Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
walter.fantauzzi non più registrato
Iscritto: 30 Giu 2005 Messaggi: 1308
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 12:02 am Oggetto: Scrittura Privata Tra Fotografo E Galleria |
|
|
Ciao a tutti
Devo lasciare delle mie opere presso una galleria in contovendita, dove la galleria prenderà una percentuale pattuita.
Vorrei farmi però firmare una sorta di "carta scritta" per assicurarmi di ogni inconveniente, con numero di opere lasciate, prezzo per opera e percentuale per il gallerista.
qualcuno sa darmi una mano?
grazie w. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gasperino_carbonaro utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2010 Messaggi: 879 Località: Pavese ma romano da 7 generazioni
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 10:12 am Oggetto: |
|
|
Allora vediamo se posso darti una mano.
Nella scrittura dovranno essere presenti queste 'condizioni':
1 chiedere se le opere esposte sono assicurate (da parte dell'espositore), se la risposta è negativa, come penso, dovrai assicurarle tu
2 far sottoscrivere e consegnare copie (con filigrana) delle foto esposte
3 concordare i tempi di esposizione
4 concordare il prezzo per tale servizio
5 elencare e controfirmare il valore che attribuisci alla singola opera
6 stabilire la percentuale sulla vendita conclusa (è chiaro che per conclusa si intende il pagamento da parte dell'acquirente)
Detto questo la lettera potrebbe essere fatta così:
Scrittura privata
Con la presente scrittura privata il sottoscritto.............(dati) denominato 'espositore' e il responsabile pro tempore, Sig ...(dati) denominato 'gallerista' , della galleria denominata...(dati)
CONVENGONO
che a far data dal....al ......vengano esposte al pubblico nr X foto denominate...... al fine di essere vendute.
Il soggetto 'espositore' consegna copie con filigrana delle opere e, contestualmente, il soggetto 'gallerista' ne verifica e conferma l'autenticità, la provenienza e la integrità sottoscrivendole, così come il prezzo unitario di ognuna.
Le opere verranno assicurate dal soggetto 'espositore' per sollevare il soggetto 'gallerista' da eventuali danni arrecati alle opere stesse e solo per quelle di proprietà del soggetto 'espositore'. Se già presente una forma di assicurazione alle opere esposte, il soggetto 'espositore' dovrà corrispondere un prezzo che verrà comunicato dal soggetto 'gallerista'.
I soggetti della scrittura, convengono che e pattuiscono un prezzo di vendita e si riconoscere al soggetto 'gallerista' una cifra pari a (indicare una percentuale e/o una cifra precisa ad ogni foto) quale compenso per la vendita. La cifra verrà riconosciuta solo dietro vendita conclusa e regolarmente pagata dall'acquirente.
Non sono contemplate dilazioni di pagamento per le opere vendute se non concordate tra le parti.
Terminato il periodo espositivo concordato, il soggetto 'gallerista' riconsegnerà le foto/opere invendute nello stato di conservazione come affidate dal soggetto 'espositore' senza null'altro pretendere.
Fatto,letto e sottoscritto in data
Il soggetto 'espositore'
Il soggetto 'gallerista'
Credo che possa bastare. Comunque se ritieni opportuno puoi sempre fartela fare da un legale (io non lo sono...) e magari riesci a cautelarti meglio.
 _________________ Ciao! Stefano P. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
wow sei stato grandissimo! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 11:03 am Oggetto: |
|
|
ryosaeb4 ha scritto: | wow sei stato grandissimo! |
Figurati per così poco
Facci sapere eh  _________________ Ciao! Stefano P. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Gasperino_carbonaro ha scritto: | Figurati per così poco
Facci sapere eh  |
Si ora cerco di impaginarlo meglio su word in modo da avere una copia controfirmata dal gestore  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ryosaeb4 ha scritto: | Si ora cerco di impaginarlo meglio su word in modo da avere una copia controfirmata dal gestore  |
Non volevi mica farlo fare a me ..eh  _________________ Ciao! Stefano P. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2011 12:06 am Oggetto: |
|
|
Gasperino_carbonaro ha scritto: | Non volevi mica farlo fare a me ..eh  |