Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabiocisla utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2010 Messaggi: 1161 Località: Va prov.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 12:32 am Oggetto: |
|
|
Non sono un esperto; ma non sembra muffa, non direi nemmeno problemi alla strato antiriflesso: di solito appare come squamato, almeno in quelli che ho visto io. Anche se c'e' chi insorgera' prova con un liquido apposito per pulire le lenti e cartine di riso, o quelle gia' inumidite della Kodak,
_________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
Fabiocisla utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 12:07 pm Oggetto: |
|
|
il problema è la forma delle macchie, se erano segni da contatto non potevano essere così circolari
ah....si vedono solo in particolari condizioni di luce...
|
 |
Fabiocisla utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 12:58 am Oggetto: |
|
|
nessuno butta lì un'ipotesi di cosa possono essere?
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 8:08 am Oggetto: |
|
|
Ciao Fabiostreet, provo a buttare un'ipotesi, potrebbero essere semplicemente goccioline che aciugandosi ganno lasciato l'"alone". Hai presente quando per esempio si soffia sulla lente o sugli occhiali ed insieme all'aria ci finisce anche qualche gocciolina di saliva che crea delle bollicine? Considera anche che spesso quando si fotografa in presenza di acqua nebulizzata (cascate, irrigatori da giardino ecc.) delle goccioline si possono depositare sulla lente dell'obiettivo e dato che contengono un po' di sali vari lasciano un deposito una volta evaporate. Lo stesso avviene con la saliva. Ora non saprei se questo sia il tuo caso, se sitratta di liquido depositato lull'obiettivo le cause potrebbero essere svariate. Ad ogni in casi simili ho usato il normale liquido per pulire le lenti degli obiettivi con le cartine specifiche e delicatamente ho riportato la lente allo stato originale.
Buona domenica e facci sapere, reverse
|
|
|
 |
Fabiocisla utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
effettivamente la sera stessa che l'ho acquistato ho fatto le foto mentre piovigginava
provo a pulire con luquido specifico e vi aggiorno
|
 |
Fabiocisla utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Gen, 2011 10:30 pm Oggetto: |
|
|
oggi ne è apparsa un'altra
domani se riesco vado a prendere qualche liquido di pulizia e vedo se vengono via, alito e straccetto non hanno effetto
nessuno ha esperienza in merito?
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Dom 02 Gen, 2011 11:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ma è apparsa dopo una sessione fotografica oppure l'obiettivo era rimasto fermo dall'ultima comparsa? L'alito lo lascerei stare, potresti lasciare qualche deposito di saliva sulla lente. Prova con il liquido specifico e le cartine apposite. Che straccetto hai usato? Soffia sempre con una pompetta prima di iniziare una pulizia con il liquido e suggerirei pure una leggerissima passata con il pennellino apposito con la lente rivolta verso il basso per allontanare possibili corpuscoli. Se non dovessero andare via con il liquido prova a proteggere la lente con un filtro e verifica se i segni si riformano sulla lente dell'obiettivo oppure sul filtro. Nel secondo caso non ci sarebbe da preoccuparsi, nel primo bisognrebbe capire se si formano dall'interno.
Ciao, reverse
|
|
|
 |
|