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gigigigi utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 312
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Inviato: Mar 11 Gen, 2011 11:54 pm Oggetto: Usare ultra-wide |
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Ciao a tutti. Ho da poco comprato un tokina 12-24 e ho potuto sperimentare quanto avevo sempre letto sulle difficoltà di usare focali ultra-wide (12mm su apsc). In particolare la distorsione e la profondità degli assi prospettici (!!!) ne rendono l'utilizzo molto meno immediato di quanto pensassi.
Approfittando in toto di questa sezione, vorrei raccogliere i vostri pareri sulla Tecnica di Ripresa in caso di lenti ultra-wide. Pareri e consigli e suggerimenti, ovviamente, per approfittare della vostra esperienza al fine di velocizzare la mia e quella di altri come me. Quando usare gli UW, e soprattutto COME e quali sono gli effetti pro e contro, ciò a cui nella pratica bisogna stare attenti.
GRAZIE!
Luigi |
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robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
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Inviato: Gio 13 Gen, 2011 9:17 am Oggetto: |
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cosa intendi con profondita' degli assi prospettici.
non e' che ti possa dire molto su quando usare un ultrawide, quello sta a te, alla tua ispirazione ed alla tua creativita'. ti consiglio solo di non farti prendere la mano e usare sempre la focale minima in qualunque situazione, capita spesso che al momento dello scatto l'inquadratura sembri uno spettacolo ma poi rivisto a casa lo scatto sembra molto meno interessante. ma sono tutte cose che scoprirai con l'utilizzo.
per la distorsione, non so come si comporta il 12-24, ma puoi correggerla con la postproiduzione. per le linee cadenti invece stai attento a tenere il piano del sensore perpendicolare all'inquadratura, se appena inclini la reflex arrivano le linee cadenti.
ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
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gigigigi utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 312
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Inviato: Gio 13 Gen, 2011 5:00 pm Oggetto: |
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Ciao robyc69, si, sto notando come usare sempre i 12mm alla fine non valga la pena; ci sono, ce li hai lí, ma non sono l'unica opzione (sebbene golosa).
Le linee cadenti sono esattamente quello che mi preoccupa e che mi sta dando i maggiori grattacapo; immagino sia normale all'inizio, e per questo ho aperto il thread. Con "tenere il piano del sensore inclinato all'inquadratura" intendi tenere la macchina dritta, esattamente orizzontale; mh, vedi, questo non lo sapevo e non ci avevo pensato... Faró piú prove!
GRAZIE!
Luigi |
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gilmolm utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2011 Messaggi: 640 Località: Roma
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Inviato: Gio 13 Gen, 2011 5:14 pm Oggetto: |
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Io ho il Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM.
E' nel DNA di questo tipo di lenti notevoli distorsioni prospettiche.
Nella fotografia paesaggistica ti consentono di abbracciare un angolo di campo molto ampio.
Lo stesso vale nel caso di soggetti ravvicinati, ma si hanno appunto notevoli distorsioni. _________________ "Allora capii che veramente io ero il più sapiente tra i fotografi perché ero l'unico a sapere di non sapere fotografare..." (gilmolm feat. Socrate)
http://www.flickr.com/photos/gilmo/
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robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
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Inviato: Ven 14 Gen, 2011 11:03 am Oggetto: |
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gigigigi ha scritto: | Ciao robyc69, si, sto notando come usare sempre i 12mm alla fine non valga la pena; ci sono, ce li hai lí, ma non sono l'unica opzione (sebbene golosa).
Le linee cadenti sono esattamente quello che mi preoccupa e che mi sta dando i maggiori grattacapo; immagino sia normale all'inizio, e per questo ho aperto il thread. Con "tenere il piano del sensore inclinato all'inquadratura" intendi tenere la macchina dritta, esattamente orizzontale; mh, vedi, questo non lo sapevo e non ci avevo pensato... Faró piú prove!
GRAZIE!
Luigi |
si, intendo quello. nota che le linee cadenti non sono un difetto dell'ottica, come puo' esserlo la distorsione a barilotto. comunque in certi casi anche esagerare le linee cadenti puo' dare un passo in piu' alla foto. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
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