Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
baronebirra nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2013 Messaggi: 39 Località: Saronno (VA)
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 9:21 am Oggetto: Tasto L-Fn su Olympus 12-40 |
|
|
Buongiorno a tutti, finalmente anche io posso dire: "ho il 12-40!"
Ottica fantastica, già dalle prime prove (servizio fotografico al gatto poco collaborativo) soddisfa pienamente!
Tenuto conto che è montato su una E-PL2 (quindi anzianotta), ancora non son riuscito a capire come impostare il tasto L-Fn presente sull'obbiettivo, sempre che sia possibile... suggerimenti?
Unica "pecca", ma è certamente eccessivo definirla così, è il cono d'ombra che si ottiene quando si usa il flash popup della macchina, indipendentemente dall'uso del paraluce (che io lascio sempre montato in posizione operativa)... dovevo aspettarmelo, in effetti, il 12-40 è LIEVEMENTE più corpulento del 14-42... non che sia un grave problema, comunque: io il flash non lo uso MAI!!  _________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
14-42 II MSC + CPL Slim |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 9:52 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo non credo si possa fare, infatti sulla mia E-PL1 non posso impostare il pulsante L-Fn del 12-50... un peccato che non sia mai stato rilasciato un aggiornamento firmware per permetterlo. E' ancora pieno di gente che usa le vecchie Pen, basta vedere le statistiche su Flickr |
|
|
 |
baronebirra nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 9:56 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Purtroppo non credo si possa fare, infatti sulla mia E-PL1 non posso impostare il pulsante L-Fn del 12-50... un peccato che non sia mai stato rilasciato un aggiornamento firmware per permetterlo. E' ancora pieno di gente che usa le vecchie Pen, basta vedere le statistiche su Flickr |
Ah ecco, ieri son diventato scemo a cercare nei menù ed alla fine ho mollato la spugna... vabbé fa nulla, ne farò a meno!
GRAZIE! _________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 10:15 am Oggetto: |
|
|
Io ho ancora la E-PL2 e E-P2, e mi spiace assai che non abbiano fatto più firmware per questi obiettivi e la E-P2 non la darò mai via, la qualità di quella macchina e la semplicità d'uso è fenomenale.  _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 10:51 am Oggetto: |
|
|
Forse pensano che l'obietivo non sia destinato alle EP. In effetti lo vedo più indicato sulle omd _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 10:58 am Oggetto: |
|
|
Efke hai fatto centro, io uso le Pen con i Fissi, e la E-M10 con gli zoom tranne il 45mm f1.8 che con la Pen ha un AF lento mentre con E-M10 va benissimo.
Mentre 17mm f2.8 e 20mm f1.7 Pana sulle vecchie Pen sono più veloci. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
baronebirra nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 11:07 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Forse pensano che l'obietivo non sia destinato alle EP. In effetti lo vedo più indicato sulle omd |
Mi sembra una visione un po' miope, il mondo non è fatto solo di EM5 ed EM1.
Comunque un buon vetro è sempre un buon investimento!  _________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 11:24 am Oggetto: |
|
|
baronebirra ha scritto: | Mi sembra una visione un po' miope, il mondo non è fatto solo di EM5 ed EM1.
Comunque un buon vetro è sempre un buon investimento!  |
Risulta sbilanciata anche la em5 col 12/40 e richiede senz'altro un'impugnatura. Ci vuole un certo equilibrio tra corpo macchina e obiettivo. Il tasto non abilitato mi pare il minore dei problemi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 11:37 am Oggetto: |
|
|
Il bilanciamento è fondamentale come andare a urinare, è difficile urinare se tieni in mano lo scroto, perdi controllo del pene e ti urinerai sulle scarpe...
é saggio?  _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
baronebirra nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 12:30 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Risulta sbilanciata anche la em5 col 12/40 e richiede senz'altro un'impugnatura. Ci vuole un certo equilibrio tra corpo macchina e obiettivo. Il tasto non abilitato mi pare il minore dei problemi |
Sarò "eretico" ma a me 'sta storia del bilanciamento pare decisamente esagerata..! Dell'impugnatura aggiuntiva personalmente non voglio nemmeno sentir parlare...
Sull'importanza relativa del tasto L-Fn invece concordo... non si può programmare? Amen, ne farò a meno!
Probabilmente sono un pessimo "cliente", per Olympus come per altri: non seguo le mode, non mi lascio tentare dall'ultima novità, il mass-marketing non mi ipnotizza!
...e sopratutto sono al verde!!  _________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
14-42 II MSC + CPL Slim
Ultima modifica effettuata da baronebirra il Ven 22 Mgg, 2015 12:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
baronebirra nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Déjà Vu ha scritto: | Il bilanciamento è fondamentale come andare a urinare, è difficile urinare se tieni in mano lo scroto, perdi controllo del pene e ti urinerai sulle scarpe...
é saggio?  |
Basta sedersi!  _________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 1:01 pm Oggetto: |
|
|
baronebirra ha scritto: | Sarò "eretico" ma a me 'sta storia del bilanciamento pare decisamente esagerata..! Dell'impugnatura aggiuntiva personalmente non voglio nemmeno sentir parlare... |
L'ergonomia è uno degli aspetti che più mi interessa in una fotocamera... con le mie mani (non grandi) la E-PL1 cade in mano meglio della E-M5, grazie alla sua impugnatura pronunciata e dotata di "scalino"... mi spiace solo che manchi una ghiera a portata di indice.
La E-M5 per contro sembra una saponetta bagnata, e usarla con obiettivi lunghi (come il Lumix 45-200) è faticoso. Con il grip (anche solo quello orizzontale) diventa un'altra macchina, decisamente più ergonomica e maneggevole (con qualche riserva sulla disposizione dei pulsanti).
Nel futuro sto meditando di fare l'upgrade con una Panasonic, come impostazione sembrano molto più razionali. |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2015 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | L'ergonomia è uno degli aspetti che più mi interessa in una fotocamera... con le mie mani (non grandi) la E-PL1 cade in mano meglio della E-M5, grazie alla sua impugnatura pronunciata e dotata di "scalino"... mi spiace solo che manchi una ghiera a portata di indice.
La E-M5 per contro sembra una saponetta bagnata, e usarla con obiettivi lunghi (come il Lumix 45-200) è faticoso. Con il grip (anche solo quello orizzontale) diventa un'altra macchina, decisamente più ergonomica e maneggevole (con qualche riserva sulla disposizione dei pulsanti).
Nel futuro sto meditando di fare l'upgrade con una Panasonic, come impostazione sembrano molto più razionali. |
Io che invece le mani le ho abbastanza grandi, la E-M5 senza grip rimane parecchio scomoda, soprattutto per la posizione del pulsante di scatto che sta proprio sulla traiettoria del moschettone della tracolla. Con il grip invece l'ergonomia è assolutamente paragonabile a quella di una buona reflex.
Effettivamente le Pana G e GH da questo punto di vista sono più evolute, ovviamente a scapito delle dimensioni... _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2015 5:20 pm Oggetto: |
|
|
daylight ha scritto: | Effettivamente le Pana G e GH da questo punto di vista sono più evolute, ovviamente a scapito delle dimensioni... |
Ma appena appena più grandi. Una borsa che fa entrare una E-M1 fa entrare anche una GH4... |
|
|
 |
|