photo4u.it

Piccolo quesito x gli esperti: quante diottrie???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 2:03 pm    Oggetto: Piccolo quesito x gli esperti: quante diottrie??? Rispondi con citazione

Allora il punto è questo: ho comprato un kit di lenti macro tamron +1 +2 e +3 e fino a qui tutto ok. Però, visto che io sono uno smanettone incredibile ho pensato bene di smontare la lente del teleobiettivo Mandrillo e l'ho messa al posto della +1 (che è relativamente inutile x me). Bene, ho ottenuto una lente che ingrandisce tantissimo, ma ora la mia curiosità è questa... quante diottrie ha??? Boh?

Lo spessore della lente in oggetto è di 11mm, ed è larga 55mm... qualcuno può illuminarmi??? Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi la luce del sole (infinito) e misura a quanto mette a fuoco.
Ricordati che d= 1/f dove d è il numero di diottrie ed f la distanza espressa in metri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma forse sono duro di testa... non ho capito... devo puntarla verso la luce del sole e misurare in mm dove proietta in un solo punto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti proietterà in un solo punto, ma riprodurrà in piccolo il sole.
Devi misurate la distanza tra il piano del foglio e quello della lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca C.
utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto semplicemente misura il raggio di curvatura della lente (dovrebbe essere scritto nel manuale) e fai l'inverso del raggio espresso in metri....et voilà. Questo è il potere il Diottrie

Saluti Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh la lente è presa da un teleobiettivo con potere risolvente di 1,45 x... non saprei dire altro... Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca C. ha scritto:
molto semplicemente misura il raggio di curvatura della lente (dovrebbe essere scritto nel manuale) e fai l'inverso del raggio espresso in metri....et voilà. Questo è il potere il Diottrie

Saluti Luca

Errato: una lente non è uno specchio. e il raggio di curvatura non è la cosa più semplice da misurare. Più semplice misurare una distanza.
Per sapere il numero di diottrie dalla geometria dovresti conoscere anche l'indice di rifrazione del vetro usato.

Ultima modifica effettuata da pdp il Gio 13 Ott, 2005 8:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5500 ha scritto:
Beh la lente è presa da un teleobiettivo con potere risolvente di 1,45 x... non saprei dire altro... Triste

Ti basta fare la prova che ti ho detto prima: ti serve soltanto un righello, la lente, e il sole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okey!!! Ok!
Cmq ho fatto una misura approssimativa con una lampada, ho sistemato la lente finchè non vedevo sul foglio la resistenza della lampadina bene a fuoco, ho misurato e mi ha dato 8 cm... quindi ho applicato la formula

d = 1000: f e mi è venuto 12... 12 diottrie quindi? Pallonaro

Ho fatto tutto bene?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5500 ha scritto:
Okey!!! Ok!
Cmq ho fatto una misura approssimativa con una lampada, ho sistemato la lente finchè non vedevo sul foglio la resistenza della lampadina bene a fuoco, ho misurato e mi ha dato 8 cm... quindi ho applicato la formula

d = 1000: f e mi è venuto 12... 12 diottrie quindi? Pallonaro

Ho fatto tutto bene?

Giusto. Smile
se vuoi fare un conto più preciso puoi stimare la distanza tra lente e lampada e applicare questa formula:
d= 1/Fa + 1/Fb
dove
Fa distanza lente foglio
Fb distanza lente lampada.
Il risultato non dovrebbe cambiare di molto, visto l'alto potere diottrico della lente. Su lenti con focali lunghe il risultato è sensibilmente diverso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: