photo4u.it

carta salata

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudio44
utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 11:49 pm    Oggetto: carta salata Rispondi con citazione

Salve,
finalmente mi sono procurato l'età del collodio di Ciapanna Editore, quando Fotografare pubblicava libri sulla stampa fotografica e non sui software, e voglio provare la stampa alla carta salata, la prima cosa che ci vuole, però, è un lampada uv e credo che questa possa andare bene
http://cgi.ebay.it/Lampada-diurna-UVA-Reptizoo-terrario-rettili-150-W-/260436920387?pt=Articoli_per_Rettili&hash=item3ca3400843, ma poi vado in crisi per i chimici, dove trovarli?
e già perché mi serve:
gelatina ( ma quale quella per cucinare?)
citrato di sodio
cloruro d'ammonio
nitrato d'argento
per il fissaggio mi si consiglia di aggiungere all'acqua tisolfato si sodio, ma credo che un normale fissaggio possa andare bene.
dove trovare questi prodotti? Una farmacia potrebbe andare bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, ciao Claudio44 il tiosolfato di sodio è meglio conosciuto come iposolfito di sodio cioè quello che c'è nel fissaggio.
I prodotti li puoi trovare anche da Ornano
http://www.ornano.it/default_ita.htm
Per la gelatina penso vada bene quella alimentare , il problema è di farla asciugare.
biancpier
P.S. io resto qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio una di queste, copre meglio il formato e in 5-10 minuti massimo hai un ottimo risultato: http://cgi.ebay.it/lampada-abbronzante-/280619310738?pt=Lampade_abbronzanti_e_solarium&hash=item415636de92

La gelatina va bene quella alimentare.
Qua per il nitrato d'argento: http://www.westernphoto.it/pagina_principale/category_tree,16_38/page,2
Il cloruro d'ammonio lo puoi sostituire con del cloruro di sodio (il sale insomma) in soluzione 20g/litro
Il citrato di sodio lo puoi anche non utilizzare all'inizio, serve ad abbassare il contrasto e potresti farne a meno se fai dei negativi fatti a posta

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudio44
utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, consigli preziosi, Biancipier anche io ormai sono qui, sono ancora sul forum di fotografare solo per un paio di persone, del resto è diventato un posto dove si fanno le discussioni più inutili del modo, e del resto senza la sezione argento non ha proprio senso andarci spesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: