photo4u.it

AAA - Anti Zuiko 7-14 cercasi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 5:47 pm    Oggetto: AAA - Anti Zuiko 7-14 cercasi Rispondi con citazione

Come da oggetto sto cercando una valida alternativa allo Zuiko digital 7-14mm, ovviamente le ricerche sono estese su sistemi diversi dal 4/3.
L'uscita della nuova Olympus E-5 mi ha spiazzato non poco, speravo in dimensioni più compatte, ma così non è stato, la necessità di un corpo compatto, robusto e tropicalizzato su cui montare un supergrandangolo altrettanto resistente mi ha spinto quindi a menttere il naso fuori dal sistema 4/3 che "pare" esser noto per le sue lacune negli obiettivi. Il pare, non è casuale dato che dalle mie prime ricerche non sono riuscito a trovare una valida alternativa al 7-14, possibile?
Ecco perché chiedo il vostro aiuto, esiste un supergrandangolo simile al 7-14 (angolo di campo, tropicalizzazione, qualità...) da montare su un corpo tropicalizzato più compatto di una E-5?
In casa Pentax, che è stata la prima a cui ho mirato, mi pare di no, nelle altre?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa Pentax c'è l'ottimo 12-24 di derivazione Tokina ma con trattamento antiriflesso Pentax.
Non è tropicalizzato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si già visto, il sistema pentax è molto interessante....però sul 12-24 manca la tropicalizzazione Triste
Il mio ideale sarebbe una K-5 col 7-14 (equivalente)... Rolling Eyes

Ho notato la nova Nikon D7000, nikkor come è messa a supergrandangoli tropicalizzati?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto valutando il Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4G e il Canon EF-S 10-22mm f3.5-4.5
Dalle varie recensioni mi pare di capire che non hanno la correzione che ha lo ZD 7-14 (oltre che il campo meno ampio), ma non sono riuscito a capire se sono tropicalizzati, Qualcuno mi illumina?
Anche se devo dire che il Canon lo sto già escludendo, dato che non mi pare esistano corpi tropicalizzati più compatti di una E-5 in casa biancorossa...
Quindi l'unica alternativa plausibile, mi pare sia l'accoppiata Nikon d7000 + 12-24..

E i vari Tamron, Tokina, Sigma...non hanno grnadangoli tropicalizzati in catalogo?

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 8-16 è il piu grandangolare tra gli zoom per APSC ma non è tropicalizzato,scusa la domanda ma in che situazioni climatiche scatti te?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condizioni non tanto particolari, per gli sport che seguo, per un nuovo genere che mi sta appassionando e soprattutto per un progetto sperimentale che partirà a breve.
Nulla di esotico, la tropicalizzazione è una caratteristica come le altre, ma a quanto pare non implementata da tutti e quei pochi che la propongono non la dichiarano oggettivamente (che è la cosa peggiore a pensarci bene!). Non ci siamo

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 9:34 am    Oggetto: Re: AAA - Anti Zuiko 7-14 cercasi Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Come da oggetto sto cercando una valida alternativa allo Zuiko digital 7-14mm, ovviamente le ricerche sono estese su sistemi diversi dal 4/3.
L'uscita della nuova Olympus E-5 mi ha spiazzato non poco, speravo in dimensioni più compatte, ma così non è stato, la necessità di un corpo compatto, robusto e tropicalizzato su cui montare un supergrandangolo altrettanto resistente mi ha spinto quindi a menttere il naso fuori dal sistema 4/3 che "pare" esser noto per le sue lacune negli obiettivi. Il pare, non è casuale dato che dalle mie prime ricerche non sono riuscito a trovare una valida alternativa al 7-14, possibile?
Ecco perché chiedo il vostro aiuto, esiste un supergrandangolo simile al 7-14 (angolo di campo, tropicalizzazione, qualità...) da montare su un corpo tropicalizzato più compatto di una E-5?
In casa Pentax, che è stata la prima a cui ho mirato, mi pare di no, nelle altre?

Il 7/14 zuiko è f 4 e soffre abbastanza in controluce. Mi sa un progetto non nuovissimo. Visti i costi (E5+Zuiko), potrebbe essere anche più conveniente l'accoppiata D700 + 14/24 f 2.8 (o, per risparmiare, un 12/24 SIgma, a trovare un esemplare perfetto). Come dimensioni/peso non vedo grosse differenze, ma D700 e 14/24 danno grossi vantaggi in termini ottici, AF, tenuta del prezzo... parametri obiettivamente da tenere in considerazione. Se poi per te 500 gr. su 2 KG fanno la differenza... decidi tu

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:

E i vari Tamron, Tokina, Sigma...non hanno grnadangoli tropicalizzati in catalogo?

tokina 11/16 è molto ben construito. Se sia tropicalizzato non saprei, ma lo uso senza tanti problemi su Nikon APS

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si efke, come ho già scritto i parametri discriminanti sono dimensioni, grandangolo e tropicalizzazione. La combinazione più aderente sembra essere quella offerta da Olympus, ma con questo non sto dicendo che in assoluto è superiore all'aternativa Nikon,sarei stupido Wink , per me 500g su su 2Kg sono veramente tanti e spero di trovare qualcosa di ancora più compatto e leggero....magari nelle ipotetiche m4/3 pro di cui si vocifera, tanto è un acquisto che farò fra qualche mese, ho tempo per decidere (e magari capire come si distinguono i nikkor pro dai semplici).
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Si efke, come ho già scritto i parametri discriminanti sono dimensioni, grandangolo e tropicalizzazione. La combinazione più aderente sembra essere quella offerta da Olympus, ma con questo non sto dicendo che in assoluto è superiore all'aternativa Nikon,sarei stupido Wink , per me 500g su su 2Kg sono veramente tanti e spero di trovare qualcosa di ancora più compatto e leggero....magari nelle ipotetiche m4/3 pro di cui si vocifera, tanto è un acquisto che farò fra qualche mese, ho tempo per decidere (e magari capire come si distinguono i nikkor pro dai semplici).

Dal prezzo! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Dal prezzo! Very Happy

LOL Obiettivi
hahaha, no dai, non c'era tipo un anello dorato o qualche sigla?

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
LOL Obiettivi
hahaha, no dai, non c'era tipo un anello dorato o qualche sigla?

prezzo e 2.8 costante. In sostanza 14/24 - 24/70 - 70/200. Poi, quando li prendi in mano, vedi anche il diverso peso (ma anche i Pro Olympus non sono da meno come peso e non hanno sempre la luminosità fissa e sono privi della ghiera che limita l'escursione di fuoco, molto utile sul tele)

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, bella tripletta!!!
Grazie Efke! Ok!

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in OLy: 7/14 (f4) - 14/54 (2.8-3.5) - 50/200 (2.8-3.5). Prezzo 3500, sono tropicalizzati, ma non sono a luminosità costante e - cosa che non si dice mai - sono varifocale (non zoom)
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hem, gli zuiko li conosco...perché questa precisazione?
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perche 14-54 e non 14-35 f2 e non 35-100 f2?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq se non ti da troppo fastidio il peso credo che d700+14-24 sia il top
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo, l'accoppiata Nikon deve essere fenomenale, il fatto è che l'alternativa alla coppia Olympus la cerco soprattutto per la compattezza, ma a questo punto mi pare di capire che non esistono alternative.

Le sony non sono tropicalizzate??

marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Si certo, l'accoppiata Nikon deve essere fenomenale, il fatto è che l'alternativa alla coppia Olympus la cerco soprattutto per la compattezza, ma a questo punto mi pare di capire che non esistono alternative.

Le sony non sono tropicalizzate??

Gli zeiss mi pare di si,ma non guadagneresti certo peso e qualità rispetto all'accopiata nikon,poi cmq anche il 7-14 zuiko non mi pare una leggerezza.
Riguardo al micro panasonic ha fatto il 7-14 e mi pare che non sia tropicalizzato,non credo faranno altre lenti top di gamma su questa focale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste sono le dimensioni delle due candidate:
- Nikkor 14-24 = 98×131,5 mm e 1Kg
- Zuiko 7-14 = 86,5x119,5 mm e 780g
- D700 = 147 x 123 x 77 mm e 995g
- E-5 = 142,5 x 116,5 x 74,5 mm e 800g
Le differenze, in specie sul peso, sono notevoli per le mie esigenze.
Riguardo al micro4/3 è tutto molto "aleatorio", si tratta solo di rumors, ma comunque un corpo m4/3 pro, quindi ipoteticamente più compatto della E5, su cui montare il zuiko 7-14 sarebbe una vera alternativa.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: