photo4u.it

Alti ISO
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 9:41 am    Oggetto: Alti ISO Rispondi con citazione

Salve a tutti
Possiedo una D90 e come molti sostengo che tale macchina regge bene gli alti iso, sfornando foto decenti anche a 1600ISO.
Ho letto che la D7000 ha una resa ad alti iso molto buona, ma mi sembra strano che una macchina con una risoluzione di 16 megapixel riesca ad ottenere risultati migliori o uguali confrontata con una a risoluzione più bassa.
E' reale che la D7000 regga gli alti iso meglio della D90?

Un sensore (in questo caso di formato DX) non soffre maggiormente il rumore quando è maggiore il numero di pixel che ospita?

Grazie a tutti anticipatamente e spero di essere stato chiaro.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 9:46 am    Oggetto: Re: Alti ISO Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Un sensore (in questo caso di formato DX) non soffre maggiormente il rumore quando è maggiore il numero di pixel che ospita?

di regola si, ma la D7000 è un progetto più nuovo della D90 ed in campo tecnologico tre anni sono davvero tanti e i passi in avanti fatti pure...

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quanto detto da alesse.
Quindi appunto, generalmente è vero che a parità di tecnologia e di dimensione di sensnsore, avere meno pixel, quindi più area sensibile per ogni pixel, porta ad un rumore minore.
Questo perché si migliora il rapporto segnale rumore, ovvero, avendo maggiore area sensibile per pixel, si ha che il fotosito riceve un maggior numero di fotoni, quindi ha più segnale utile da rielaborare successivamente.

Però, 3 anni, a livello tecnologico sono molti, soprattutto nell'elettronica e ancor più nei sensori cmos, che per nikon erano nuovi prodotti sulla D90, in quanto li ha introdotti con la D300.

Inoltre, il fattore densità di pixel, pur essendo molto importante per il rumore, non è l'unico fattore che entra in gioco quando si parla di rumore.
Ci sono una serie di altri fattori che rientrano nella catena di acquisizione, i primi che mi vengono in mente sono:
- Microlenti che ottimizzano l'arrivo dei fotoni;
- Dimensione dell'elettronica a bordo del sensore (c'è che una sensori back illuminated);
- Efficienza degli amplificatori di segnale;
- Qualità del convertitore A/D che nella D7000 è a 14bit e nella D90 è a 12bit;
-Qualità e potenza del processore di segnale Expeed.

Ognuno di questi componenti ha la capacità di migliorare o deteriorare il rapporto segnale rumore, chi a livello ottico (superficie del pixel, microlenti, dimensioni dell'elettronica), chi a livello elettronico (amplificatori, convertitori A/D e condizionatori del segnale). Quindi, conoscendo lo sviluppo che c'è nel campo dell'elettronica, non mi sorprendo delle prestazioni della D7000.

Quello che è certo, è che appunto i pixel sono leggermente più piccoli, quindi sicuramente la D7000 è più sensibile all'effetto della difrazione rispetto ad una D90. Questo è sicuramente un fattore da tenere a mente che potrebbe influenzare la nitidezza ad aperture "strette" e che rende la D7000 maggiormente affamante di ottiche di livello superiore rispetto alla D90.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazi a entrambi per i validi interventi.

Vorrei capire meglio però il discorso di BiJeiTi che cito:
Quello che è certo, è che appunto i pixel sono leggermente più piccoli, quindi sicuramente la D7000 è più sensibile all'effetto della difrazione rispetto ad una D90. Questo è sicuramente un fattore da tenere a mente che potrebbe influenzare la nitidezza ad aperture "strette" e che rende la D7000 maggiormente affamante di ottiche di livello superiore rispetto alla D90.

Grazie ancor.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la D90, e ora ho la D7000.
Lavorando spesso ad alti ISO posso dare il mio contributo; la D90 lavora bene a 1600 ISO, la D7000 guadagna 1/3 stop (2000 ISO), talvolta anche i 2/3 stop (2500 ISO).
Verissimo il discorso dei pixel piu' piccoli: la maggior risoluzione della D7000 si apprezza solo con ottime lenti.
Paradossalmente una D90 con il 18-105VR si comporta meglio dello stesso kit della D7000.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ho avuto la D90, e ora ho la D7000.
Lavorando spesso ad alti ISO posso dare il mio contributo; la D90 lavora bene a 1600 ISO, la D7000 guadagna 1/3 stop (2000 ISO), talvolta anche i 2/3 stop (2500 ISO).
Verissimo il discorso dei pixel piu' piccoli: la maggior risoluzione della D7000 si apprezza solo con ottime lenti.
Paradossalmente una D90 con il 18-105VR si comporta meglio dello stesso kit della D7000.

In che senso si comporta meglio?
Se guardo il crop 100% al pc oppure anche in stampa?
Un crop 100% da una 16Mpx è più critico di una 12Mpx ed eventuali magagne dell'ootica vengono fuori, però a parita di dimensione di stampa non dovrebbero esserci differenze o sbaglio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-105VR su D7000 appare piu' "morbido", a tutte le aperture e focali.
Si nota solo nei crop e quindi su stampe di dimensioni "normali" non si noteranno differenze, ma i 4 Mpx di differenza pero' svaniscono......
Tengono invece bene molti fissi, perlomeno quelli che ho provato finora (35 f2, 50 f1,8, 85 f1,4, 180 f2,8), le immagini mostrano un dettaglio superiore, come pure gli zoom professionali (70-200 e 24-70).

Altra considerazione: utilizzando ottiche lunghe aumenta la sensazione di micromosso a parita' di tempo di scatto, anche su ottiche stabilizzate, in quanto i pixel piu' piccoli della D7000 sono molto piu' esigenti in termini di luce "pulita e ferma".

Es.: a parita' di focale 200mm (80-200 bighiera) ottengo molte piu' immagini micromosse a 1/250s su D7000 che precedentemente su D90, devo aumentare leggermente il tempo di sicurezza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Grazi a entrambi per i validi interventi.

Vorrei capire meglio però il discorso di BiJeiTi che cito:

Grazie ancor.

Grazie a d.Kalle per il contributo, era proprio quello che intendevo dire.

Già che ci sono aggiungo qualche parola dal punto di vista fisico-ottico. Non avevo approfondito prima perché, su queste cose si rischia di creare più confusionche che chiarezza se non si parte da molto distante.

Comunque, la diffrazione è un fenomeno fisico che subisce un'onda quando passa per 'un apertura o quando colpisce un ostacolo.
La luce è un'onda elettromagnetica e l'obiettivo è un'insieme di aperture. Sono infatti da considerare aperture sia le lenti che il diaframa.

Ogni volta che un raggio di luce passa attraverso un'apertura esso si difrange ovvero, un ipotetico puntino luminoso infinitamente piccolo viene proiettato sul piano di fuoco non più come un puntino, ma come un piccolo disco.

La dimensione del disco dipende dalla relazione fra lunghezza d'onda e dimensione dell'apertura.
Quindi più si chiude un obiettivo più questo "disco" si ingrandisce. Se questo punto va ad interessare due pixel, si ha una perdita di definizione del dettaglio. Pensiamo ad esempio a due puntini distinti molto piccoli e molto vicini: ad aperture molto chiuse i dischi che vengono proiettati nel piano del sensore si andranno a toccare finche non saranno più distiguibili e appariranno come un oggetto unico.

Per curiosità posto un link interessante anche se in inglese: http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/diffraction-photography.htm
a metà c'è anche una tabellina che fa vedere l'effetto della difrazione su sensori di densità diversa.

Se poi si considera che anche le lenti sono delle aperture e un comportamento che cambia con la lunghezza d'onda, si ha la conseguenza che un sensore più denso oltre ad essere più sensibile alla difrazione sarà appunto più affamato di lenti ottime. Altra conclusione sarà che le compatte di oggi lavorano quasi sempre in difrazione (ecco perché ad esempio la canon ha preferito fare la G10, G11 e G12 a 10Mpx quando la G9 ne aveva di più).

Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Grazie a d.Kalle per il contributo, era proprio quello che intendevo dire.

Già che ci sono aggiungo qualche parola dal punto di vista fisico-ottico. Non avevo approfondito prima perché, su queste cose si rischia di creare più confusionche che chiarezza se non si parte da molto distante.

Comunque, la diffrazione è un fenomeno fisico che subisce un'onda quando passa per 'un apertura o quando colpisce un ostacolo.
La luce è un'onda elettromagnetica e l'obiettivo è un'insieme di aperture. Sono infatti da considerare aperture sia le lenti che il diaframa.

Ogni volta che un raggio di luce passa attraverso un'apertura esso si difrange ovvero, un ipotetico puntino luminoso infinitamente piccolo viene proiettato sul piano di fuoco non più come un puntino, ma come un piccolo disco.

La dimensione del disco dipende dalla relazione fra lunghezza d'onda e dimensione dell'apertura.
Quindi più si chiude un obiettivo più questo "disco" si ingrandisce. Se questo punto va ad interessare due pixel, si ha una perdita di definizione del dettaglio. Pensiamo ad esempio a due puntini distinti molto piccoli e molto vicini: ad aperture molto chiuse i dischi che vengono proiettati nel piano del sensore si andranno a toccare finche non saranno più distiguibili e appariranno come un oggetto unico.

Per curiosità posto un link interessante anche se in inglese: http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/diffraction-photography.htm
a metà c'è anche una tabellina che fa vedere l'effetto della difrazione su sensori di densità diversa.

Se poi si considera che anche le lenti sono delle aperture e un comportamento che cambia con la lunghezza d'onda, si ha la conseguenza che un sensore più denso oltre ad essere più sensibile alla difrazione sarà appunto più affamato di lenti ottime. Altra conclusione sarà che le compatte di oggi lavorano quasi sempre in difrazione (ecco perché ad esempio la canon ha preferito fare la G10, G11 e G12 a 10Mpx quando la G9 ne aveva di più).

E' un piacere leggerti, non avrei saputo spiegarlo meglio. Ok!

Aggiungo anche una considerazione personale:
I casi in cui una stampa della D7000 sarà inferiore ad una di una D90 saranno rarissimi. Con ottiche decenti avrai pressoché tutti vantaggi.

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con d.kalle e ve lo scrissi già quando provai la macchina, col 18-105vr non è il massimo e la generale morbidezza la si nota abbastanza chiaramente se si confrontano 2 scatti uno con l'ottica in questione e l'altro con un fisso come anche l'umile 35 1.8dx. Quando la provai apprezzai i risultati con il 35 1.8, 35-0 2.8, il 50 afs 1.4, il 55 ai micro (con il quale rende in maniera splendida) e anche col 12-24 e il 16-85 vr.
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io posso dire invece che il 16-85 ottica sempre da kit...si comporta meglio su d7000 che su d5000 che ha lo stesso sensore di d90....
inoltre come resa ad alti iso vedo 1 stop pieno di guadagno Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cavalluccio71
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non posso fare scatti di confronto perchè non ho più la d60 e quini posso parlare solo di sensazioni ed impressioni personali.
Sulla d60 avevo il 18-200 prima versione; adesso ho la d7000 con il 18-200 VR II (la prima macchina me l'hanno rubata) ... mi pare di capire che ci sia una differenza quasi nulla tra 18-200 otticamente parlando eppure secondo me le foto con la d7000 sono "migliori"; direi in generale più nitide e con ovvio maggior dettaglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D60 monta però il CCD da 10Mpx di D80 e D200, quindi una generazione prima di D90 e D5000...
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque alla fine della fiera c'è il rischio di rimanere delusi acquistando la D7000 con il 18-105?
Molto meglio il kit con 16-85 che però costa quasi 300 euro in più?

Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E secondo te perche' ?? Very Happy Very Happy
Ciao
Valerio

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Comunque alla fine della fiera c'è il rischio di rimanere delusi acquistando la D7000 con il 18-105?
Molto meglio il kit con 16-85 che però costa quasi 300 euro in più?

Partendo dalla D80 avrai solo dei benefici passando alla D7000+ 18-105.
Una (ulteriore) discreta differenza pero' la otterrai scegliendo il 16-85VR, e la differenza di prezzo (come al solito) la devi solamente valutare tu, in base alle tue esigenze. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io usavo il 18-105 VR con la D300 per reportage in zone...impegnative e sono sempre rimasto molto soddisfatto. Leggo che la D7000 lo mette alla frusta, peccato, era perfetto come focale, peso e prezzo.
Ora non l'ho più, e neanche la D300, ma per tornare in quelle zone pensavo di riprenderlo insieme a una D7000 (parliamo di giugno, c'è tempo).
Qualcuno ha delle foto col 18-105VR su D7000 per valutare il grado di...degrado?
Thx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:

Qualcuno ha delle foto col 18-105VR su D7000 per valutare il grado di...degrado?
Thx

Penso che parlare di degrado sia un po eccessivo.
Considera che comunque hai un sensore più risolvente, qundi magari perdi in definizione con certe aperture, ma comunque hai un file più grande. In stampe medio piccole non ti accorgerai neanche della differenza in condizioni standard.

Io semplicemente parlerei di miglior accoppiamento per tirare fuori il massimo dal sensore e dall'ottica.
Quindi non è tanto che il 18-105 degrada, ma che il 18-105 non permette di sfruttare appieno il nuovo sensore da 16MPx.

Da che mondo è mondo, si fanno delle scelte quando si comprano le ottiche e i corpi macchina. Non sempre si riescono a fare ottimi abbinamenti, soprattutto se vuoi abbinarci un budget "giusto". Un conto è sapere qual è la filosofia da utilizzare per ottenere il massimo da determinati accoppiamenti, un conto è quello che poi si sceglie. La nitidezza non è l'unico parametro da considerare. Se per le tue esigenze saranno più importanti le focali, sai già qual è la tua scelta.

Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il mio piccolo corredo in firma, nel caso passassi alla D7000, dovrei avere solo giovamenti giusto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi di sì, ma valuta se ne vale davvero la pena (economicamente) come rapporto costi benefici
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: