, non so se ci riuscirei..... ). _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
ma, io leggo molto volentieri le prove di M. Reichmann, che è un Canonista assiduo, per adesso.
Ma prova anche altre fotocamere, di tanto in tanto.
Ma lui stesso precisa che sono solo sue opinioni: la diversità con gli altri siti è che lui recensisce la fotocamera mettendo in evidenza l' uso nella pratica, per me fondamentale, che leggere solo i vari dati oggettivi, pure importanti.
in pratica, il parere nell' uso sul campo.
Della Olympus E-1 non ne ha parlato molto bene, ma neanche male, ma ha lasciato nel sito la recensione di un altro fotografo che la usava e aveva raccolto i pareri di altri fotografi contenti della fotocamera.
Reichmann ama molto il formato digitale 24x36mm della Eos, anche se usa la Eos 20D quando privilegia l' aspetto della versatilità e minor ingombro.
Per esempio ha parlato molto bene della Sony f828, quando uscì e poi della Minolta A2, migliore, secondo lui, per la praticità e versatilità.
Toccandola con mano, io ho proprio riscontrato i pregi da lui citati e l' ho acquistata.
Giustamente, lui sottolineava che tutte le compatte da 8mp prosumer davano risultati simili in stampe, anche "grandi" 30x40cm....la vera differenza si aveva nella versatilità e facilità nell' usarla.....prima (mirino), durante (anti-shake) e dopo lo scatto (velocità nel processare il formato raw).
Ma non è facile recensire una fotocamera: per me il mirino è fondamentale, per un altro il contenimento del rumore, un altro il formato raw.....
Proprio per questo, ho scelto in seguito la Olympus E-1 (prima-durante e dopo lo scatto).  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
arrakis ha scritto: | La comparativa si concluderà sul prossimo numero (intanto così creano aspettativa e sono sicuri di vendere un' altro fascicolo). |
Cosa fatta anche per la recensione della Dynax 7D... personalmente trovo questo comportamento decisamente poco serio, una prova dovrebbe concludersi in un fascicolo, non si tratta di una rubrica... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se gli italiani leggessero più riviste invece di scaricare suonerie e sfondi per il cellulare, forse le riviste avrebbero meno necessità della pubblicità per campare... cmq ci sono riviste che dichiaratamente non vogliono dare "fastidio" ai vari marchi ed altre che sono più indipendenti, alcune parlano bene solo dei prodotti degli inserzionisti, altre parlano più spesso, ma con neutralità, dei prodotti degli inserzionisti... insomma, come dice bene Arrakis, le riviste sono troppe e si deve scremare la fuffa... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
sfondi e suonerie?
Tra un pò (alcuni anni) saranno i telefonini con le macchine fotografiche digitali (4/5mp anche più) "integrate" che andranno per la maggiore....altro che reflex full-frame!  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Un conto comunque è avere una politica compiacente verso i vari marchi, un conto è fare una pubblicazione mortificante sotto tutti gli aspetti...persino nella lingua italiana. _________________
|
|
|
 |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 12:10 pm Oggetto: Re: comparative reflex entry-level |
|
|
rgabba ha scritto: | Su FOTOGRAFIA REFLEX di questo mese c'è una comparativa tra le reflex entry level oggi sul mercato, Canon, Nikon, Olympus, Minolta e Pentax.
Per quanto sbrigativa e poco approfondita la E500 ne esce benissimo con una qualità dell'immagine uguale alla 350D e migliore delle altre concorrenti. Per quanto concerne il rumore poi non viene considerato penalizzante più di tanto perchè sembra avere un aspetto simile alla grana della pellicola (come peraltro Palmerino aveva già fatto notare più volte).
Saluti. |
L'ho preso anch'io la rivista.. a dire il vero a me sembra che la 350D risulti leggermente migliore come qualità fotografica e viene presa come riferimento nel suo settore.. inoltre viene anche riportata la prova della TIPA, dove si può vedere che complessivamente la migliore del lotto è la 350D  _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:07 pm Oggetto: Re: comparative reflex entry-level |
|
|
antros ha scritto: | rgabba ha scritto: | Su FOTOGRAFIA REFLEX di questo mese c'è una comparativa tra le reflex entry level oggi sul mercato, Canon, Nikon, Olympus, Minolta e Pentax.
Saluti. |
L'ho preso anch'io la rivista.. a dire il vero a me sembra che la 350D risulti leggermente migliore come qualità fotografica e viene presa come riferimento nel suo settore.. inoltre viene anche riportata la prova della TIPA, dove si può vedere che complessivamente la migliore del lotto è la 350D  |
Rgabba non ha scritto che la E-500 è migliore (ho evidenziato le sue opinioni), ma probabilmente, stampando le foto anche su formati 30x40cm o più, non ci sono differenze "significative" tra le due "8" megapixel.
Alla fine questo conta, più che la migliore qualità in assoluto...a questo punto bisognerebbe considerare più l' ergonomia, il corredo ottico dei due sistemi, la tenuta al micromosso sui tempi lenti....(non ho letto la rivista in questione). _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho acquistato questo numero e devo allinearmi con coloro che dichiarano le varie testate giornalistiche INCAPACI di NUOCERE ai marche che pubblicano inserzioni pubblicitarie! La cosa si nota in maniera marcata anche su quest'ultimo numero, in quanto con la Pentax, anche di fronte ad una qualità nettamente inferiore rispetto alle altre contendenti, si sono limitati a dire che la qualità di questa macchina varia molto in base alle ottiche utilizzate! Ma che cavolo mi vengono a dire! Anche a me piacerebbe leggere delle riviste che bacchettano a dovere quando è il caso di farlo, e che invece mettano in risalto un prodotto quando lo merita! Purtroppo qui in Italia si bada a non pestare i piedi a che sborsa denaro per fare pubblicità ad un proprio prodotto, e le cose non vanno certo bene in questo modo! La rivista "Fotografia Reflex", era già stata accusata in passato da un lettore di essere troppo clemente con alcuni marchi per via delle sponsorizzazioni, e la risposta del direttore è stata a dir poco furibonda ed esagerata, ma a mio vedere, aveva perfettamente ragione il lettore.Di "Tutti fotografi" odio la troppa pubblicità che viene inserita e la rubrica dedicata al mercatino dell'usato! Insomma, direi che la stampa specializzata dovrebbe darsi una bella regolata, perchè di questo passo, non faranno altro che perdere lettori, e poi i loro sposnor che fine faranno?
Ora proverò questo "Fotocult" di cui tutti parlano così aggiungerò un nuovo termine di paragone.
Ciao Giorgio!  |
|
|
 |
|