|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 12:41 pm Oggetto: Come far convivere Pellicola e DX... |
|
|
Buongiorno a tutti,
io come al solito mi trovo a fantasticare, dato che quando si tratta di mettere effettivamente mano al portafogli poi mi si accorcia improvvisamente il braccino. Però nel giorno in cui riuscirò a raggiungere la tasca non voglio farmi trovare impreparato.
La situazione è questa: ho una Nikon F65 che uso ancora, affiancata ad un bridge digitale. Un mio amico si è comprato la D700 e ha riposto la sua D300 nel cassetto, alché gli ho chiesto se me la vende e allo stato attuale siamo in trattativa - nel senso che prima di tutto devo convincerlo.
Sopraggiunge dunque il problema obiettivi perché l'intenzione è, avendo già una Nikon, quella di avere obiettivi da sfruttare su entrambe le fotocamere, sarebbe del tutto insensato altrimenti. Mi sono un po' informato e ho visto che gli obiettivi per il formato 135 sono quelli non contrassegnati dalla sigla DX, tra cui le ottiche AI e AI-S (delle quali non mi è ancora ben chiara la differenza) che sono più a buon mercato ma meno immediate nell'utilizzo. La seconda opzione è molto meno importante della prima nel senso che sono disposto a risparmiare anche a costo di perdere gli automatismi, che comunque da un po' di tempo a questa parte non uso se non in casi "urgenti", però vorrei ben capire a cosa vado incontro...
Esposimetro: in teoria con una D300 dovrei stare a posto sia con le AI che con le AI-S che "diventano" compatibili inserendo nel menù le caratteristiche di focale e diaframma
Messa a fuoco: da quanto ho capito sia con AI che con AI-S la perdo del tutto e la cosa un po' mi preoccupa non tanto per il fatto di dover mettere a fuoco manualmente (si impara anche quello) quanto per il fatto che non so quanto è preciso farlo attraverso il mirino della D300.
Gli obiettivi della serie AF-D sono gli autofocus dell'era pellicola e quindi dovrebbero essere pienamente compatibili per entrambe, giusto?
La sigla G, invece, mi sembra di aver visto che si trova anche sugli obiettivi DX quindi devo solo far attenzione a questo, poi mantengo tutti gli automatismi (infatti sulla F65 ho un obiettivo serie G).
Ci sono altre serie di obiettivi che pensate possano fare al caso mio?
Grazie mille!!
Davide. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
majere82 utente

Iscritto: 22 Ago 2007 Messaggi: 164 Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ti provo a rispondere, essendo possessore della 300s e varie tipologie di ottiche.
La differenza sostanziale tra ai e ais sta in un aggiornamento nella baionetta posteriore (una tacca), che consentiva l'esposizione in program con la FA e altri corpi dell'epoca. nel forum c'è anche un topic con immagini.
gli obiettivi con sigla G sono prive della ghiera dei diaframmi.
Con la F65 dovresti solo evitare di montare gli obiettivi con la sigla DX che sono progettati per il formato ridotto APS-C.
Con la D300 puoi montare quello che vuoi. Chiaramente se monti un ottica Ai devi specificare al corpo l'obiettivo montato, così da avere anche l'esposizione matrix. _________________ Nikon D300S-Nikkor 18-200 50 1.8 35 f2 AI Tokina 12-24 f4
Fuji
Censimento utenti PUGLIESI |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 1:53 pm Oggetto: |
|
|
La D300 è una macchina molto completa, ci puoi montare di tutto a partire dalle lenti AI in avanti (AI, AIS, AF, AFD, AFS)...
Come ti ha detto majere le differenze tra AI e AIS sono con le macchine autofocus assolutamente irrilevanti.
Dalle lenti AF in avanti gli obiettivi sono dotati di un chip che dialoga con il corpo macchina ed è possibile utilizzare l'autofocus (le lenti AF e AFD utilizzano il motore nel corpo macchina, le lenti AFS un motore interno all'obiettivo) ma la messa a fuoco con le lenti manuali non è un problema perchè nel mirino della D300 esiste un pallino di conferma del fuoco...
L'esposimetro funziona con tutte le lenti e se hai indicato al corpo l'obiettivo che hai montato puoi anche usare la priorità di diaframmi, oltre ad avere nei dati exif tutte le informazioni di scatto...
Gli obiettivi G hanno la sola caratteristica di non avere la ghiera per chiudere meccanicamente il diaframma e quindi di non potre essere utilizzati sui corpi più vecchi (per la D300 è irrilevante)... La sigla DX invece indica obiettivi con un cerchio di immagine più piccolo tale da coprire le dimensioni del sensore della D300 ma non quelle della pellicola (ma nulla vieta di usarli)...
Devi comunque tenere presente che, poichè il sensore della D300 è più piccolo della pellcola, l'angolo di campo coperto dal tuo obiettivo a 28mm sarà minore di quello coperto sulla pellicola. Di conseguenza probabilmente sentirai la necessità di un obiettivo con una lunghezza focale inferiore da usare solo (o principalmente) su aps-c... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie degli interventi. Mi fa piacere soprattutto constatare che con la D300 non è un problema la messa a fuoco manuale.
Quindi se un obiettivo è AFS o AFD ma non è specificato DX potrebbe anche essere buono per il formato pieno? _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 2:08 pm Oggetto: |
|
|
DavideV ha scritto: | Quindi se un obiettivo è AFS o AFD ma non è specificato DX potrebbe anche essere buono per il formato pieno? |
Assolutamente sì... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Oooh... finalmente! Quindi S, D e G non hanno nulla a che vedere con il formato. Bene.  _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Tranne i DX, tutte le ottiche le userai su D300 e F65.
Se hai dei manuali, AI o AI-S, al limite ti compri uno schermino a prismi spezzati (http://www.katzeyeoptics.com/) comunque la D300 consente anche la MAF in Live View con ingrandimento sul dettaglio...
Infine... un'ultima cosa... una volta presa una D300, la F65 la getterai nel primo cassonetto che ti capita a tiro... quindi focalizzati sul crearti un corredo adeguato per la D300 e abbandona da subito la F65... non te ne pentirai nemmeno un microsecondo. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio, però la F65 non espone correttamente con gli obbiettivi AI e AIS. Quindi gli obiettivi perfettamente utilizzabili da entrambe le macchine sarebbero solo gli AF, AF-D, AF-S, AF-I e G.
Guarda anche qui:
http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
majere82 utente

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 2:59 pm Oggetto: |
|
|
DavideV ha scritto: | Innanzitutto grazie degli interventi. Mi fa piacere soprattutto constatare che con la D300 non è un problema la messa a fuoco manuale.
Quindi se un obiettivo è AFS o AFD ma non è specificato DX potrebbe anche essere buono per il formato pieno? |
posso assicurarti che da quando ho comprato il 35 ai , focheggio in manuale anche con obiettivi autofocus ( tranne per quelle situazioni dove è necessario l'autofocus) _________________ Nikon D300S-Nikkor 18-200 50 1.8 35 f2 AI Tokina 12-24 f4
Fuji
|
|
 |
majere82 utente

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 3:00 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: |
... nel mirino della D300 esiste un pallino di conferma del fuoco...
|
non ho mai fatto caso a questo particolare, è per caso verde? _________________ Nikon D300S-Nikkor 18-200 50 1.8 35 f2 AI Tokina 12-24 f4
Fuji
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 3:02 pm Oggetto: |
|
|
stew ha scritto: | Se non sbaglio, però la F65 non espone correttamente con gli obbiettivi AI e AIS. Quindi gli obiettivi perfettamente utilizzabili da entrambe le macchine sarebbero solo gli AF, AF-D, AF-S, AF-I e G. |
Mi sa che hai ragione. Scaricando il manuale della F65 è scritto che con le ottiche non-CPU "AI-S or AI type Nikkor, Series-E, AI-modified Nikkor" posso usare la fotocamera solo in modalità M, ma senza esposimetro. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 3:13 pm Oggetto: |
|
|
majere82 ha scritto: | non ho mai fatto caso a questo particolare, è per caso verde? |
Sì, è verde... _________________
|
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 5:52 pm Oggetto: |
|
|
La F65 non è compatibile con gli obiettivi ai-ais mentre la D300 mantiene l'esposimentro funzionante anche con questi...
Io possiedo una F65 con il suo obiettivo 28-80 f4-5.6 che ogni tanto utilizzo con pellicola bianco e nero, non mi preoccuperei troppo di creare un corredo unico per entrambe le macchine...
Alla D300 devi per forza comprare un grandangolo che sara non compatibile con la F65! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 8:26 pm Oggetto: |
|
|
bandolero ha scritto: | Alla D300 devi per forza comprare un grandangolo che sara non compatibile con la F65! |
Questa non l'ho capita... _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Io l'avevo detta così...
lamb ha scritto: | Devi comunque tenere presente che, poichè il sensore della D300 è più piccolo della pellcola, l'angolo di campo coperto dal tuo obiettivo a 28mm sarà minore di quello coperto sulla pellicola. Di conseguenza probabilmente sentirai la necessità di un obiettivo con una lunghezza focale inferiore da usare solo (o principalmente) su aps-c... |
|
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 9:00 am Oggetto: |
|
|
Però bandolero parlava proprio di incompatibilità... _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 9:55 am Oggetto: |
|
|
Ho capito...
La prima cosa che farò quando comprerò un corpo Nikon a pellicola è di montarci sopra il Tokina 12-24 DX (visto che ce l'ho già in casa) e proverò a guardare nel mirino... Poi valuterò se è incompatibile...
Di tutti gli altri obiettivi che possiedo so già che andranno benissimo su una reflex a pellicola, sento meno la curiosità...
Venerdì dovrei andare a ritirare un rullino di Tmax esposta con la T3... Ho provato anche ad usare il fishexe DX, se non ho cannato l'esposizione (essendo G lo ho potuto utilizzare solo a f22, con il mirino totalmente buio e senza esposimetro) vediamo se esce qualcosa...
Quello che però è vero che la maggior parte degli obiettivi grandangolari (cioè quelli dal costo umano) da usare sulla F65 si fermano a 18 o 20 mm che corrispondono sulla D300 ai 75 gradi di angolo di campo che avresti con un 28mm sulla F65... Allora forse sentirai la necessità di un grandangolo più spinto e sarai costretto a prendere un obiettivo DX che ufficialmente non va bene sulla F65... _________________
|
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ah ok... scusate mi ero un po' fissato sul significato letterale. Si, un po' di tempo fa anche io ho scattato una foto con la F65 col 18-55 da kit della D80... una bella vignettatura, posso dire di aver risparmiato tempo con photoshop  _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 10:11 am Oggetto: |
|
|
Con il fisheye vedi bene il paraluce integrato quindi non hai un cerchio di immagine ma un buco della serratura... Però lo vedi nel mirino, se non ti piace non scatti... _________________
|
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 2:48 pm Oggetto: |
|
|
il 12-24 tokina su pellicola da 16-17mm (senza paraluce) è usabilissimo su FF/pellicola e da anche belle soddisfazioni .
Idem per il fratello 11-16 usato a 15-16mm.
per il resto, visto i costi delle reflex a pellicola conviene andare su f80 o, per compatibilità ai-s sulla F100(che ha un corpo simile alla d300 per solidità e comandi). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|