photo4u.it

Superamento a destra: si PUO'...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 2:38 pm    Oggetto: Superamento a destra: si PUO'... Rispondi con citazione

Scusatemi se colgo l'occasione da un ennesima diatriba in ufficio.
Purtroppo in molti ancora ignorano come si guidi su un'autostrada.

Riporto semplicemente quanto ho trovato.

Dal sito della Polizia di Stato

Domanda numero 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

Risposta:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ne parlavo tempo fa.
Comunque da usare con cautela, come diceva roiter, proprio perchè i più non se lo aspettano o si sentono in dovere di punire te (che sei nel giusto) perchè vuoi fare il furbo.. sad but true Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, guarda, io sull'autostrada ho sempre guidato mantenendo la corsia più libera a destra.
Il sorpasso prevede un superamento dell'ostacolo, cosa che non avviene continuando il senso sulla tua corsia di marcia.
In pratica il codice della strada ha chiarito una situazione già chiara ma solo per alcuni. Oggi, teoricamente, è punito chi NON viaggia nella corsia libera a destra.
Ti posso assicurare che chi guida al centro, continua a farlo imperterrito. A me non è mai capitato che mi chiudessero all'improvviso. Dico mai, non impossibile.
Anzi, mi è capitato di superare sulla destra, guardare nello specchietto e notare che la macchina superata si spostava anch'essa a destra.
A volte si è distratti e vedere una macchina sfilare a destra fa "svegliare" i sensi.

Altra cosa, punita, è il sorpasso a destra. Colui che dal centro preferisce la destra perchè ha la sinistra bloccata.

In molti, in troppi, ancora confondono superamento con sorpasso ed il conseguente divieto o meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda...leggendo questo topic (e relativa regola che già conoscevo), ho appena finito di discutere con un collega che imperterrito sostiene che se io supero a destra sono incivile e in più passibile di multa (quale?) e nel caso che lui dovesse rientrare nella 1a corsia senza l'obbligo di guardare, in caso d'incidente ha ragione lui... Rolling Eyes
Nemmeno con l'articolo del codice della strada, si riesce a capire...
Quindi non mi sorprendo se la gente non ha ancora capito la differenza tra superamento e sorpasso Cool
Ma c'è da tenere conto che è scritto in italiano... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elerum
utente

Iscritto: 13 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io mi faccio Milano<-->Malpensa tutti santi giorni, 110 km al giorno e di cose ne vedo, e una cosa mantenere la tua corsia e altra superare a destra, può essere frainteso per sorpasso a destra anche quando rientri nella tua corsia dopo un sorpasso a sinistra, a me capita molto spesso di mantenere 110 km/h in prima corsia per più di 5 km e supero parecchi camion (e non solo) che sono in seconda o addirittura in terza corsia con 90/h Muro Muro Muro
un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò pensiamo bene e scegliamo noi la strada da prendere.
Quattro ruote muovono il corpo invece le due ruote muovono l'anima , facciamoci un girò!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che si PUO' !! Lo faccio ogni giorno... Ops
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo spiegano anche a scuola guida ...

la differenza fra sorpasso e superamento è pure nelle domande dei quiz^^

e la cosa, ricordo, mi aveva favorevolmente colpito

PS: dovrebbero multare chi viaggia in seconda corsia ai 90 all'ora!!!!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fino a qualche anno fa non lo sapevo. Poi trovai anche io la norma e mi ricredetti. Tuttavia devo dire che c'è troppa gente che se ne frega, che effettua dei veri e propri sorpassi a destra, soprattutto qui dalle mie parti dove il codice della strada è un optional. Io da quando so che si può superare a destra lo faccio, ma solo nelle condizioni in cui posso fare un vero superamento... E' ovvio che non mi metto a zigzagare come in un film di Mel Gibson! Dico questo perché, se da un lato sono da condannare coloro che si piazzano al centro andando piano e di conseguenza rallentando il traffico, secondo me sono ancora più colpevoli quelli che perdono la pazienza (diciamo così) e fanno cose che non dovrebbero, più pericolose ancora. E ci metto pure quelli che sorpassano a sinistra, ma senza rispettare assolutamente le distanze di sicurezza, rientrando magari nella corsia a destra a 10 cm dall'auto che hanno sorpassato! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: