|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 2:53 pm Oggetto: visualizzazione a video |
|
|
ho letto molti preziosissimi post ma vorrei chiedere in poche parole dove sbaglio nel visualizzare a video le immagini.
Perchè se ingrandisco le foto al 100%, cosa che faccio seguendo uno dei vostri consigli per applicare lo sharpness, vedo correttamente nitida l'immagine ma ovviamente croppata e se invece riduco il tutto al 25% per vederla intera, la vedo poco nitida, tutta seghettata e confusa ??
Ho stampato un 30x40 senza problemi, nitidissimo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 3:37 pm Oggetto: |
|
|
non sbagli nulla.
Una foto composta da un numero di pixel superiore a quello che può mostrare il tuo monitor, quando visualizzata al 100%, sarà per forza di cose un riquadro della foto (un crop). In ps basta premere la barra spazio e spostare la foto con il mouse per scorrere in un pan.
La visione al 100% è l'unica che può resituirti un'anteprima del reale dettaglio (ingrandito ovviamente) che verrà poi stampato.
Tutte le altre scale generano una approssimazione, perchè dovranno distribuire i reali pixel del mosaico della foto su una griglia di pixel differente del monitor (i fosfori del CRT o le celle dell'LCD).
Tra le possibili approssimazioni per far stare la foto nel monitor, ti consiglio cmq di usare solo le scale multiple o sottomultiple di 2, ossia: 50%, 25% e 12,5%.. tutte le altre generano a monitor una fastidiosissima scalettatura.
Purtroppo ps non usa nello zoom lo stesso algoritmo di antialiasing che impiega quando scala le dimensioni fisiche in pixel. Probabilmente quando i computer saranno abbastanza potenti da farlo in tempo reale verrà implementato. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|