photo4u.it

help me - che tecnica fotografica usano questi fotografi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
altraforma
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2010

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 2:15 pm    Oggetto: help me - che tecnica fotografica usano questi fotografi? Rispondi con citazione

come si riesce ad ottenere questo stile fotografico???
sicuramente c'è tanta post produzione...
ma come???

i fotografi sono: Lyndon Wade
ce ne sono tantissimi sul web..ma lui secondo me è bravisismO!!
inoltre sapete consigliarmi un sito dove vengono spiegati fotoritocchi di livello professionale??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parte da leone qui la fa non tanto la postproduzione quanto 1) l'idea 2) l'illuminazione.

Per quanto riguarda la prima quella te la fai da solo

Per la seconda... se guardi bene ogni soggetto è illuminato sia da destra che da sinistra, però per alcuni la principale sta a destra (vedi la donna al bancone del bar e il barista), per altri sta sinistra (vedi la coppia sullo sfondo e l'uomo in primo piano) quindi può darsi che addirittura ogni soggetto (o coppia di soggetti) abbia due punti luce indipendenti.

Certo, c'è anche una pesante PP che comunque non mi sembra vada molto al di là di saturazione e contrasto, niente di trascendentale insomma.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 3:54 pm    Oggetto: Re: help me - che tecnica fotografica usano questi fotografi Rispondi con citazione

altraforma ha scritto:
come si riesce ad ottenere questo stile fotografico???
ma come???

i fotografi sono: Lyndon Wade
ce ne sono tantissimi sul web..ma lui secondo me è bravisismO!!
inoltre sapete consigliarmi un sito dove vengono spiegati fotoritocchi di livello professionale??

Link?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS. Devo rivedere la mia ultima affermazione. Mi sono basato solo sulla foto che hai postato che è una delle meno elaborate. Mi sono imbattuto in un sito

http://www.obsessionphoto.com/news/697,lyndon-wade.html?PHPSESSID=d4ddc649923173653bbf431b1d6e64a2

e devo dire che la PP è spesso pesantissima anche se comunque sempre funzionale ad una certa idea...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Comincia da qui, nella sezione digital imaging e in particolare nella guida scritta da Alezan

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideV ha scritto:
http://www.obsessionphoto.com/news/697,lyndon-wade.html?PHPSESSID=d4ddc649923173653bbf431b1d6e64a2

Questo c'ha il manico, ma mica poco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un certo senso, alcune sue foto mi ricordano i disegni di Jacovitti...
Vai a fine pagina
majere82
utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire che riesco ad ottenere questi effetti utilizzando il Dragan effect combinato con altre tecniche , prova a cercare qualcosa in rete!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luci secche tagliate sui pesonaggi.
Puoi vedere che sono prevalentemente controluce.
Sicuramente tanta maschera di contrasto con alti valori di fattore e raggio e poi parecchi colpi di pennello Dodge e Burn sulle zone di luce ed ombra.

Probabilmente in questo caso ci sono anche dei montaggi, perchè non tutte le proporzioni sembrano corrette.

NB: per questo tipo di tecnica è fondamentale avere una buona base tecnica fotografica da cui partire. Senza uno scatto curato nelle luci, non si ottengono risultati simili.

Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

ce anche tanta preparazione: truccatori, costumisti, location.... probabilmente non lavora solo.

ciao M.

wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ero incuriosito molto con i lavori di Dave Hill, simili per certi versi...

c'è tanta cura dell'illuminazione...e tanta buona post...

ma l'illuminazione è fondamentale!

ragdoll
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente nello scatto che hai postato c'è anche un aumento cospicuo della nitidezza.

Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: