photo4u.it

E-book

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 4:27 pm    Oggetto: E-book Rispondi con citazione

ciao a tutti, vengo subito al dunque saltando preamboli vari. qlkuno di voi ha già in casa un E-BOOK? probabilmente leggere in digitale non da lo stesso gusto di un bel libro cartaceo, probabilmente è solo questione di abitudine, ma se già l'avete cosa ne pensate? e se non l'avete passereste all'acquisto?
io sono indeciso, da un lato per ragioni di spazio ne avrei proprio bisogno visto che non so più dove mettere i libri, dall'altro...valgono le ragioni che ho scritto sopra...
...fateme sapè...
ciao
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai !!!
Mai e poi mai passerò ad un e-book.
Adoro i libri, ne ho la casa piena, stanno dappertutto.
Un libro DEVE prendere spazio.
In cucina, in salone, in camera, anche in bagno.
Nello studio la libreria è stracolma, i libri in certi scaffali stanno su tre file.
Un libro te lo porti dove vuoi, in gìbagno come in spiaggi, in treno o sull'aereo.
Non servono batterie, non servono supporti di archiviazione.
Un libro lo voglio tenere tra le mani, sfogliare le pagine, fargli i segni e prendere le note al margine.
Un libro è per sempre. Dopo anni che non lo leggi lo riprendi e lo riscopri.

Puoi dire lo stesso di un file, una manciata sparsa di bit ???

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fu (informaticamente parlando) Paolo-impressionando aveva in firma questo link. Da guardare assolutamente

http://tv.repubblica.it/copertina/signore-e-signori-vi-presentiamo-il-libro/52721?video=&ref=HRERO-1

Un saluto... anche a chi non c'è più Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Il fu (informaticamente parlando) Paolo-impressionando aveva in firma questo link. Da guardare assolutamente

http://tv.repubblica.it/copertina/signore-e-signori-vi-presentiamo-il-libro/52721?video=&ref=HRERO-1

Un saluto... anche a chi non c'è più Ciao
Appunto Si si
Aggiungo: Se non ti piace lo puoi sempre re-impacchettare e regalare.
E se proprio non sai che fartene puoi sempre usarlo come sgabello o per darlo in testa alla moglie/marito fidanzata/o LOL
Inoltre, iom tra le pagine della Treccani ci mettevo le stampe su baritata a spianarsi.
E poi, nella peggiore delle ipotesi, in caso d'emergenza puoi sempre buttarlo nel camino e almeno ti riscaldi.

Enzo Very Happy

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente consigliato!
Comodo per lo spazio che libera a casa, per quando viaggi o non puoi portarti dietro un libro magari grosso, per quello che trovi solo in formato elettronico, se leggi a letto e il libro ti pesa, se devi leggere con poca luce, se hai problemi a leggere caratteri piccoli e per le possibilità aggiuntive offerte dal mezzo elettronico.
Con una spesa ormai non eccessiva ti porti a casa un bell'oggetto, che contribuisce a ridurre l'utilizzo della carta, che non fa degradare col tempo e con l'uso l'aspetto dei libri che leggi e che nessuno ti vieta di affiancare a libri tradizionali per soddisfare qualsiasi pulsione feticistica Very Happy

Insomma, una possibilità in più che personalmente non vedo motivo di precludersi.

Ciao

Vai a fine pagina
DamianoPignatti
moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di usarlo, è bello, pratico e si legge benissimo anche disegni e foto.
Non costa tanto ed è un bell'oggetto.Se si viaggia è una manna dal cielo.
Col dizionario in più lingue, col wi-fi e prossimamente a colori.
Da Amazon a New York con meno di 200 euro te lo porti via. Legge solo file nel suo formato, ma se invii un pdf te lo rimandano convertito nel suo formato, e sul web trovi migliaia di titoli.
Ma personalmente preferisco la mia polverosa libreria , con tutti i libri, compreso ' ' I pensieri di Zio Paperone ' ' che mi leggevo in 4a elementare.....quand'ero in gita con la scuola .Con l'e-book non penso ci possano essere un domani dei ricordi così. Lo dice uno portatore sano di malattia per la tecnologia che potesse comprerebbe ogni stupidaggine in commercio.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il kindle l'ha comprato (da amazon USA) mio fratello, è davvero un bell'attrezzo (l'e-book, non mio fratello Very Happy ); ma è solo in BN... e lo schermo è comunque piccolo, personalmente preferisco leggermi i PDF a colori sul mio netbook.
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace leggere sfogliando le pagine ma... ho installato la versione per Android sul mio cellulare e devo dire che e' comodo: ti trovi in aeroporto/metro etc. lo tiri fuori dal taschino della giacca e leggi...

cheerio

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso in ufficio e mi fa risparmiare un bel po' di carta e di stampe, per leggere circolari e report aziendali nonché norme e codici è un ottimo oggetto, piccolo e economico, carico sopra il pdf di quello che mi serve e me lo studio con calma o ce l'ho sempre a portata di mano sulla scrivania a ingombro praticamente zero.
Ovvio parlo di un e-book vero, quello con tecnologia e-ink i lettori adattati che montano display tft come ipad e simili stancano molto presto la vista e non hanno il feeling cartaceo che hanno gli altri, lasciando perdere il fattore llok e moda il mediacom è un oggettino discreto, preso l'anno scorso e pagato 149 euro oggi mi rivolgerei al sony senza dubbio il più completo.
Quindi si se lo usi per lavoro come faccio io, per leggere romanzi preferisco la carta vera.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 30 Dic, 2010 1:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggevo un articolo su una ricerca che dichiarava la lettura media su monitor più lenta del 20/30 % rispetta ad una pagina stampata.
Vale anche per gli e-book o hanno accorgimenti tali da rendere fluida e ugualmente veloce la lettura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il caro vecchio libro molto probabilmente si gusta di più, senti proprio il peso del libro...
Se ti devi segnare degli appunti scrivi dappertutto evidenziando pure le parole, fai le "orecchie" alle pagine e così ti ricordi dove sei arrivato....il libro è bello anche "viverlo" con queste cose.
Per gli amanti del VECCHIO sistema è sicuramente meglio.

Il libro elettronico ha i suoi vantaggi, non ti porti in vacanza una borsata di libri, se il libro è stampato con caratteri troppo piccoli (e ne capitano spesso ormai...) puoi adattare la videata come vuoi.
Nel caso di una parola che non si conosce è un attimo trovarne il significato, fare una ricerca per parola chiave e tante altre belle cose, ad esempio anche per le foto ha una buona risoluzione.
Per gli amanti del NUOVO sistema è sicuramente meglio.

In nessun caso uno potrà prevalere sull'altro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Leggevo un articolo su una ricerca che dichiarava la lettura media su monitor più lenta del 20/30 % rispetta ad una pagina stampata.
Vale anche per gli e-book o hanno accorgimenti tali da rendere fluida e ugualmente veloce la lettura?

Se per ebook intendi l'ipad e attrezzi similari basati su schermi tft lcd concordo pienamente, in quanto non hanno nulla di diverso dagli schermi lcd che trovi in un qualunque portatile; se invece si fa riferimento ai veri ebook reader con schermi e.ink allora la lettura ha la stessa facilità di quella di una pagina di carta stampata.

Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioioioio !
Per natale mi sono fatto regalare un Sony PRS-650.

Spendo 2 righe per spiegare il ragionamento che mi ha portato a ciò:

1. perchè ? Per motivi di spazio, in casa, ma soprattutto in viaggio !
2. tablet o e-reader ? Vai in un negozio ben fornito e prova a leggere una pagina di testo su un ipad et similia e poi su un ereader e poi di nuovo su un ipad. Vedrai tu stesso la differenza ! E' vero che passiamo comunque 8 ore davanti a uno schermo lcd, ma leggere riga dopo riga comporta meccanismi leggermente diversi a vantaggio di uno schermo "passivo".
3. quale ? Partiamo dalla tecnologia della carta elettronica:I produttori di inchiostro elettronico sono due, e-ink e sipix. E-ink ha due modelli, il pearl (più nuovo) e il vizplex (più vecchio). Sipix ed e-ink vizplex sono comparabili, il pearl invece è nettamente più contrastato e più leggibile. E-ink pearl lo montano solo i kindle di amazon e i sony, ma i sony accettano molti più formati di ebook. Quindi, dopo la valutazione su esposta, la mia scelta è caduta sul Sony.

Poi c'è il Nook a colori, ma ha un altro prezzo e forse è ultile solo a chi consulta manuali illustrati.

Consiglio di dare una letta al forum di www.simplicissimus.it e soprattutto di andare in un negozio, farsi accendere gli e-cosi di vari modelli e valutare personalmente.

BIANCOENERO: col Sony è possibile fare le orecchie alle pagine e prendere note a mano libera "a bordo pagina" Wink

Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Mai !!!
Mai e poi mai passerò ad un e-book.
Adoro i libri, ne ho la casa piena, stanno dappertutto.
Un libro DEVE prendere spazio.
In cucina, in salone, in camera, anche in bagno.
Nello studio la libreria è stracolma, i libri in certi scaffali stanno su tre file.
Un libro te lo porti dove vuoi, in gìbagno come in spiaggi, in treno o sull'aereo.
Non servono batterie, non servono supporti di archiviazione.
Un libro lo voglio tenere tra le mani, sfogliare le pagine, fargli i segni e prendere le note al margine.
Un libro è per sempre. Dopo anni che non lo leggi lo riprendi e lo riscopri.

Puoi dire lo stesso di un file, una manciata sparsa di bit ???

Enzo Rolling Eyes

Gli emanuensi dicevano lo stesso di Gutenberg... Very Happy

Ci sono vantaggi enormi negli e-book, a partire dallo spazio.
Vuoi mettere avere una di quelle tavolette di fianco alla tastiera quando devi consultare un manuale tecnico di un software ?
Intendo uno di quei tomi da 1.500 pagine che ci vuole un incudine sopra le pagine per farlo stare aperto.
Motore di ricerca, possibilità di prendere appunti, memorizzazione della pagina consultata quando passi a un altro libro, ZOOM DEI CARATTERI per quelli che hanno problemi di vista.
I device con e-ink hanno un'autonomia come minimo pari a OTTOMILA cambi pagina quindi il discorso batterie va a farsi un giro.
Immaginate libri antichi impossibili da consultare per ovvi motivi: una digitalizzazione e via, liberi di poterne godere in tutta sicurezza (per il libro).

Penso che gli aspetti per dire sì a un e-book reader siano principalmente pratici, mentre quelli per dire sì al libro cartaceo siano principalmente di tipo "nostalgico-sensoriale".

Comunque nessuno dei due è sbagliato e sono convinto che possano tranquillamente coesistere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: