photo4u.it

Problemi Nikon 300 f4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco S.
utente

Iscritto: 06 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 9:39 am    Oggetto: Problemi Nikon 300 f4 Rispondi con citazione

Salve a tutti, avrei un problema abbastanza serio sul Nikon af-s 300 f4.
Praticamente la lante frontale non è fissa, nel senso che ruota su se stessa ed inoltre ha un gioco in avanti e dietro.
Fino ad ora nessun problema ma da qualche giorno ho dei problemi di messa a fuoco sui soggetti lontani; all inizio ho pensato a pulire i contatti ma niente il problema persisteva seppur a volte si e a volte no.
Poi ho fatto una prova, cioè provar a mettere a fuoco un soggetto lontano, la macchina inizia la messa a fuoco ma non la termina e di conseguenza la macchina non scatta, ho provato dunque a muovere la lente frontale e come d incanto la messa a fuoco funziona benissimo.
Praticamente se la lente si muove in avanti l obiettivo non mette a fuoco, se invece la lente è "ben messa" all indietro tutto ok!

E' mai capitato a qualcun altro questo problema?
Inoltre l obiettivo non ha la carta Nital, che centro assistenza consigliate in tal caso?

Grazie mille a chi vorrà rispondere

Saluti
Francesco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in nikon visto che la domanda riguarda l'assistenza.
Intanto posso consigliarti di mandarla qui:
http://www.tecias.it/
Telefonagli sono molto cordiali e disponibili oltre che competenti.
Altrettanto competenti e affidabili:

http://www.nfservice.it/

Sono entrambi in zona Firenze (io abito lì) ma credo non abbiano problemi a servire chi è di fuori comunque chiamali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La maggior parte degli obiettivi ha un sottile anello di metallo con due tacche per tenere ferma la lente frontale; probabilmente si è allentato, prova a serrarlo usando due stuzzicadenti come strumenti (ti sconsiglio l'uso di due cacciavitini per evitare il rischio di danni alla lente; eventualmente prova con un filtro sacrificabile); qualsiasi fotoriparatore è in grado di risolverti il problema in pochissimo tempo, certo sarebbe da capire perchè si è presentato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco S.
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Masto, in effetti ho notato l anello in metallo che citi, è effettivamente anch esso allentato (di molto).
Proverò a fare comemi hai consigliato, grazie!

Francesco S.
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a riavvitare con l aiuto di uno stuzzicadenti e sono riuscito a serrare l anellino, era allentato di parecchio, ora sembra vada tutto bene.
Grazie a Max e Masto per le risposte e i consigli.

Buona giornata

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: