photo4u.it

Traces of wonderland *attenzione: coniglio morto*
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 10:32 am    Oggetto: Traces of wonderland *attenzione: coniglio morto* Rispondi con citazione

Purtroppo dovrete perdonarmi per la lunghezza delle spiegazioni, ma credo siano abbastanza necessarie.
questa serie e' nata per una specie di contest interno per il forum di eatpoo, il tema e' la rivisitazione di Alice nel Paese delle meraviglie di Carroll.
Il mio concept iniziale era quello di indagare su quello che succede ad Alice e a Wonderland quando lei cresce e perde la capacita' di stupirsi che hanno i bambini e pochi mantengono, con tutti gli oggetti che smettono di essere meravigliosi e tornano ad essere banali e usurati ecc ecc

volevo dare una struttura ciclica (in ogni foto uno degli elementi e' la foto precedente) per richiamare la Caucus-Race (non so come si chiamasse nella traduzione in italiano, io i libri di Carroll li ho solo in inglese. Nel film disney la chiamano Maratonda) e a fianco di ogni foto c'e' un testo che si riferisce a cose e persone che sono successe a me e che hanno prodotto il mio personale allontanamento dal paese delle meraviglie.
Mettendo assieme la prima lettera di ogni testo viene fuori la parole ALICE, motivo per cui le immagini sono 5 e non di piu' o di meno.

Mi spiace che i testi siano in inglese e magari non tutti lo leggono, ma era una scelta obbligata perche' eatpoo e' un forum internazionale, e comunque erano cose che erano state scritte originariamente in inglese in vari miei diari quindi le ho lasciate com'erano.

1. THE CATERPILLAR

Il brucaliffo tra tutte e' quella che mi piace meno. Sarebbe stato perfetto avere una teca vera invece che dovermi arrangiare con quello che avevo in casa, ma quando mi sono informata per comprarla era DECISAMENTE fuori budget.
ho anche riscattato la foto perche' non mi convinceva l'ombra sulla sinistra, ma tutte le persone che le hanno viste entrambe hanno preferito l'ombra invece che la foto piu' "pulita" e quindi alla fine mi sono convinta a lasciare questa versione.

versione piu' grande qui

2. THE QUEEN OF HEARTS

Ho deciso di usare i denari invece dei cuori sia per avvicinare le carte alla mia tradizione (anche se avrei forse dovuto usare un mazzo di trevisane, ma non mi piacevano le proporzioni) sia perche' il fatto che i cuori diventino denari mi sembra si adatti molto al concetto di cose preziose che si perdono nel diventare adulti.

versione piu' grande qui

3. HUMPTY DUMPTY

Humpty dumpty in realta' e' un personaggio di "Attraverso lo specchio", ma in realta' i due libri costituiscono un'opera unica.
Il biglietto di fianco alla padella dice "To: All the king's horses and all the King's men". Si riferisce alla filastrocca tradizionale di humpty Dumpty che finisce dicendo "All the King's horses and all the king's men couldn't put humpty together again" e volevo dare l'idea che H.D. si fosse suicidato per l'incapacita' di quelli che aveva attorno di mettere assieme i pezzi.

versione piu' grande qui

4. THE TEA PARTY

Questa e' forse la piu' ovvia, pero' e' la mia preferita

versione piu' grande qui

5. THE WHITE RABBIT

Questa e' stata la piu' difficile da scattare: tenete conto che sono vegetariana ed ho seri problemi a toccare la carne cruda. Pero' ho provato un paio di cose sostituive (ad esempio il mazzo di fiori secchi in richiamo dei fiori parlanti, oppure uno specchio rotto) ma non erano altrettanto forti, secondo me.

versione piu' grande qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised

sono foto di una cominicabilità enorme!

complimentissimi!!!!!!!!!!!!

Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto molto bello,
ma ho bisogno di guardare l-insieme con calma, da casa. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruko, non so cosa dire. E' un progetto troppo bello. Complimenti! Smile
Un applauso

Oltretutto: hai una calligrafia *eccezionale* e grazie perchè mi hai fatto capire da dove viene la canzone "All the king's horses" di J.Stone (che poi non è sua, ma tanto per capirci) Smile

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz!...mi limito a commentare le foto...perchè del progetto...dico la verità...in questo stato di fusione lavorativa in cui sono...non è che mi è entrato molto...ritengo comunque che siano difficilmente commentabili al di fuori del contesto in cui sono state inserite...
la prima e la seconda non è che mi dicono molto...le ultime tre sono le migliori...cambiano gli oggetti ma l'ambientazione è la stessa...per cui quasi la solita composizione e taglio per tutte...la differenza quindi la fanno gli oggetti sul tavolo... anche io preferisco la quarta...fotograficamente più piacevole...la seconda sicuramente la più simpatica...anche per le motivazioni descritte...
Per quanto riguarda i tagli e le composizioni penso che tu abbia concentrato il tutto sulla leggibilità degli oggetti sul tavolo...in questo senso mi sembrano azzeccati...altrimenti alcuni penso siano un pò stretti...
brava sicuramente...a me per pensare un progetto fotografico del genere mi ci vorrebbero decenni!... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Moteuchi
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crude ma eccezionali.

Devo dire che mi hanno colpito molto... soprattutto la scelta di riportare un elemento della foto precente.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wiruz
utente

Iscritto: 21 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha colpito molto il progetto. Hai tutta la mia ammirazione per l'idea di fondo, e poi per la complessa elaborazione..
Trovo le foto molto evocative, al di là del discorso tecnico, meno la terza (il suicidio di Humpty Dumpty), nella quale manca la sensazione di osservare uno squarcio di vita reale. Mi sembra troppo artificiale, insomma.
Il testo accanto all'immagine, sembra un po' troppo scollegato. Avrei visto più corposa e diretta un'immagine con la pagina di testo usata come cornice, o il testo scritto nell'immagine.... ma forse sarebbero solo chiccherie.

Ancora complimenti. Un applauso

Vai a fine pagina
@le
utente

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime realizzazioni.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kid A
utente

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

porca pupazza! progetto fantastico, realizzato in maniera intelligente e qualitativamente ottimo. Complimenti!

www.flickriver.com/photos/quartorequiem
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko.. ma ke te lo dico a fare...
...cioè... sei immensa!!

quello ke hai fatto è molto originale! mi sono piaciute moltissimo! e complimenti!!
cavoli... ke capacità hai! ti ammiro!!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bo..io non so che dirti..che te lo dico a fare!?!?
straordinaria veramente
sei una vera artista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barba
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo agli altri, ripetendoti che sei fenomenale.
Ora non ho letto i testi, però visivamente è praticamente perfetto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non posso fare altro che accodarmi alla lunga lista di persone che ti stimano e che ti stanno facendo i commenti.

stavo per chiederti dove fosse la ciclicita' in quanto non vedevo, nella foto del bruco, il collegamento all'ultima, quella del bianconiglio, ma poi l'ho trovata nella versione piu' grande...

Quindi non aggiungo null'altro se non: Grazie e' piacevole vedere l'estro all'opera, lo trovo stimolante.

Ciao

greenie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brava, le foto mi piacciono molto; mi sto leggendo i testi, per capirti a fondo Very Happy.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrea_1965
nuovo utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente un notevole lavoro. non è possibile commentare solo le foto (tra l'altro veramente belle), ma bisogna comprendere il senso del progetto, che è capace di rappresentare la tristezza disarmante dei sogni e delle speranze che si infrangono durante la crescita individuale. veramente ottimo in tutti i sensi

complimenti per il resto del tuo lavoro. sperimentazione applicata alla creatività (e viceversa)!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..... Mah .........MA IO, AMO UN ALIENO?....... Diabolico

.....psicoanalisi!...... Sò morto

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima foto (nel senso del primo scatto della serie) che hai fatto e' quella del brucaliffo vero ?

greenie Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da greenie il Mar 25 Ott, 2005 10:40 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo come reportage, anche se le foto le avrei preferite senza la pagina di fianco per valutarle singolarmente..

cmq tra tutte decisamente la 4 a la 5 su tutte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 4:24 pm    Oggetto: siamo alla metafoto Rispondi con citazione

Come quando elio diceva "siamo al metahumor" direi che ora siamo alla metafoto (intendilo come un commento positivo).
Una figata il progetto e la realizzazione, forse a mio parere un po' troppo "posh" .
Sarebbe bello vedere la questione dal punto di vista di alice fotografata da Carrol, ormai adulta, scomposta dall'autore ingobbito e un po' bavoso che l'aveva creata pensando alle sue piccole amiche-allieve.
Ma ora siamo nel freudiano e ciò mi disturba un po'.

.carrol forse ora marcirebbe nelle patrie galere.

complimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adoro Alice e le sue atmosfere surreali da quando ero bambino.
Sono veramente bellissime, eccezionali sia per tecnica che per comunicatività.
Stupenda l'idea di mettere all'interno di ogni foto quella precedente "a ciclo continuo".
Davvero spettacolari! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: