Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2010 10:19 am Oggetto: CSC-EVIL come procede? cosa comprare? |
|
|
Buon giorno signori, che ne direste di contibuire ad una discussione complessa ed articolata su un settore in fermento, che permetta di capire a chi, come me, puntando ad una CSC, si mette le mani nei capelli??
-A "naso" vorrei il 20 1,7 Panasonic, ma lo gradirei su un sensore stabilizzato Olympus, e' fattibile senza perdere automatismi?
-Sta' per uscire la nuova PEN ?
-ci sono in previsione nuove ottiche imminenti?
-su una CSC io vedo meglio un sensore micro 4/3 che non un aps-c, ovviamente per l'ingombro e per la differenzazione notevole dalle reflex; possibile che Samsung e Sony la pensino diversamente da me!!
P.S. perdonate il cumulo di dimande
Saluti
Diego _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2010 6:05 pm Oggetto: Re: CSC-EVIL come procede? cosa comprare? |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: |
-su una CSC io vedo meglio un sensore micro 4/3 che non un aps-c, ovviamente per l'ingombro e per la differenzazione notevole dalle reflex; possibile che Samsung e Sony la pensino diversamente da me!!
|
Il micro 4/3 e' stato sviluppato da oly e pana. Ovviamente gli altri, che non fanno parte del consorzio, non lo possono usare.
Inoltre fare una micro 4/3 significa anche progettare da zero le nuove ottiche. Mentre usando aps-c puoi usare ottiche esistenti o costruire nuove ottiche partendo da quelle esistenti. Quindi fare una evil aps-c e' piu' facile. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |

|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2010 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Il 20 Panasonic che io sappia può essere montato su qualsiasi micro4/3 Olympus senza perdere niente se non l'eventuale offerta in kit.
Quanto al fatto che il micro4/3 sia il formato ideale per le mirrorless, non ne vedo al momento grandi evidenze. Sulla carta avrebbe il vantaggio della compattezza, ma le APS-C si sono mostrate altrettanto compatte, l'unica cosa più ingombrante sono gli zoom tele, per il resto siamo lì.
Comunque al momento, essendo arrivate per prime, godono di un certo vantaggio per quanto riguarda la dotazione di ottiche che è molto ricca.
Quanto al formato 4/3 o 3/2 è solo questione di preferenze.
Direi che chi vuole una mirrorless oggi ha un'ottima possibilità di scelta che andrà ulteriormente allargandosi in futuro. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Lun 13 Dic, 2010 11:37 pm Oggetto: Re: CSC-EVIL come procede? cosa comprare? |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Buon giorno signori, che ne direste di contibuire ad una discussione complessa ed articolata su un settore in fermento, che permetta di capire a chi, come me, puntando ad una CSC, si mette le mani nei capelli??
-A "naso" vorrei il 20 1,7 Panasonic, ma lo gradirei su un sensore stabilizzato Olympus, e' fattibile senza perdere automatismi?
-Sta' per uscire la nuova PEN ?
-ci sono in previsione nuove ottiche imminenti?
P.S. perdonate il cumulo di dimande
Saluti
Diego |
Ti confermo che il 20mm f1.7 pana funziona perfettamente sui corpi olympus e non si perde nessun automatismo, salvo sorprese dell'ultimo momento le nuove uscite di olympus dovrebbero arrivare in primavera
Io mi porto sempre dietro la epl1 con il pana 20mm e mi trovo molto bene
saluti Alessio |
|
|
 |

|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 10:24 am Oggetto: Re: CSC-EVIL come procede? cosa comprare? |
|
|
alessio60 ha scritto: | Ti confermo che il 20mm f1.7 pana funziona perfettamente sui corpi olympus e non si perde nessun automatismo. |
Non è esattamente così. Qualcosa si perde: la correzione dell'aberrazione cromatica laterale:
Citazione: | Of course this being a Micro Four Thirds lens, it's important to acknowledge that the final image quality is aided by the close integration into the system of software corrections for distortion (and, when using Panasonic's own cameras, lateral chromatic aberration). While this is apparently anathema to some people, we think it's just intelligent use of the possibilities offered by digital processing - we're in favor of any method which helps users get better pictures more easily. Anyway in the case of the 20mm, the degree of distortion is relatively low, and the required corrections therefore small. It's also important to appreciate that while lateral chromatic aberration is not corrected when using this lens on the E-P1, the images don't suffer very much from this as the degree of fringing isn't very high (and many users will happily take Olympus's trademark color rendition in exchange). |
http://www.dpreview.com/lensreviews/panasonic_20_1p7_o20/page4.asp _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 1:54 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | CSC-EVIL come procede? cosa comprare? | ...
...Sarà sempre un costante divenire... esattamente come per i pc e l'hardware, con la gente che attende quel modello di cpu o di motherboard con quella funzione in piu' che molto probabilmente si iniziera' a sfruttare solo quando uscira' quell'altra cosa .. ecc..
Il punto e' , puoi aspettare tutto il tempo che vuoi fino all' arrivo di chissa' che cosa.. sempre che nel frattempo non promettano l'imminente uscita di un'altra cosa che a quel punto forse conviene aspettare ecc..
Cmq se vuoi divertirti a fare dei conti il prossimo anno sono attese la Gf2 gia' presentata , una probabile pen 3 piu' pro delle altre , una probabile sostituta piu' pro della gf1 che non e' evidentemente la gf2 , la nuova sony nex anche quella piu' pro , l'attesissima fuji x100(ma nn sara' a lenti intercambiabili ) , ed infine molto probabile che entro fine anno venturo sia Canon che Nikon scoprano le carte , pare proponendo sistemi ancora piu' compatti perche' con sensori piu' piccoli che il 4/3 .
Ops dimenticavo pure Pentax dovrebbe presentare la sua nuova evil camera .
Senza dimenticare che Samsung ha una road map 2011 di lenti per il sistema nx che sara' duopo gli altri produttori si diano una bella scantata .. visto che chi gia' c'e' da 2 anni e passa.. continua a prendersela piuttosto comoda .
Vedi tu .. che facciamo ?
La morale di questo discorso sta nel fatto che se ne hai voglia ora , prendine una ! Ti piace il micro 4/3 ? buttati !
Sei interessato ad un mezzo semiprofessionale , per me la nx10 e' al top , non grossa come una G2 Gh2 ecc.. , ma stil reflex con tutti i comandi diretti manauli a portata di dito .
La sony nex attuale , estetica "particolare" a parte , ha un ottimo comportamento ad alti iso , ed una linea molto slim fast , non e' pero' l'apoteosi dei comandi manuali ; poi ci stanno le micro 4/3 , panasonic con la gf1 anch' essa molto compatta e con una buona dose di comandi da renderla un mezzo quasi semipro , olympus con le pen, il menù e' un po' cervellotico , ma gli afezionados sono molto contenti del jpeg on camera .
come al solito la perfexione non esiste , se non l'imperfezione che piace a te .
Oppure attendi .. a te la scelta
io nel frattempo vado a mettere un nuovo rullino nella Leica mini3
ps : forse pure sigma potrebbe entrare nel panorama delle senzaspecchio con una sorta di dp a lenti intercambiabili e sensore foveon ..  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 3:30 pm Oggetto: |
|
|
il fatto che il prezzo della p-p2 stia crollando in fretta lascerebbe intendere che arriva qualcosa di nuovo.
Confermo pure io che il 20 va benissimo sulle oly.
Unica stranezza, ma non inficia nulla, la macchina lavora con un diaframma massimo di 2.8, per chiuderlo se c'è luce, focheggia a 1.7 e poi scatta al diaframma selezionato.
all'atto pratico ciò comporta solo un simpatico balletto del diaframma, la macchina scatta rapidamente e l'ottica focheggia altrettanto rapidamente. _________________ il meno è più |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2010 9:52 am Oggetto: |
|
|
Nonostante le smentite dei produttori io mi aspetto un imminente scesa in campo di canon e nikon. Attualmente la mia preferenza va verso le aspc, in particolare le nex di sony che offrono un indubbia superiorità di resa a fronte di un ingombro paragonabile alle più piccole 4/3.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|