photo4u.it

Consigli per acquisto vetri D7000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ShoR
nuovo utente

Iscritto: 04 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 4:11 pm    Oggetto: Consigli per acquisto vetri D7000 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi! Ho venduto la mia amata Fujfilm S9600 a Natale dopo 4 anni assieme a lei..per passare (fra qualche tempo purtroppo...) a una D7000.
Vorrei avere qualche consiglio per le ottiche, vorrei mantenere il range della S9600 (28-300), coprendo questa escursione con massimo 2 ottiche. Ho bisogno di massimo 2 ottiche perchè facendo alpinismo non posso permettermi di cambiare ottica molto spesso. Ugualmente non vorrei spendere una barca di soldi, diciamo il giusto Smile Magari trovando il giusto compromesso direttamente all'acquisto del corpo...
Grazie di cuore ragazzi

Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, per quello che ho, ti consiglio il tamron 17-50 (lo sto provando ora, mi è arrivato 2 ore fa) e il nikkor 80-200.

è un corredo un po' pesante per l'alpinismo, ma di qualità estrema (e tutto f2,8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ShoR
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh...è una buon consiglio il tuo! Unica cosa che mi fa un po' paura il "buco" alle focali intermedie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per coprire 28mm reali in casa nikon puoi indirizzarti sul 18-105 VR che è un buon tuttofare, meglio sarebbe il 16-85 VR (ma io non l'ho mai provato) che ha pure 2 mm in più.
Sull'altro versante se vuoi stare sul leggero puoi dirigerti verso il 70-300 VR oppure nell'usato cercando un 80-200 f2.8 (migliore, ma anche molto più presante ed ingombrante come ti ha fatto persente Mario).

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere leggero ti consiglio il 16-85 vr e il 55-300 vr, entrambe studiate per il formato ridotto e piuttosto compatte.
Volendo sacrificare qualcosa in qualità potresti pensare al nikon 18-200 vr II che coprirebbe esattamente iil range da te richiesto.

ShoR
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie innanzitutto per le risposte! Il 18-200 mi aveva tentato (onestamente) ma non vorrei creare un clone della s9600 onestamente, con un vetro unico e...di compromesso. Onestamente la combinazione che mi avete dato è parecchio interessante...me la segno!

Max...le misure delle focali andrebbero moltiplicate per il fattore di 1.5x giusto? Quindi in teoria potrei avere un 24-127 e un 82-450 giusto?

Il peso non sarebbe un problema troppo sentito, lo zaino con la s9600 dentro mi pesava comunque sui 12-14 kg.

Diciamo che come lunghezza mi basterebbe arrivare sui 300mm equiv. ...ci penserò! Grazie dei consigli...se avete altre idee scrivete pure!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto avresti quelle due misure in compattezza, come peso non saresti troppo in alto.
Vorrei aggiungere che il 18-200 è un compromesso si ma rispetto alla 9600 resta un bel po' sopra come qualità d'immagine.
Qualitativamente la coppia è superiore senza dubbio.

Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto l'utilizzo (alpinismo) penso che il parametro leggerezza sia abbastanza importante, quindi, a mio avviso, exit gli zoom con grande apertura, quindi: o la coppia proposta da Max o addirittura, se non hai imperativamente bisogno del tele "lungo", il 18-105
ShoR
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto Max...hai centrato il discorso. Stefano (o Diana? Smile ) il mio dubbio è appunto anche quello...il 16-85 potrebbe starmi "corto"...però quei 2 mm in più in grandangolo potrebbero starmi comodi...è un bel dilemma...ma forse (come per tutte le cose) la scelta è uno dei momenti più belli Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo questo topic intuisco che la d7000 richiede lenti di una certa qualità e mi viene quindi il dubbio che alcune fra quelle consigliate fino ad ora possano diventare collo di bottiglia. Personalmente non le conosco bene per poterle consigliare o meno ma sarebbe bene che chi le conosce ne parli. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se possibile partire col 16-85, come rilevato anche nella prova di Reflex (la rivista cartacea) oltre che da me e altri qui nel forum il 18-105vr su questa macchina non ha la nitidezza cui siamo abituati su altri corpi della precedente generazione e fatica a star dietro al sensore, dando l'impressione che la d7000 generi immagini morbide.
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io adesso la butto li: visto l'uso che ne faresti non potrebbe essere un idea cercare un usato stile D40, piu' leggera e compatta della D7000, meno esigente dal punto di vista delle ottiche e anche economicamente meno impegnativa, tenendo conto che in montagna l'ambiente puo' essere "aggressivo".
A quel punto puoi tenere un po' di soldini nel salvadanaio e aspettare che passi l'effetto novita' sulla D7000

Stillo
nuovo utente

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei sul 18 200, perdi qualcosa in qualità (ma se non sei un pignolone va bene ugualmente), ma vuoi mettere la comoditò di non dover cambiare ottica, magari in situazioni climatiche difficili come piggiarella o vento. Ok!

Se pretendi di più dal punto di vista di qualità o di focali, è un' altro discorso. Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a macchina e ottiche hai pensato a accessori? Per l'uso che intendi farne potrebbe far comodo battery grip o batteria/e di scorta, filtri (polar il minimo, ma anche ND e ND graduato), trepiede!, scatto remoto, ecc ...

Alzeranno di non poco il peso.

Vai a fine pagina
ShoR
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lieven e grazie dell'intervento! Con me porto (avo) sempre treppiede, polarizzatore e neutro, valutavo l'incremento di peso della sola fotocamera + lenti... Smile Purtroppo o lascio a casa le bevande (sempre 4-5 litri...) o la fotocamera...porto entrambi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ShoR
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano&Diana...diciamo che l'acquisto della 7000 sarebbe comunque tirato nella seconda metà 2010...solo che voglio con calma farmi un'idea del parco ottiche... Ok!

Stillo...il 18-200 è un grosso dubbio...son tanto combattuto...alla fine lo userei prevalentemente in montagna...è per questo che mi son preso tanto tempo per decidere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi rendo conto che facendo alpinismo non si puo sempre semplicemente fare un paso avanti o indietro per trovare un inquadratura migliore, percio potrebbero esserti molto comodo dei zoom. Pero pensa un attimo a una combinazione di 10-20 o 12-24 (Nikon, Sigma o Tokina), con 50 1.4 e medio tele da 85 a 135mm. Secondo me potresti lasciar perdere addirittura il 50. Come medio tele poi ci sono il nuovo Micro Nikkor 85 f3.5 o l'ottimo Tamron 90 f2.8 Macro. Scegliendo la D7000 avresti la possibilita di usare anche le lenti AIS e si possono trovare 105 f2.8 e 135 f2.8 a buon prezzo. Portando dietro soltanto queste due o tre lenti diminueresti di parecchio ingombro.
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che tre fissi possano sostituire due zoom, sicuramente non per il peso (i fissi AI e AIS hanno un peso specifico parecchio più alto degli zoom moderi) sia per la versatilità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Per essere leggero ti consiglio il 16-85 vr e il 55-300 vr, entrambe studiate per il formato ridotto e piuttosto compatte.
Volendo sacrificare qualcosa in qualità potresti pensare al nikon 18-200 vr II che coprirebbe esattamente iil range da te richiesto.

Concordo e aggiungo: evita le ottiche per il pieno formato, sono molto più pesanti rispetto alle DX.

IO per uscite leggere porto le seguenti ottiche, in ordine di priorità:
11-16 2,8 Tokina (Panorami infiniti e persone ambientate)
50-150 2,8 Sigma (Per ritratti non è male)
35mm 1,8 Nikkor (Non è il massimo ma pesa poco)
Doblicatore 2x per il sigma

11-16 è meraviglioso in mezzo alla natura e lo vedrei un ottimo compagno del 18-200 vr II che considerando l'estensione è sorprendente

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Concordo e aggiungo: evita le ottiche per il pieno formato, sono molto più pesanti rispetto alle DX.

IO per uscite leggere porto le seguenti ottiche, in ordine di priorità:
11-16 2,8 Tokina (Panorami infiniti e persone ambientate)
50-150 2,8 Sigma (Per ritratti non è male)
35mm 1,8 Nikkor (Non è il massimo ma pesa poco)
Doblicatore 2x per il sigma

11-16 è meraviglioso in mezzo alla natura e lo vedrei un ottimo compagno del 18-200 vr II che considerando l'estensione è sorprendente

Io non ho il 35mm f/1.8 nè alcuna macchina DX (uso una D3X), ma sul 35mm f/1.8 ho letto cose ottime, per cui (senza averlo provato) avrei davvero pensato che fosse il "massimo" o lì vicino...la cosa potrebbe interessarmi in vista di un futuro uso (temporaneo di 2 mesi) del DX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: