photo4u.it

fino a che dimensione mi posso spingere con la stampa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 2:05 pm    Oggetto: fino a che dimensione mi posso spingere con la stampa? Rispondi con citazione

scattando con una eos 10D, in massima risoluzione salvando in jpg fino a che dimensione posso stampare senza avere sgranamenti o cmq mantenendo una bella definizione?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende qual'è il tuo limite di accettabilità, e da cosa vuoi farci con la foto.
Se la appendi al muro e la guardi da medie distanze (50/100cm) allora puoi arrivare anche a 150dpi e cioè 50x35cm (ma devi essere sicuro di non guardarla da troppo vicino)
Altrimenti per un uso da "album" non più di 20x30

Io ho fatto qualche quadretto a 30x45 (ho una 300D quindi stessi pixel della tua) e appesi rendono molto bene, ma anche da vicino non perdono quasi nulla.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale noi tutti (quasi) abbiamo un vizio: guardiamo sempre le foto che stampiamo dalla stessa distanza, indipendentemente dalla loro dimensione, tipicamente dalla normale distanza che usiamo per leggere un testo. E siamo portati a giudicare la qualità di una immagine con in testa questo parametro.

Il che in realtà è scorretto. Ad esempio va bene guardare un 24x30 dalla normale distanza di lettura, va bene anche per un A4, ma già non va più bene per un A3 o per un 45x30, perchè questi ultimi per essere osservati correttamente dovrebbero essere visti almeno da 1 metro. E naturalmente all'aumentare delle dimensioni di stampa dovrebbe aumentare ulteriormente la distanza di visione.

Magari non in modo matematicamente proprozionale, ma certamente si può dire che se un file ha abbastanza risoluzione per dare una buona stampa A4 (20x30 circa) allora darà anche un buon A3 o anche un buon A2 ecc, se osservati da una distanza corretta e adeguatamente proprozionale....

....provare per credere!

In estrema sintesi: se per te la fotografia è sostanzialmente tecnica e conteggio di linee con le mire ottiche, allora con un file da 6Mpxl potrai stampare con soddisfazione solo fino a circa un A4. se invece per te la fotografia è soprattutto l'emozione di una immagine significativa, allora..... puoi stampare alla dimensione che ti pare!!!

Ciao Ed

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.degiglio-kolt.it/consigli/#TABELLA_DI_RIFERIMENTO_PESO/DIMENSIONE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: