photo4u.it

Tirare FP4?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Casini
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 12:56 am    Oggetto: Tirare FP4? Rispondi con citazione

Dunque,
come pellicola amo alla follia la HP5 tirata a 1600 in michrophen, con i suoi bei contrasti e la grana bella evidente.
Ha senso tirare una FP4 a 400 ISO per ottenere all'incirca lo stesso risultato? Sono simili come pellicole, quindi il risultato sarà "omogeneo"?

Nicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aumentano i contrasti e, se è un effetto voluto, dà le sue soddisfazioni, ma se non si considera questo aspetto, può deludere. A volte la uso a 400, ma solo perché è l'effeto che cerco. La HP5 a 400 ovviamente è molto più equilibrata
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Casini
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 4:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho detto, mi piace la resa della HP5 tirata a 1600; quello che cercavo di capire era se la FP4 a 400 ha una resa simile o no Smile

Nicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Casini ha scritto:
Come ho detto, mi piace la resa della HP5 tirata a 1600; quello che cercavo di capire era se la FP4 a 400 ha una resa simile o no Smile

Nicola.

la hp5 mi pare più adatta ad essere tirata perché appena più morbida, però si tratta per entrambe di 2 stop circa e non è facile vedere grosse differenze nei due casi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, la FP4 io la ho tirata fino a 12000 ASA solo per scommessa.
C'e stata una inversione di toni ma l'immagine è uscita ugualmente.
Lo sviluppo è stato un po' lungo circa 1ora .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sneike
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la domanda da ignorante.. cosa significa tirare una pellicola? Ad esempio la FP4 a 400 ISO?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esporla alla sesibilità di 400iso anziche quella nominale di 125iso e svilupparla (aumentando il tempo di sviluppo) di conseguena.
L'effetto del tiraggio di solto è un certo aumento delle dimensioni della grana (meno di quanto si possa pensare) ed un visibile aumento del contrasto.

E' una tecnica più utile per ottenere un certo effetto che non per sostituire una pellicola di maggior sensibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sneike
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: