Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che hai scelto una focale che è una via di mezzo tra due che io ritengo maggormente corrette per QUESTO scatto. I colori sono belli, ma avrei stretto molto di più verso la zona più colorata e con i bagnanti oppure allargato molto cercando elementio del paesaggio da essere utilizzati come quinta.
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Bei colori veramente, la vedo solo un poco sovraesposta per i miei gusti (ciò togli saturazione generale ai colori), e l'orizzonte è un po' obliquo.
_________________ Fuji S5500 |
|
|
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 1:15 pm Oggetto: |
|
|
l'orizzonte è storto!
|
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Caro Giuseppe, ti dirò la verità questo scatto non mi dice molto.
A parte l'orizzonte storto, la foto manca un pò di nitidezza, ma tralasciando i tecnicismi, l'inquadratura è un pò incerta, non è ben chiaro se l'accento dovesse cadere sul mare o sulle rocce, o meglio sui natanti.
|
|
|

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Caro Giuseppe, ti dirò la verità questo scatto non mi dice molto.
A parte l'orizzonte storto, la foto manca un pò di nitidezza, ma tralasciando i tecnicismi, l'inquadratura è un pò incerta, non è ben chiaro se l'accento dovesse cadere sul mare o sulle rocce, o meglio sui natanti. |
Spero di aver dato una maggior chiarezza alla lettura della foto. Forse come titolo dovevo mettere fastidio, si perchè mi stavo godendo la mia bella giornata di mare con gli amici quando ad una certa ora ecco qui i natanti, così andando via ho voluto dare un clik al mio fastidio.
Allego un'altra foto che vi fa vedere quale paradiso di pace c'era in quel luogo nella prima mattina.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.09 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 391 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 386 volta(e) |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
Eldiablo1979 utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 1422 Località: Guidonia Montecelio
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 4:45 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | l'orizzonte è storto! |
è dovuto alla distorsione dell'obiettivo, alias grandangolo.
|
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 4:57 pm Oggetto: |
|
|
ma sempre storto rimane!
|
|
|
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20129 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe:alle volte restiamo estasiati davanti ad un bel panorama. La difficoltà poi vieni allo scatto, quando intuiamo che non riusciamo a immortalarlo a dovere.A me è successo un sacco di volte.
E cestino ride.
Ciao Ivo.
|
|
|

|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Ivo ha scritto: | Giuseppe:alle volte restiamo estasiati davanti ad un bel panorama. La difficoltà poi vieni allo scatto, quando intuiamo che non riusciamo a immortalarlo a dovere.A me è successo un sacco di volte.
E cestino ride.
Ciao Ivo. |
Ivo secondo te devo continuare a fotografare o mi ritiro? Lo so ho tanto da imparare ma proprio tanto ma non mi perdo d'animo, sono sicuro di realizzare qualcosa di meglio. Grazie anche al vostro aiuto.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe la seconda foto, per quanto imperfetta fa tutto un altro effetto, il punto di vista è più interessante anche se l'inquadratura è anche qui un pò incerta.
Dovresti decidere meglio come distribuire orizzontalmente e verticalmente lo spazio all'interno del fotogramma.
Quanto ad Ivo non credo volesse dire che devi appendere la macchina fotografica al chiodo, piuttosto cha a volte alcune foto non devono essere scattate per forza.
Se ho capito bene cosa voleva dire, capita tante volte anche a me di vedere un bel posto ma di non riuscire a trovare l'inquadratura giusta, magari perchè il posto non si presta molto.
Io penso che i paesaggi sono un pò come le ragazze, anche quelle bellissime non sempre vengono bene in foto.
E' una questione di fotogenìa.
|
|
|
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20129 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 8:28 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Ivo ha scritto: | Giuseppe:alle volte restiamo estasiati davanti ad un bel panorama. La difficoltà poi vieni allo scatto, quando intuiamo che non riusciamo a immortalarlo a dovere.A me è successo un sacco di volte.
E cestino ride.
Ciao Ivo. |
Ivo secondo te devo continuare a fotografare o mi ritiro? Lo so ho tanto da imparare ma proprio tanto ma non mi perdo d'animo, sono sicuro di realizzare qualcosa di meglio. Grazie anche al vostro aiuto.  |
Tu Giuseppe persevera, guardati intorno e vedi come fotografano gli altri, cerca di imitarli è importantissimo. Diventa critico di te stesso, pian piano ti affinerai. L'occhio ha bisogno di un bel tirocinio prima che sappia cogliere il meglio in ogni situazione.
Con simpatia Ivo.
|
|
|
kabiria utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 832 Località: roma
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 9:18 pm Oggetto: |
|
|
ma scherzi? continua!!!!! concordo con Ivo, anche perchè sono un'altra neofita ciao
_________________ kabiria |
|
|
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 9:21 pm Oggetto: |
|
|
se c'e' la passione e scatti, guardi, scatti e riguardi ti assicuro che non pui che migliorare.
e non e' un modo di dire
un saluto
|
|
|

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, grazie di cuore a tutti. Per me è stata una fortuna trovare questo bel forum con tante belle persone che ti dicono perfettamente ciò che pensano. E' bellissimo questo. Ti aiuta veramente a capire quali errori fai e cosa devi corregere.Grazie anche a te Kabiria. Corto ho capito ciò che vuoi dire, d'altronde non sempre quello che appare bello ai nostri occhi per la tridimensionalità apparirà bello in foto, quindi studierò molto su questo magari come suggerite voi guardando, ammirando, studiando gli scatti di chi sicuro ne sa molto di più di me. Poi anche io con il tempo avrò il mio stile. Ancora grazie di cuore a tutti tutti.
|
|

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Mai arrendersi ! ti piace la fotografia ? allora vai avanti, scatta, scatta ed ancora scatta ! Il nostro forum è uno strumento importantissimo per tutti noi, vi partecipano persone con una sensibilità, un'abilità tecnica, una maestria fuori dal comune ! La possibilità di attingere direttamente alla fonte di conoscenze acquisite in anni di pratica è una cosa fantastica. SFRUTTALA !
La capacità di saper osservare attraverso il mirino, di comporre di essere sensibile a quello che si mostra innanzi a noi è fondamentale, ma richiede tanto tanto tempo. Non pretenderai di spaccare tutto da subito ?
Sto imparando molto dai ragazzi/e del forum, dammi retta, vale la pena continuare 1000 volte !
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
|
|

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Lord Miklaus ha scritto: | Mai arrendersi ! ti piace la fotografia ? allora vai avanti, scatta, scatta ed ancora scatta ! Il nostro forum è uno strumento importantissimo per tutti noi, vi partecipano persone con una sensibilità, un'abilità tecnica, una maestria fuori dal comune ! La possibilità di attingere direttamente alla fonte di conoscenze acquisite in anni di pratica è una cosa fantastica. SFRUTTALA !
La capacità di saper osservare attraverso il mirino, di comporre di essere sensibile a quello che si mostra innanzi a noi è fondamentale, ma richiede tanto tanto tempo. Non pretenderai di spaccare tutto da subito ?
Sto imparando molto dai ragazzi/e del forum, dammi retta, vale la pena continuare 1000 volte !
 |
Grazie, non voglio spaccare subito, anzi. Ho l'umiltà di dire che sono all'inizio e che quindi sono tanto voglioso di imparare da gente più avanti di me e non solo. Ognuno di noi dà tanto sia che fotografa da un giorno che da una vita.Metterò in pratica i vostri consigli e cercherò di cogliere attraverso la mia sensibilità, dei momenti della vita e cercare di racchiudere alcune mie sensazioni e sentimenti dentro una foto per poi condividerli insieme. Ci vorrà tempo ma non mi arrendo facilmente nella vita. Questa passione cresce ogni giorno di più. Tra non molto mi arriverà la mia prima prosumer, una bella sfida ma non demordo. Grazie!!!!
|
|

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 12:35 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|