photo4u.it

sensore sporco?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ruby
utente

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 6:56 pm    Oggetto: sensore sporco? Rispondi con citazione

Oggi pomeriggio ho cominciato a fare qualche esperimento con la mia 350d acquistata da poco (usata). Ho provato a verificare il grado di sporco sul sensore sistemando la macchina su un piano fisso e puntandola verso il tetto del palazzo di fronte (così da inquadrare per la quasi totalità del fotogramma il cielo).

La prova è stata eseguita settando la macchina in manuale, lunghezza focale 50 ad aperture da f3.5 a f32 con tempi di 1/160 e iso a 200 (non ho pensato a modificare nessuno dei due) in formato jpeg massima qualità (L). Ho provato solo con una lente (tamron) domani proverò anche col 18/55 del kit.

Tralasciando la bontà delle foto (devo ancora capire molte cose) ho notato che da f5.6 sempre nello stesso punto compaiono macchie e "patacche" (una è clamorosamente grande) che da f11 diventano punti neri molto evidenti. Ne ho contati almeno 8. Inoltre sembrano foto molto rumorose per essere a iso 200 (se qualcuno mi dice come fare posto le varie porzioni di fotogramma incriminato).

Ho letto tutto gli interventi sul forum riguardanti sporco e pulizia sensore, ma non ho trovato nessuno che avesse questo inconveniete già a f5.6. e prima di portare la macchina al cameraservice per la pulizia vorrei esserne sicuro.

Se ho sbagliato qualcosa mi date qualche suggerimento per ottimizzare i settaggi e rendere la prova più attendibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente, come dici tù protrebbe essere il sensore sporco, ma potrebbe anche essere il vetro un tantino sporco. Very Happy Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ruby
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vetro esterno è immacolato, polvere non ne vedo proprio... un vetro sporco da questi risultati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso che si possa vedere la polvere sul vetro dell obbiettivo

so che sei fai una x con il pennarello su un filtro e lo monti mica la vedi la X! la messa a fuoco mica è dalla lente in poi....

forse con un 8mm a f22 ma nemmeno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ruby
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non vedo niente a occhio significa che la polvere è...dove? E' una questione risolvibile con pompetta cartine e liquido oppure sarebbe un lavoro da assistenza autorizzata Tamron (visto che la lente ha meno di 3 mesi di vita ed è uscita dalla scatola nemmeno 10 giorni fa)?

Domani comunque rifaccio il confronto tra il 18/55 del kit e il Tamron per accertarmi se riguarda il sensore oppure no.

Secondo voi i parametri che ho utilizzato per la camera sono adeguati per il mio test?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ruby
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che non interesserà niente a nessuno, ma oggi ho effettuato lo stesso test con il 18/55 del kit e come nella prima prova compaiono gli stessi puntini nelle stesse zone a partire da f5.6.

Deduco quindi che sia il sensore ad essere sporco e non l'obiettivo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo una 350d sarà ancora in garanzia. In questo caso Canon ti fa la pulizia del sensore coprta da garanzia, quindi gratis.
Falla e vedrai che risolvi tutto. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari prima prova a dare una bella soffiata col perettone... nella maggior parte dei casi risolve.

Se poi le patacche sono enormi e persistono allora vai d'assistenza Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Magari prima prova a dare una bella soffiata col perettone... nella maggior parte dei casi risolve.

Scusate, il perettone si compra in qualsiasi negozio di fotografia? Entro e dico: voglio un perettone? LOL

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei negozi di fotografia si trova normalmente il pennello-pompetta. Il più grande ha una capacità di circa 5 ml e va bene per un pulizia sommaria.

Per "perettone" intendo quello da clisteri che trovi in farmacia (la misura più piccola da 25-50 ml).

Prima di usarlo per soffiare il sensore, ricordati di pulirlo bene soffiando un bel po' a vuoto per eliminare le tracce di sporcizia eventualmente presenti all'interno.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Nei negozi di fotografia si trova normalmente il pennello-pompetta. Il più grande ha una capacità di circa 5 ml e va bene per un pulizia sommaria.

Per "perettone" intendo quello da clisteri che trovi in farmacia (la misura più piccola da 25-50 ml).

Prima di usarlo per soffiare il sensore, ricordati di pulirlo bene soffiando un bel po' a vuoto per eliminare le tracce di sporcizia eventualmente presenti all'interno.

Davvero mi consigli di prenderne uno per clisteri? Surprised

E' bellissimo Very Happy

Grazie mille per la gentilezza, oggi passo in farmacia (ma chi l'avrebbe mai detto) Imbarazzato Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè, con circa 5 euro te la cavi... e funziona egregiamente (con le precauzioni che ti ho elencato).
Esitono soffietti a alta capacità "fotografici" ma costano molto di più e lavorano allo stesso modo Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Ruby
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato un soffietto + pennello da 70mm a 4 euro, ho soffiato a vuoto un po di volte per pulirlo bene bene e poi ho eseguito la pulizia del sensore.
Risultato: i numerosi puntini sono diventati poche macchioline visibili da f22 in poi.

Una curiosità: come si pulisce (se si pulisce) il mirino?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ruby ha scritto:
Ho acquistato un soffietto + pennello da 70mm a 4 euro, ho soffiato a vuoto un po di volte per pulirlo bene bene e poi ho eseguito la pulizia del sensore.
Risultato: i numerosi puntini sono diventati poche macchioline visibili da f22 in poi.

Ma sei andato solo di soffietto o anche di pennello?

Ruby ha scritto:

Una curiosità: come si pulisce (se si pulisce) il mirino?

Ciao

il vetrino intendi? boh per quello non ho moltre precauzioni io, sbaglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ruby
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo pompetta, per rimuovere la polvere dagli obiettivi monto anche il pennello (se serve).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ruby ha scritto:
Solo pompetta, per rimuovere la polvere dagli obiettivi monto anche il pennello (se serve).

grazie Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato in farmacia ed ho chiesto "il perettone per i clisteri" Very Happy

"Quanto grande?"

"Tanto grande" Imbarazzato Very Happy

5.80€ da 500ml, l'ho spruzzato una ventina di volte a vuoto e poi sul sensore per un quattro-cinque volte, il puntino è sparito Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ruby
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno sa dirmi nulla sulla pulizia del mirino?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: